Kaos impatta l’Asti sul 3 – 3. Gli estensi tornano dal PalaSanQuirico con un punto che sa di Final Eight

E’ al Pala San Quirico di Asti che il Kaos Futsal si gioca la prima chance di qualificarsi aritmeticamente alla Final Eight di Coppa Italia. Per riuscire nella clamorosa rimonta, la squadra di Leopoldo Capurso dovrà battere gli orange di Cafù, a secco di vittorie da ben sette partite. Diverso l’umore a Ferrara: gli estensi, infatti, vengono da tre successi consecutivi e puntano al poker in Piemonte. Il tecnico pugliese deciderà all’ultimo se affidarsi alle mani di Putano o a quelle di Timm, mentre non sarà sicuramente della partita Coco. Out anche Peric (la sua squalifica terminerà a inizio dicembre), mentre rientrano in rotazione Schininà e Pedro Espindola, anche se entrambi a mezzo servizio, proprio come Duio, uscito dal campo malconcio dopo il successo sull’Acqua&Sapone. Dall’altra parte della barricata, occhi puntati sull’ex Bertoni, una delle tante stelle a disposizione di Cafù. In caso di vittoria del Kaos, è Final Eight sicura. Con un pareggio o una sconfitta, discorso rimandato all’ultimo turno del girone d’andata, quando al Pala Hilton Pharma arriverà la Lazio.

ASTI – KAOS FUTSAL 3-3 (2-0 pt.)

Asti: Casalone, Follador, Duarte, Bertoni, De Luca. Zanchetta, Crema, Jordi Torras, Zanella, Romano, Chimanguinho, De Oliveira. All.: Patanè.

Kaos Futsal: Timm, Vinicius, Pedotti, Duio, Kakà. Putano, Pedotti, Schininà, Halimi, Pedro Espindola, Titòn, Matheus. All.: Capurso.

Marcatori: 5’01” Crema (A), 18’18” Zanella (A). Secondo tempo: 1’50” De Luca (A), 2’27” Kakà (K), 9’10” Duio (K), 15’47” Pedotti (K)

Arbitri: Francesco Cirillo (Rovereto), Giuseppe Di Gregorio (Enna) CRONO: Stefano Pasquino (Nichelino)
Ammoniti: Duarte (A), Titon (K), Espindola (K), Crema (A)
Note:

**1° tempo**
1′ Pariti!
2′ Subito Kaos. Vinicius colpisce con una volee di destro una palla a mezza altezza arrivata da calcio d’angolo, ma Casalone in tuffo fa sua la sfera.
3′ Botta e risposta. Kakà scheggia il palo con una conclusione da fuori, poi ci prova Follador sul ribaltamento di fronte ma Timm para.
5’01” Asti in vantaggio. Manuel Crema con finta e contro-finta salta il suo marcatore e insacca il pallone alle spalle di Timm: 1 – 0 orange.
7′ Contropiede magistrale di Asti, però i padroni di casa non incrementano il loro vantaggio perché Zanella spara fuori a porta vuota, sciupando un bell’assist di Bertoni.
11′ Kakà si mette il luce e prova a trascinare i suoi. Il pivot italo-brasiliano si gira in un fazzoletto e lascia partire un rasoterra che, però, finisce in fallo di fondo.
13′ Casalone respinge con i pugni un tiro violento di Duio.
14′ Il Kaos prova a punire con una ripartenza dopo avere recuperato un buon pallone a metà campo. Kakà da una bella palla in profondità a Halimi, l’albanese prova a calciare di punta di prima ma il suo tiro è respinto in scivolata da Romano.
18’18” Gran gol di Zanella, Asti allunga sul 2 – 0.
20′ Asti e Kaos tornano negli spogliatoi per la pausa di metà gara. I padroni di casa meritatamente in vantaggio, grazie ai gol di Crema e Zanella, perché più propositivi; gli estensi, forse, hanno pagato più del dovuto un atteggiamento prudente.

**2° tempo**
1′ Si ricomincia!
1’50” De Luca, lanciato in profondità da Bertoni, incrocia splendidamente di destro mandando la palla nell’angolino basso a sinistra. Nulla da fare per Timm, spiazzato dalla rasoiata fulminea del nazionale italiano. Asti vola sul 3 – 0.
2’27” Accorcia subito le distanza il Kaos. Kakà si sbarazza con una spallata rabbiosa di Follador, poi con destro secco fulmina Casalone. Ora sono ancora due le distanze che separano i neri e gli orange.
7′ Duarte calcia a lato dopo uno schema su punizione.
9′ Timm smanaccia via una palla, destinata probabilmente all’incrocio, calciata da posizione defilata da Bertoni.
9’10” 3 – 2 Kaos! Duio segna su tap-in dopo che la sua stessa punizione era finita sulla barriera.
11′ Palo di De Oliveira a Timm battuto.
14′ Un bel diagonale di Crema fa sudare freddo gli estensi ma la palla sfiora il palo e va sul fondo.
15′ Capurso decide di giocarsi la carta del portiere di movimento. E’ Pedotti a fare il portiere volante.
15’47” Pareggio del Kaos! Una grande imbucata di Schininà permette a Pedotti di di concludere a tu per tu con Casalone non lasciandogli scampo.
19′ Timm monumentale! Doppia parata clamorosa del portierone ferrarese che per ben due volte si oppone a due bordate di Duarte.
20′ Finisce qui, finisce 3 – 3! Il Kaos Futsal riesce a completare la rimonta che, dopo il gol di De Luca a inizio secondo tempo, sembrava insperata. La truppa di Leopoldo Capurso torna dal PalaSanQuirico con un punto preziosissimo che le permette di aver un piede e mezzo alle Final Eight di Coppa Italia.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0