Quando mancano solamente due giornate al termine della regula resason, la situazione nel campionato di Serie A di calcio a 5 è più incerta che mai, con il solo Asti a dormire sonni tranquilli, forte del suo primo posto matematicamente inattaccabile negli ultimi due turni conclusivi. Sicure di partecipare ai play off sono Kaos Futsal e Acqua&Sapone, che continuano ad avanzare di pari passo verso la seconda posizione, al momento appannaggio degli estensi per via della miglior differenza reti. Ma gli abruzzesi devono ancora giocarsi il jolly Marca. Risale sempre di più la Lazio, che in un sol boccone batte il Napoli, supera la Luparense e si issa al quarto posto. Brutto tonfo proprio dei Lupi ad Asti, ma la delusione di giornata arriva dalla netta sconfitta del Pescara sul campo del Real Rieti, che così, invece, prenota la sua partecipazione alla post season. Sul velluto la LC Solito Martina contro i giovani ragazzi della Marca.
DHS NAPOLI-LAZIO 4-5 (1-1 p.t.)
Che Lazio al PalaCercola di Napoli. I biancocelesti non potevano trovare occasione migliore di questa per strappare la prima vittoria lontano da Roma in campionato. Ma in Campania è successo davvero l’impensabile. Sul 4 a 4, e con i partenopei in superiorità numerica per l’espulsione di Ippoliti, i biancocelesti di D’Orto, dopo essere stati ripresi più e più volte dai padroni di casa, trovano il gol partita a 29” dalla sirena grazie a Bacaro, servito da un rilancio di Molitierno. Difficile pensare ad una beffa più grande di questa per il Napoli, che ora dovrà far punti a Ferrara contro il Kaos e nello scontro diretto con il Pescara per entrare nei play off. Sulle stelle, invece, la Lazio, che conferma il suo ottimo momento di forma con questa vittoria fondamentale che vale il quarto posto.
DHS NAPOLI: Garcia Pereira, Bertoni, Evandro, Bico, Fornari, Campano, Abdala, Botta, Milucci, Noro, Lucho Gonzalez, Simeone. All. Oranges
LAZIO: Molitierno, Raul, Bacaro, Dimas, Ruben, Salas, Hector, Ippoliti, Schininà,Mentasti, Basile, Patrizi. All. D’Orto
MARCATORI: 16’47” p.t. Noro (N), 19’51” Dimas (L); 3’10” s.t. Dimas (L), 3’58” Noro (N), 9’25’’ Hector (L), 13’49’’ t.l. Fornari (N) 16’29’’ Hector (L), 18’45’’ Campano (N), 19’31’’ Bacaro (L)
AMMONITI: Campano (N), Botta (N), Dimas (N), Fornari (N), Ippoliti (L)
ESPULSI: Ippoliti (L) al 19’ s.t. per somma di ammonizioni
ARBITRI: Francesco Novellino (Potenza), Damiano Calaprice (Bari) CRONO: Nicola Raimondi (Battipaglia)
ASTI-ALTER EGO LUPARENSE 5-2 (3-1 p.t.)
L’Asti infligge una pesante sconfitta all’Alter Ego Luparense di Colini e si prende di diritto il posto migliore nei play off. Obiettivo minimo centrato grazie al bel successo sui veneti, già sotto nel punteggio all’intervallo. Sul 4 a 1 per i piemontesi, è Bertoni a provare a riaprire la partita, ma una doppietta di Patias (3 centri per lui in totale) respinge al mittente ogni tentativo di aggancio, e così per i Lupi la corsa verso una delle 4 teste di serie si complica notevolmente. L’Asti, invece, può tirare un po’ il fiato in vista del rush finale.
