I granata alzano troppo presto le mani dal manubrio, la vittoria arriva in extremis

Vittoria sul filo del rasoio per la Despar 4 Torri, che risolve allo scadere una gara sofferta, strappata con le unghie alla Virtus Imola, avversaria sempre tenace e ostica da affrontare. Sono le dita del capitano Agusto a trovare, con 5 secondi all’ultima sirena, il tap-in vincente dopo il rimbalzo su tentativo fallito di Chiusolo. Una giocata che mette la ciliegina sulla torta ai 22 punti sul tabellino e una prestazione da MVP.
Gara che incede fin dall’inizio a favore dei granata: il primo quarto chiuso sul 21-8 è quantomeno significativo: Imola fa fatica a trovarsi a proprio agio contro la difesa di Cavicchioli che non lascia spazi alle molteplici armi giallonere. Nonostante l’ottimo avvio la 4 Torri non accusa cali nemmeno nel secondo quarto, andando negli spogliatoi sul 40-25, merito della solidità che i giovani granata mettono sul parquet. Co-protagonista della partita Albertini che tiene alto il ritmo offensivo, mantenendo l’inerzia della partita, fin sul 55-42 del tabellone di fine terzo quarto. Proprio quando l’incalzare del gioco della 4 Torri sembra inarrestabile, Imola si risveglia, secondo le più antiche regole del baloncesto. Complice l’inceppamento dell’attacco granata, i ragazzi di Bertazzi rosicchiano man mano il vantaggio accumulato dai ferraresi fino a trovarsi, ad un minuto dal termine, in parità grazie alla tripla concessa a Poluzzi dagli dèi del basket. E’ sempre la punta di diamante di Imola a firmare il sorpasso con soli 5″ sul cronometro, nel totale sgomento del Pala 4T. La preghiera dall’arco di Chiusolo non viene esaudita ma lassù, qualcuno decide di far piovere la palla dalle parti di Agusto che con caparbietà devia a canestro riportando i ferraresi sul +1. Con il tempo agli sgoccioli Imola cerca l’alley-oop, tra l’altro segnato da Chiappelli che però non viene convalidato dalla terna arbitrale. La 4 Torri può tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la prima vittoria in campionato di quest’anno, combattuta, meritata e sudata, tutti aggettivi che si addicono ad una vera lotta all’ultimo sangue.

DESPAR 4T – NPC VIRTUS SPES VIS 66-65
(21-8, 40-25, 55-42)

Despar 4T: Chiusolo 12, Bergamin, Fenati, Brandani, Govi 2, Parmeggiani 5, Lugli 2, Martini, Pasquini 9, Magni, Agusto 22, Albertini 14. All.: Cavicchioli.
Imola: Sassi, Poluzzi 20, Morara 12, Filippini 2, Grillini 2, Di Placido n.e., Corcelli 11, Chiappelli 10, Guglielmo, Brusa n.e., Francesconi n.e., Porcellini 8. All.: Bettazzi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0