In attesa di Udanoh arriva una incoraggiante vittoria nello scrimmage contro Treviso

Altro scrimmage del giovedì per la Bondi, che per la terza volta ospita al Pala HiltonPharma la capolista DeLonghi Treviso, corazzata del girone Est di Serie A2. Amichevole di lusso per Ferrara, importante per trovare risposte dopo il KO interno contro Trieste. La sconfitta con i friulani domenica scorsa ha messo fine al filotto di vittorie consecutive (3) e, soprattutto, ha bruscamente interrotto la rincorsa play-off degli estensi. Morea deve rinunciare a Salafia, bloccato da un problema muscolare, e al neo acquisto Udanoh, ancora in viaggio dalla fredda Finlandia. Pillastrini deve rinunciare a uno dei suoi due americani, Abbott, tenuto a riposo in via precauzionale.

Primo quarto (19-18)
Non c’è spazio per esperimenti. Né Morea, né Pillastrini stravolgono piu di tanto i quintetti, se non per ovviare alle assenze. Entrambe le squadre partono con i titolari. Gli ospiti sul parquet con Fabi, Negri, Powell, Fantinelli, Accellotti; per i padroni di casa i soliti Losi, Bucci, Rush, Soloperto (che sostituisce Henderson, tagliato in settimana) e Brkic. Ritmi lenti e poca intensità in avvio. Le squadre trotterellano e si trascinano da una metà campo all’altra quasi per inerzia. Comunque Treviso scappa subito, cavalcando il talento cristallino di Powell. L’ala forte statunitense (8 punti e 2 assist nel primo periodo) apre le danze con un piazzato da due, poi va a referto con una bomba e completando un gioco da tre punti. Il layup di Ancellotti e la tripla di Fabi dall’angolo mettono i punti esclamativi e permettono alla DeLonghi chiudere un parziale di 10-2 (dopo 3’). Un’ altra conclusione di Powell da dietro l’arco dei 6,75 sancisce il massimo vantaggio ospite: 4-13, esattamente a metà quarto. Ferrara finalmente decide di scuotersi e trascinata da Brkic, Bucci e Soloperto torna a -1 (12-13 quando mancano 3’ alla sirena). La Bondi sfrutta il momento e mette la testa avanti con una bella penetrazione di Rush che appoggia dolcemente al tabellone. Poi consolida il vantaggio con due piazzati eleganti dalla media di Bucci e Brkic.

Secondo quarto (38-35)
Ferrara continua sull’onda del primo quarto e segna costantemente dal post basso con Soloperto (due canestri in fila), ma Treviso rimane in scia dei biancoazzurri con Malbasa (9-4 dopo poco meno di 4’). I padroni di casa provano comunque a scappare: Losi scorrazza per l’area trevigiana e batte i lunghi in recupero con un tiro alla Juan Carlos Navarro, poi Guarino va a segno da tre punti (16-9 a 4’ dalla sirena). Ci pensa Powell a scuotere gli ospiti: coast to coast dopo aver preso un rimbalzo in difesa concluso con una gran schiacciata. E la DeLonghi con grande caparbietà recupera fino al -2.

Terzo quarto (59-55)
La terza frazione si apre con un 4-0 tutto di marca trevigiana, ma si segna poco e questo permette a Ferrara di non lasciare scappare gli ospiti nemmeno in questo quarto (9-9 dopo 6’). La Bondi grazie alle triple in rapida successione di Bucci e Rush (l’americano è poi perfetto dalla lunetta, 2/2) allunga sul +8 (17-11 a 2’42’’ dalla sirena). Treviso, però non molla e rientra, sfruttando qualche passaggio a vuoto dei ferraresi, aggrappandosi all’esperienza di Ancellotti e al talento di Moretti.

Quarto quarto (76-75)
Sblocca il punteggio Brkic con una tripla, Treviso risponde di forza con il solito Powell che in penetrazione è inarrestabile. Le mani in generale, però, sono fredde. La Bondi segna da tre con Losi, ma la DeLonghi aggancia e supera i ferraresi: due canestri a testa per Powell e Fabi (8-12 a 3’ dalla fine). I canestri di Moretti da una parte e di Soloperto dall’altra sono gli ultimi dal campo. Poi inizia una lunga e snervante battaglia ai tiri liberi: la vince Treviso. Ma la contesa complessiva se la aggiudica Ferrara di un punto.

Non un gran test dal punto di vista dell’intensità, ma comunque utile alla Pallacanestro Ferrara per oliare i meccanismi in vista della volata play-off, al via domenica contro Recanati. Spazio nell’ultimo periodo anche a chi ha calcato meno il parquet, però non tutti si sono dimostrati all’altezza della situazione.

Ferrara: Rush 16, Guarino 10, Bucci 13, Losi 7, Brighi, Cacace, Ghirelli, Soloperto 15, Brkic 15. All.: Morea.
Treviso: Moretti 17, Malbasa 8, Fabi 16, Busetto ne, Fantinelli 2, Powell 22, Rinaldi 5, Negri, Ancellotti 5, Gatto ne. All.: Pillastrini.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0