Per Ferrara nel Cuore quello di venerdì non è certo stato l’esordio in campionato che ci si aspettava. Il primo turno di campionato ha infatti visto l’Erboristeria del Viale Modena imporsi in casa per 3-1 sulle biancazzurre di coach Benini. Un risultato figlio di alcune evidenti e numerose difficoltà a livello tecnico e tattico palesate da Avanzi e compagne.
Nonostante le buone sensazioni lasciate dagli impegni di Coppa Emilia, Ferrara nel Cuore ha subìto soprattutto a causa del rinnovamento massiccio dell’organico, rinnovamento che si è concluso giovedì scorso con l’ufficializzazione dell’ingaggio di Cristina Amianti. Le ragazze inserite nella rosa estense sono arrivate una per volta e la maggior parte dei nuovi innesti è stata inserita in squadra a preparazione già iniziata. Le tre vittorie di Coppa Emilia hanno ingannato un po’ le aspettative di tutti, nonostante lo staff tecnico abbia più volte sottolineato la presenza nel girone di tre squadre militanti in Serie D, quindi squadre di categoria inferiore.
Fatta questa premessa, il primo turno di campionato disputato venerdì sera ha visto le ferraresi scendere in campo molto tese. Delle diciassette ragazze, sono rimaste in tribuna Zanolli, Troccoli, Rivaroli e la stessa Amianti. La tredicesima ragazza in campo, Marta Bonamini, è rimasta in panchina in veste di secondo libero Under18. La serata per le estensi è cominciata malissimo, con coach Benini costretto a chiamare subito il time out sul 6-3 con i primi problemi sorti in ricezione. Le battute di una delle avversarie modenesi ha messo in ginocchio Ferrara, che non è più riuscita a riprendersi per il resto del set. La crisi innescata dalla battuta avversaria ha provocato un black out totale sulla metà campo ferrarese. Il primo set è terminato nel giro di pochi minuti, 25-12 per Modena.
Coach Benini ha provato a richiamare subito l’attenzione delle sue, soprattutto in difesa e ricezione, ma il secondo set è scivolato via sulla falsariga del primo. Non è servita a nulla la sostituzione in regia tra Corradini e Tamagnone: Ferrara sul finale di set ha provato a recuperare punti, diminuendo il gap che si era creato verso la metà del parziale, ma Modena ha chiuso 25-19 senza troppi complimenti. Un parziale recupero si è visto nel terzo set: le ragazze, spinte da quella volontà che viene fuori quando non si ha nulla da perdere, sono partite meglio, nonostante i troppi errori ancora presenti in tutti i reparti. Le ferraresi sono comunque rimaste in vantaggio di due o tre punti di quasi tutto il set per salvare in salvabile e sono riuscite a strappare il terzo set alle avversarie per 25-19.
Non c’è stato più nulla da fare sul quarto set, quando le modenesi hanno ripreso il loro gioco a pieno ritmo: Ferrara ha abbandonato la nave lasciandosi trascinare dalla marea nemica. Il quarto set si è chiuso 25-15 e la partita è finita lasciando un po’ di amaro in bocca a tutti.
POST PARTITA
Deluso il presidente Pgs Daniele Legnani, che non si è risparmiato nel commento a caldo dopo il match: “Non salvo nessuna delle ragazze, anche chi in un fondamentale mostrava qualcosa di positivo, poi sbagliava in altre fasi di gioco. Abbiamo provato a dare il massimo nel terzo set, ma non è stato abbastanza. Con il senno di poi potrei dire tante cose che si sarebbero potute cambiare in campo, ma gestire la partita dalla panchina non è semplice quanto guardarla dalla tribuna. In ogni caso, una partita affrontata male ci può stare, specialmente all’inizio. Le ragazze non hanno ancora preso coscienza del campo, devono ancora amalgamarsi bene, conoscersi, imparare a fidarsi l’una dell’altra. Oggi abbiamo fatto errori banali. Venerdì giocheremo in casa ed io sono molto fiducioso, dobbiamo scendere in campo con il coltello tra i denti e andarci a prendere la prima vittoria”.
TABELLINO
Erboristeria del Viale Modena – Ferrara nel Cuore: 3 – 1
Risultati parziali: 25/12, 25/19, 19/25, 25/15.
Corradini; Tamagnone 5; Caggio 9; Quaglia; Tani 10; Avanzi 1; Marconi 8; Legnani 3; De Marchi 2; Ghiraldini 7; Scanavacca; Bonamini; Giuliati (L).