Mercoledì di campionato per il Kaos, Capurso: Battere la Lazio per chiudere i conti

Alla sirena finale di Asti-Kaos Futsal, Leopoldo Capurso deve aver tirato un bel sospiro di sollievo. Il 3-3 di sabato scorso al Pala San Quirico ha messo gli estensi in una posizione nettamente favorevole rispetto ai rivali astigiani e al Corigliano nella volata finale per le Final Eight, e ora sulla strada dei neri c’è solamente l’ostacolo Lazio. Si accendono eccezionalmente di mercoledì sera (alle 20.00 il calcio d’inizio con tutte le gare in contemporanea) le luci del Pala Hilton Pharma per illuminare la tredicesima giornata del campionato di Serie A, l’ultima del girone di ritorno, decisiva per decretare la griglia delle partecipanti alla Coppa Italia. Già sei le squadre qualificate: Montesilvano, Pescara, Real Rieti, Carlisport Cogianco, Acqua&Sapone e Latina, alle quali, appunto, andranno ad aggiungersi due elette tra Kaos Futsal, Asti e Fabrizio Corigliano. Il pedigree darebbe ragione ad estensi e piemontesi, così come la classifica, che vede i calabresi momentaneamente al nono posto, ma solo al termine dei prossimi 40′ saremo in grado di saperne realmente di più.

Quel che conta, però, è che il Kaos – settimo a quota 14 punti – deve “solamente” battere la Lazio per completare senza troppi patemi la fantastica rimonta iniziata quattro giornate fa e far così felice il patron Marco Calzolari, ma il tecnico estense preferisce tenere la testa ben salda sulle spalle e non sottovalutare l’insidia biancoceleste, sì da inizio stagione invischiata nei bassifondi della classifica, ma più solida di quanto dicano i risultati: “Con Asti abbiamo portato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo minimo stagionale, ovvero la qualificazione alle Final Eight. E’ vero, siamo sulla buona strada per farcela, ma servirà un ultimo sforzo contro la Lazio, squadra ostica e giovane, ricca di talenti pronti ad esplodere come Nardacchione, Gioia e Pol Pacheco. Sarebbe un errore sottovalutare il roster di Mannino basandosi solo sulla classifica”.

CapursoMa la fiducia in casa Kaos non ha mai raggiunto livelli così alti in questa stagione e Capurso non vuole nemmeno prendere in considerazione la possibilità di uscire dal parquet con una sconfitta sul groppone: “Dobbiamo fare l’ultimo passo. Ora che ho quasi tutto l’organico a disposizione le cose stanno iniziando a girare per il verso giusto, a conferma che le mie, ad inizio anno, non erano lamentele ma grida di disperazione. Siamo andati incontro ad una serie di problemi che non ci hanno mai permesso di poter vedere all’opera il vero Kaos. Adesso che la maggior parte dei giocatori è rientrata, invece, puntiamo a scalare la classifica per poterci giocare lo Scudetto con le migliori, sappiamo di non essere inferiori a nessuno in questa Serie A”.

Tornando all’impegno di questo mercoledì, la concentrazione è tutta rivolta alla Lazio, “Squadra in difficoltà di risultati ma non di gioco. Quest’anno la loro società ha deciso di rifondare il gruppo, puntando su un nugolo di giovani di belle speranze che merita tutto il nostro rispetto, quindi è giusto prestare la massima attenzione. Serviranno forze fresche e lucidità mentale per chiudere bene il girone di ritorno”. E le forze fresche si chiamano Tuli e Peric, il primo pronto a rientrare in rotazione dopo lo stop forzato per motivi familiari, il secondo addirittura all’esordio dopo la squalifica rimediata negli scorsi play off quando vestiva la maglia del Real Rieti e scaduta il 30 novembre: “L’intenzione è di inserirli entrambi in rotazione, daranno alla squadra nuova linfa. Finalmente posso fare delle scelte, anche se dovrò lasciare per forza di cose qualcuno in tribuna. Ma fa parte del gioco e ora posso mettere alla prova tutti gli effettivi. E’ importante il rientro di Schininà, per la società si tratta di una risorsa di valore. Mi aspetto tanto anche da Halimi, positivo ad Asti. L’unico dubbio è legato all’impiego di Putano in porta, ma Timm viene dalla prestazione solida del Pala San Quirico e ha tutta la fiducia dell’ambiente”.

Classifica attuale

Kaos Futsal 14
Asti 13
Corigliano 13

Il Kaos si qualifica alle Final Eight se

Batte la Lazio
Pareggia e almeno una tra Asti (a Pescara) e Corigliano (a Rieti) non vince
Perde e almeno una tra Asti e Corigliano perde

*In caso di arrivo a pari punti, il Kaos è sfavorito sia con Asti che con Corigliano

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0