ASTI: Casalone, Cavinato, Vampeta, Patias, Wilhelm, Lima, Celentano, Ramon, Garcias, De Oliveira, Novak, Casassa. All. Polido
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Ercolessi, Honorio, Merlim, Canal, Nharmi, Follador, Caputo, Fabinho, Bertoni, Morassi, Waltinho. All. Colini
MARCATORI: 0’17” p.t. Cavinato (A), 9’18” Patias (A), 14’27” Canal (L) 17′ Garcias (A), 4’58” s.t. Bertoni (L), 16′ e 17’02” Patias (A)
AMMONITI: Caputo (L), Novak (A), Merlim (L), Ramon (A), Cavinato (A), Lima (A)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Nicola Maria Manzione (Salerno), Giacomo Allotta (Torino) CRONO:Rocco Morabito (Vercelli)
REAL RIETI-PESCARA 6-2 (1-0 p.t.)
Come successo già al termine del girone d’andata per la qualificazione alla Coppa Italia, anche adesso il Pescara rischia di rimanere fuori dalle migliori 8, e questo anche per colpa del bruciante ko patito al PalaMalfatti contro l’ottimo Real Rieti di Alessio Musti, che nello scontro diretto contro i biancazzurri di Patriarca segna 6 reti e compie un passo decisivo in ottica play off. Partita in bilico fino al 4 a 2, ma negli ultimi 2′ di gioco De Luca, Davì e Rescia chiudono i conti a favore degli amarantocelesti, mandando all’inferno gli abruzzesi, che potrebbero arrivare all’ultima partita – delicatissima in casa del Napoli – senza sapere ancora se lotteranno per lo Scudetto o per non retrocedere (ipotesi, quest’ultima, comunque remota dal momento che il salto di categoria verso il basso è già stato prenotato da mesi dalla Marca).
REAL RIETI: Dal Cin, Rescia, Davì, Rogerio, Crema, Forte, Scappa, De Luca, Marinho, Giovannelli, Fantecele, Miarelli. All. Musti
PESCARA: Barigelli, Mauricio, Duarte, Morgado, Nicolodi, Leggiero, Rutolo, Rapacchietta, Canabarro, Jonas, Giasson, Chiavaroli. All. Patriarca
MARCATORI: 18’36” p.t. Fantecele (R), 2’58” s.t. Crema (R), 5’50” Morgado (P), 8’14” Marinho (R), 10’35” Mauricio (P), 17’58” De Luca (R), 18’25” Davì (R), 18’49” Rescia (R)
AMMONITI: Leggiero (P), Crema (R)
ARBITRI: Stefano Lena (Treviso), Walter Mameli (Cagliari) CRONO: Luca Di Stefano (Albano Laziale)
MARCA FUTSAL-LC SOLITO MARTINA 2-26 (1-10 p.t.)
Tocca alla LC Solito Martina giocarsi il bonus Marca in questo turno di campionato. 26 a 2 l’eloquente punteggio con cui i pugliesi si sono sbizzarriti nell’impari sfida contro i giovani trevigiani. Per il momento il penultimo posto è stato abbandonato, ma per il quintetto di Basile saranno decisive le restanti due giornate.
MARCA FUTSAL: Bargellini, Zonta, Zagatti, Suraci, Pedron, Diana, Santi, Mazzocco, Gallina, Rebruoub
LC SOLITO MARTINA: Micoli, Manfroi, Luft, Bocao, Paulinho, Arellano, Ferri, Solidoro, Manghisi, Caio, Fedele. All. Basile
MARCATORI: 4′ p.t. Paulinho (LC), 7′ Solidoro (LC), 8′ Paulinho (LC), 10′ Arellano (LC), 11′ Luft (LC), 14′ Paulinho (LC), 15′ Manfroi (LC), 16′ e 17′ Paulinho (LC), 18′ Bargellini (M), 20′ Luft (LC), 3′ s.t. Paulinho (LC), 4′ Manfroi (LC), 7′ Paulinho (LC), 8′ Solidoro (LC), 9′ Bocao (LC), 9’30” e 10′ Manghisi (LC), 10’30” e 11′ Ferri (LC), 11’30” Luft (LC), 11’45” Zagatti (M), 15′ Manfroi (LC), 16′ Paulinho (LC), 17′ Manfroi (LC), 17’30” Luft (LC), 18′ Paulinho (LC), 18’30” Manghisi (LC)
ARBITRI: Michele Bensi (Grosseto), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Calogero Castellino (Treviso)