Le biancazzurre tornano a sorridere: battuta Vignola con un netto 3-0

Buona prestazione ed ottimo risultato ieri sera per le biancazzurre di Ferrara nel Cuore contro la Volley School Vignola. Ferrara ha portato a casa un 3-0 secco, muovendo di nuovo la classifica e ricominciando la scalata del girone B. Andiamo a vedere i passaggi fondamentali del match.

Entrano in campo sul fischio di inizio Quaglia, Ghiraldini, Amianti, Tamagnone, Avanzi e Legnani, mentre a difendere il campo dagli attacchi avversari c’è il libero Valentina Giuliati. Le due squadre procedono punto a punto per tutta la prima parte del set, con il tridente Quaglia-Ghiraldini-Amianti a gestire la situazione in attacco. Sulla metà del set arrivano anche gli attacchi di Valentina Avanzi, Ferrara comincia a prendere il largo, e su una diagonale strettissima di Cristina Amianti il tecnico modenese chiama il time out. Al rientro, Avanzi infila tre ace consecutivi alle avversarie ed il set si chiude pochi istanti dopo per 25-11.

Al rientro in campo, coach Benini comincia a far ruotare le componenti della panchina: dentro Marconi, Caggio e Troccoli al posto di Amianti, Legnani e Quaglia. Il set si apre con un buon ace di Giulia Tamagnone, che nel corso di tutta la partita colleziona sei punti. Ferrara comincia ad allungare ancora una volta, questa volta fin dall’inizio, guidata da Ghiraldini, Marconi e Caggio. Sul 16-8 arriva il cambio in regia: dentro Corradini per Tamagnone; pochi secondi dopo fa il suo ingresso in campo anche Giulia Scanavacca al posto di Valentina Avanzi. Vignola prende coraggio e recupera qualche punto, approfittando del primo vero momento di difficoltà ferrarese, ma le biancazzurre non sono disposte a cedere: coach Benini chiama il time out sul 19-19, facendo respirare le sue. Il set si chiude su punto di Valentina Avanzi poco dopo, per 25-22.

L’inizio del terzo set ricalca più o meno l’inizio dei precedenti, con Ferrara sempre avanti di uno o due punti, e con un successivo allungo sulla metà del set. Vignola però si rifà sotto subito, e sul 15-13 Nicola Benini chiama un time out per chiedere alle sue di scendere in campo e chiudere definitivamente la partita. La squadra, capitanata da una Avanzi in ottima forma anche questa sera, serra i ranghi e vola verso la vittoria. Il set termina 25-20.

Post-partita

Coach Benini commenta il match invece con lo sguardo già rivolto al prossimo match, il turno infrasettimanale di coppa Emilia. “Abbiamo portato a casa tre punti e abbiamo fatto vedere alcune cose buone. L’avversario non era così ostico e noi abbiamo avuto comunque un momento di defaìllance. Sono contento per i tre punti e perché c’è stato modo di vedere tutte le ragazze in campo. Era importante che tutte prendessero fiducia, anche in vista della partita di coppa, sperando che la fiducia immagazzinata ci dia una mano ad entrare in campo più sicuri”.

Contenta Ambra Marconi, che sorride commentando il match: “Quello di questa sera è stato un primo passo positivo dopo un periodo più o meno difficile. Speriamo sia solo l’inizio, mi auguro che si possa continuare così. Abbiamo risposto abbastanza bene a tutti gli stimoli, tranne un piccolo calo di concentrazione nel secondo set, che però ci può stare. Abbiamo girato bene, sapevamo dove stare e cosa fare, e per questo sono contenta”.

Ferrara nel Cuore – Volley School Vignola 3-0
25/11; 25/22; 25/20.

Tamagnone 6; Quaglia 3; Ghiraldini 6; Avanzi 16; Amianti 5; Caggio 9; Marconi 9; Troccoli 2; Legnani, Corradini, Scanavacca; Giuliati (L).

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0