Un’ora alla grande, poi il crollo: la New Team cede al Riviera di Romagna, ma può recriminare

Se un osservatore casuale si fermasse al risultato di New Team-Riviera di Romagna di Coppa Italia, finirebbe col dare per scontato che non ci sia stata partita. Invece la partita c’è stata eccome e se le estensi l’hanno persa così fragorosamente è solo per una strana concatenazione di eventi. In vantaggio per un’ora di gioco grazie al gol di Montorio, le ragazze di mister Baroni sono poi crollate alla distanza complice un’espulsione evitabilissima e ad un paio di episodi arbitrali decisamente controversi. Il Riviera di Romagna, squadra di categoria superiore con maggiore tecnica ed esperienza, non si è lasciata scappare l’occasione: una volta aperta la prima breccia, non ha fatto prigionieri.
IMG_6091
Eppure per tutta la prima parte di gara la squadra ospite ha mostrato poco più di uno sterile possesso palla, senza mai riuscire a perforare la linea difensiva della New Team. Le padrone di casa hanno scelto di giocare di rimessa e con questa tattica hanno creato almeno un paio di occasioni: prima con Ansaloni su punizione e poi con un destro impreciso di Braga. Sul fronte opposto l’unico intervento impegnativo di De Candia è arrivato al 24′ su un inserimento a centro area di Mastrovincenzo. La collega Pignagnoli invece si è dimostrata tutt’altro che impeccabile al 37′, quando sugli sviluppi di un calcio da fermo ha permesso a Montorio di siglare l’1-0. La New Team a quel punto avrebbe potuto raddoppiare ancora grazie a una topica della portiere romagnola, ma la conclusione di Braga a porta vuota non si è nemmeno avvicinata ai pali.
IMG_6094
L’orgoglio ferito del Riviera di Romagna ha fatto sì che la squadra ospite rientrasse più convinta dall’intervallo e al 5′ è servita una chiusura in extremis di Gilli per scongiurare il pareggio. Per il resto la New Team non ha rischiato gran che, fino a che Vannini ha pensato bene di litigare con Ciarrocchi, guadagnandosi il secondo cartellino giallo di giornata. Come se non bastasse, quattro minuti più tardi, l’arbitro Zani ha indicato il dischetto del rigore in favore delle romagnole per un contatto lievissimo, se non inesistente, tra Colasuonno e Chierici. Dal dischetto la numero dieci del Riviera ha spiazzato De Candia, riequilibrando il punteggio. La sorte ha voluto che un’ostinata Fratini potesse avere poco dopo l’opportunità per rimandare sotto le ospiti, ma un attimo di indecisione le è costato caro nell’uno contro uno con Pignagnoli. Il passaggio in direzione di Montorio, per il facile appoggio a porta vuota, è arrivato troppo tardi e ha così consentito alla difesa romagnola di salvarsi. La stessa Fratini è rimasta coinvolta in un contatto dubbio, considerato però regolare dall’arbitro. Tanto è bastato per far infuriare mister Baroni, a sua volta espulso per proteste. Stanche e frustrate, le estensi sono crollate, incassando altri due gol da Colasuonno in situazioni tutto sommato evitabili. Senza più nulla per cui lottare, la New Team ha deposto le armi, concedendo il 4-1 a Bassano e il 5-1 con una sfortunata autorete di Chierici su un pallone proveniente da calcio d’angolo.
IMG_6131

New Team Ferrara-Riviera di Romagna 1-5 (pt 1-0)

New Team (442): De Candia; Marchi, Chierici, Pedevilla, Gilli; Braga (dal 13’ s.t. Garzia), Vannini, Filippini (dal 22’ s.t. Dubbioso), Fratini; Ansaloni (dal 37’ s.t. Forti), Montorio. A disp.: Faustini, Tagliani, Bianchi. All.: R. Baroni.

Riviera di Romagna (442): Pignagnoli; Volonnino, Ugolini, Cassanelli, Bastianelli (dal 26’ s.t. Marrone); Porcarelli, Lazzara (dal 11’ s.t. Galassi), Ciarrocchi, Mastrovincenzo; Bassano, Colasuonno (dal 37’ s.t. Cinti E.). A disp.: Vio, Gagliardi, Cinti C., Ferrara. All.: A. Marcelli.

ARBITRO: Zani di Rimini (ass.ti: Aguiari e Pizzi di Ferrara).
RETI: 37’ p.t. Montorio (N); 15’ s.t. rig., 24’ s.t. e 26’ s.t. Colasuonno (R), 34’ s.t. Bassano (R), 43’ s.t. aut. Chierici (pro R).
AMMONITI: Chierici (N), Volonnino (R), Vannini (N), Ciarrocchi (R).
ESPULSI: Vannini (N) al 11’ s.t. per doppia ammonizione.
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, campo in buone condizioni. Angoli 9-3 per il Riviera di Romagna. Recuperi: 2’ p.t. e 3’ s.t. Al 20’ s.t. allontanato per proteste l’allenatore Baroni (N).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0