Vignola approfitta di un primo set incerto: biancazzurre sconfitte al PalaCaneparo

Ferrara nel Cuore ha lottato con tutte le sue forze ieri sera al PalaCaneparo contro la Vemac Vignola, ma alla fine il risultato non ha sorriso alle biancazzurre: l’1-3 finale in favore delle modenesi è arrivato dopo due ore di gioco estremamente intense.

Il primo set ha visto scendere in campo una squadra avversaria abbastanza determinata: le vignolesi hanno subito allungato, lasciando a Ferrara il compito di rimontare fin dai primi punti. Sulla metà del set le due squadre sono tornate sulla stessa lunghezza d’onda, ma un paio di errori di troppo hanno riportato la Vemac avanti di cinque punti. Sull’11-16 coach Nicola Benini ha chiamato la sospensione per provare a riportare la concentrazione in campo, ma le avversarie hanno preso il ritmo giusto e hanno chiuso il set sul 17-25.

Cambio in regia sull’inizio del secondo set, entra Tamagnone per Corradini. Subito dopo il fischio della ripresa, un paio di decisioni arbitrali dubbie scaldano gli animi in campo e le due squadre sembrano prendere nuova forza dal nervosismo generale. A trascinare Ferrara è la buonissima prestazione di Barbara Tani, continua in attacco e determinata nelle rigiocate. Sul campo del PalaCaneparo si gioca punto a punto fino al 23 pari, quando dopo il time out chiamato dalle avversarie Barbara Tani mette giù un ace perfetto. Il finale arriva a sorpresa, con Vignola che dà una accelerata finale e chiude sul 24-26.

Si riparte all’insegna della determinazione: Valentina Rivaroli dà tutto quel che può in difesa e in ricezione, raccoglie palloni davvero difficili e le sue compagne rigiocano con decisione. Valentina Avanzi comincia a mettere in seria difficoltà le vignolesi con tre ace davvero ben piazzati e quando arriva il momento di attaccare non è da meno. A trascinare la squadra insieme ad Avanzi è ancora Tani. Combattendo punto a punto e con scambi a volte veramente lunghi, Ferrara si porta a casa il terzo set e prova ad avviare la sua rimonta.

Il quarto set, sulla falsariga del terzo, parte all’insegna del gioco punto a punto. Eleonora Quaglia si distingue a muro, mentre Valentina Avanzi e Barbara Tani continuano a segnare. Vignola però è decisa a non restare indietro, così continua a giocare con decisione. Dopo due ore davvero avvincenti, Vignola si porta a casa il quarto set e la partita sul 23-25.

POST PARTITA

Così Nicola Benini al termine della partita: “Sono un po’ amareggiato: Vignola è una squadra contro cui si poteva giocare. Noi siamo partiti leggermente spaventati, ci siamo ripresi sulla metà del secondo set. Nel terzo set abbiamo fatto vedere che si può giocare e che possiamo fare bene. Siamo stati bravi a gestire la tensione fino alla fine. Nel quarto set invece qualche imprecisione di troppo rispetto al canovaccio da seguire ci ha portato alla sconfitta. Le ragazze dal secondo set in poi ci hanno messo l’anima, peccato per la partenza. Da lunedì lavoreremo sodo, riguardando agli errori e pensando al prossimo scontro”.

TABELLINO

Ferrara nel Cuore – Vemac Vignola 1-3
Rusultati parziali: 17/25, 24/26, 25/23, 23/25.

Legnani 2, Quaglia 5, Amianti 4, Avanzi 19, Tamagnone 1, Caggio 6, Tani 19, De Marchi 1, Ghiraldini 3.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0