Agusto e compagni mostrano i muscoli a Fiorenzuola: quarta vittoria consecutiva

Con la netta vittoria di Fiorenzuola, la quarta consecutiva, la Despar 4 Torri ritrova la splendida condizione, soprattutto mentale, della scorsa stagione: questa è la bellissima notizia del giorno per il presidente Moretti e l’intero ambiente granata.

Squadra di casa al gran completo, Despar ancora orfana di Brandani e senza Magni, infortunatosi nell’ultimo allenamento. Il primo quarto è stato l’esatta fotocopia della strabiliante continuità, intesa come intensità e concentrazione, vista in tutti i quaranta minuti. La gara è in equilibrio nei primi novanta secondi e già al primo sorpasso sul 4-6 la Despar fa intendere che con quell’atteggiamento non ce ne sarebbe stato per nessuno. Primo piccolo allungo al quinto minuto (+5). In quel momento c’é una difesa che non dà ossigeno ai buoni tiratori piacentini e un attacco quasi perfetto che, alla fine del quarto, proietta una media punti da over 100. Il quarto si chiude con un +10 per Ferrara. Il quarto che porta le squadre alla pausa lunga è più equilibrato del primo, ma lo strappo iniziale è comunque incrementato di altri quattro punti. Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una reazione dei padroni di casa che invece dissolvono parte delle loro energie in continue proteste, che portano ad un fallo tecnico affibbiato a Galiazzo. La verità è che domenica l’avversario dei granata si è trovato di fronte ad un muro difensivo, supportato da un attacco capace di sfoderare giocate di ottima qualità. Questo mix di cose molto spesso innervosisce le squadre che lo subiscono, andando a favorire ancor di più gli avversari. Fiorenzuola è parsa una buona squadra, con molti elementi adatti al campionato, tra questi in luce Garofalo (8 su 9 da due e 21 punti finali) e Colonnelli (4 su 7 da tre e 16 punti totali). Tra le fila granata lunga è la lista di chi ha ben figurato. Certamente capitan Agusto che domenica, ma questo avviene da inizio campionato, è stato un giocatore da categoria superiore e non solo per i 33 punti insaccati (con un 58% da due e un 60% da tre) ma per l’intelligenza messa in alcune giocate e per il senso di sicurezza che, con lui in campo, l’intero gruppo aveva. Di ottimo livello le prestazioni di Chiusolo (seduto in panca nell’ultimo quarto per un attacco improvviso di gastrite), Parmeggiani, Pasquini per l’ottimo apporto in attacco ma domenica soprattutto in difesa e di Govi, un giocatore che vale moltissimo per la qualità del proprio apporto. Chiuso il capitolo Fiorenzuola ora serve l’umiltà di continuare a lavorare per migliorare anche i pochi aspetti che domenica non hanno soddisfatto con la consapevolezza che, anche quest’anno, molto dipenderà da dalle proprie, grandi, risorse.

FIORENZUOLA-DESPAR 4T 65-95
(17-27; 16-20; 13-17; 19-31)

FIORENZUOLA: Cavagnini, Galiazzo 3, Sichel 5, Grosso 8, Moscatelli 2, Roma, Colonnelli 16, Beltran 1, Lottici 3, Trobiani, Garofalo 21, Giani 6. All: S. Lottici, vice: F.M. Giacobbi
DESPAR 4T: Bertocco, Chiusolo 4, Bergamin 5, Fenati, Govi 2, Parmeggiani 21, Lugli 12, Martini 5, Pasquini 10, Agusto 33, Albertini 3, D’Angelo. All. M. Cavicchioli, vice A. Paggetti

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0