Pff Group rimandata all’esame di maturità, lo scontro al vertice va alla Carispezia

Rimandata alla prova di maturità, questo il giudizio sintetico sulla prestazione delle biancorosse della Pff Group Ferrara, che lottano per tutti i quaranta minuti ma escono sconfitte (73-63) dalla sfida contro la Carispezia. Molto bene le padrone di casa, più pronte e reattive, mentre alle biancorosse é mancata lucidità quando contava e forse hanno pesato anche queste travagliate vacanze natalizie.

La Spezia parte subito forte con Reke e Corradino ispirate, mentre è Rosset a tenere in scia le biancorosse, 9-8 al 5′. Due forzature in attacco ferraresi permettono però alle padrone di casa di giocare in transizione costringendo Stibiel al time out, 15-8 al 7′. Le alte percentuali delle liguri e un eccesso di individualismo tra le fila estensi spiegano il 22-15 con cui si va alla prima pausa, segno evidente che Ferrara deve aumentare l’intensità. La ripresa del gioco vede Rulli accorciare per il quasi riaggancio, 22-20 al 13′, ma un altro black out consente a La Spezia di tornare ad allungare. La Pff Group si ostina a cercare soluzioni individuali e tiri dalla distanza che non entrano, così la squadra di Corsolini è brava ad allungare, 31-22 al 16′, con le squadre che vanno all’intervallo sul 39-29 di marca spezzina.

Appare chiaro come Miccio & C. per provare a vincere debbano giocare maggiormente di squadra, stringendo al contempo le maglie in difesa. Dopo la pausa lunga Stibiel prova la 1-3-1 e l’inedita scelta difensiva mina le certezze dil La Spezia, con la Pff Group che lima sino -5, 42-37 al 24′, che diventa 44-41 al 27′. É il momento migliore per le biancorosse che però sul più bello si fermano e consentono a La Spezia di conquistare tiri liberi che permettono alle spezzine di rimanere avanti, 50-43 al 30′. Alla ripresa del gioco due fiammate di Nori e Bona illudono, 54-53 al 33′ con il canestro di Savelli, ma la Pff Group non riesce ancora a rimettere la testa avanti. Qualcosa non funziona nelle rotazioni difensive delle biancorosse e nel momento più complicato la Carispezia trova canestri semplici, grazie anche ad alcune cervellotiche scelte offensive delle biancorosse, 64-55 al 38′. Con coraggio le ospiti provano la sortita finale ma, sul 68-63 a 48” Innocenti perde la palla in modo banale e La Spezia va a segnare per il 70-63 che chiude la gara, suggellata dalla tripla di Costa per il -10 finale, 73-63 alla sirena.

Carispezia-Pff Group Ferrara 73-63

Carispezia: Aldrighetti, Corradino 8, Alesiani 2, Reke 24, Ardoino ne, Costa 17, Granzotto 8, Linguaglossa 4, Tosi, Caldaro 2, Valente, Reani 8; All. Corsolini

Pff Group Ferrara: Nori 11, Rossi 2, Cecconi ne, Rulli 9, Innocenti 3, Rosset 19, Miccio 6, Savelli 4, Nako Moni ne, Missanelli, Bona 9; All. Stibiel

Tiri liberi: La Spezia 14/19, Ferrara 16/18

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0