Granata non al meglio, ma comunque vincenti: l’anno va in archivio con altri due punti

Con la decima vittoria in campionato su dodici partite, un secondo posto garantito e un 2015 stratosferico, ormai alle spalle, la Despar 4 Torri si prende un meritato riposo grazie alla sosta natalizia che imporrà uno stop al campionato fino al 10 gennaio prossimo. Il regalo di Natale la squadra di Cavicchioli se l’è fatto sabato sera, contro una coriacea Gaetano Scirea scesa in campo senza remore e per nulla intimorita dai dodici punti che la separavano dai granata. Al cospetto di una Despar 4T oggettivamente non al meglio, i bianco-neri romagnoli hanno cullato a lungo il sogno di fare il colpaccio in casa del rullo compressore ferrarese. L’avvisaglia che il match sarebbe stato duro si è avuta da subito. Dalla parte ferrarese era evidente l’incapacità di trasformare i giochi d’attacco in azioni fluide e ciò, unito alla non buona serata dei top player, ha messo sul piatto d’argento dei romagnoli lo stimolo giusto per credere nell’impresa. Il 22-15 del primo quarto forse è fin troppo generoso, anche se giusto. Da una parte i 7 punti di Pasquini e Agusto (che poi rallenteranno nella vena realizzativa) e dall’altra Ricci e Riguzzi a tenere aperto il discorso. Nella seconda parte di gioco, quella prima della pausa lunga, Bertinoro capisce che può farcela e davanti a un’abulica Despar, dove via via si spengono i fari di Agusto, Pasquini e Chiusolo, mette la quarta e vince la frazione (l’unica della serata a suo favore) portandosi negli spogliatoi a sole 6 lunghezze, con la partita completamente aperta. In questo frangente è ottima la prestazione di un rientrante Govi, che si è guadagnato la palma di migliore tra i padroni di casa in compagnia di un ottimo Martini e un sempre utile “zio” Albertini.

Al rientro dagli spogliatoi ci si augura di vedere un cambio di passo da parte della 4T, ma purtroppo non è così. Il quarto è in pugno ai ferraresi che allungano fino a dodici distanze ma non riescono, mai, nella spallata decisiva. Si arriva così all’ultima frazione nella quale solo per un paio di minuti, le distanze tra le due squadre sono sotto la doppia cifra a testimonianza che il timone dell’incontro è sempre stato in mano ferrarese. E’ anche vero, però, che la chiara sensazione di aver condotto in porto la nave granata giunge negli ultimi tre minuti e non prima. Arriva quindi un successo molto importante perché corona quanto di molto buono la squadra è riuscita a fare e non solo in questo campionato.

Con venti punti su ventiquattro disponibili la Despar gira pagina, chiude il diario del 2015 e si appresta a scrivere quello di una nuova annata solare che, se dovesse andare anche solo al 70% di come è stata l’ultima, sarebbe un altro trionfo. Appuntamento per la truppa granata al 10 gennaio quando, con la trasferta più lunga dell’anno, si andrà a sfidare quella che per noi rimane una delle più serie candidate al salto di categoria, Piacenza. Allora “cin cin” con un buon vino rosso, anzi granata!

DESPAR 4 TORRI – GAETANO SCIREA 67-53
(22-15, 12-13, 20-16, 13-9)
Despar 4T: Fenati 2, Govi 14, Lugli 5, Martini 2, Chiusolo 2, Pasquini 17, Magni 2, Agusto 11, Albertini 12, Bertocco, Bergamin, Parmeggiani. All: M. Cavicchioli, vice: A. Paggetti
Gaetano Scirea: Zanotti, Riguzzi 4, Cristofani, Ruscelli, Merenda 3, Bravi 12, Ricci 13, Farabegoli, Delvecchio 12, Godoli 2, Solfrizzi 7, Brunetti. All: D. Brighina, vice: R.Manucci

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0