Come funziona il campionato di A2 Silver 2014-2015

Siamo alle porte di una nuova stagione cestistica, che inizierà ufficialmente domenica 5 ottobre con la palla due nella maggior parte dei campi (due partite si giocheranno in anticipo, la sera del sabato). Quale momento migliore per dare uno sguardo a questo campionato ricco di novità? Si parla di novità importanti, sia a livello di organico sia a livello organizzativo, in attesa dell’accorpamento tra Gold e Silver che avverrà nell’estate 2015.

Iniziamo subito a parlare di queste nuove introduzioni nella formula già vista l’anno scorso. Innanzi tutto il nome, non sarà più DNA Silver, ma Serie A2 Silver, molto più altisonante e “importante” rispetto al primo. I cambiamenti più importanti però interesseranno quella che in America chiamano post-season. Se il corso della stagione regolare infatti rimarrà tale e quale (le squadre si affrontano due volte, un’andata e un ritorno), la questione playoff/playout è stata completamente rimaneggiata, sempre in previsione di quell’accorpamento citato poco sopra.

Al termine della fase di qualificazione: la squadre classificate dal 1° al 8° posto del girone Gold e dal 1° al 4° posto del girone Silver, accederanno ai playoff; le squadre classificate al 15° e 16° posto del girone Gold e al 14° e 15° posto del girone Silver, disputeranno i playout dai quali usciranno due retrocesse in Serie B; la squadra 16° classificata del girone Silver, invece, sarà automaticamente retrocessa.

PLAYOFF

Si divideranno in due turni; il primo giocato al meglio delle tre gare, di cui Gara 1 e Gara 3 in casa delle provenienti dalla Gold, con questi abbinamenti:

5 GOLD-4 SILVER
6 GOLD-3 SILVER
7 GOLD-2 SILVER
8 GOLD-1 SILVER

Il secondo turno sarà al meglio delle cinque gare (sempre partendo in casa dalla proveniente dalla squadra di Gold) e vi prenderanno parte anche le prime 4 classificate di Gold con la seguente formula:

1 GOLD contro vincente 8 GOLD/1SILVER
2 GOLD contro vincente 7 GOLD/2 SILVER
3 GOLD contro vincente 6 GOLD/3 SILVER
4 GOLD contro vincente 5 GOLD/4 SILVER

La squadra vincente sarà la promossa in Serie A.

PLAYOUT

Saranno solamente due gli accoppiamenti in questo caso, con serie al meglio delle 5 gare, anche qui iniziando in casa della squadra di Gold.

 15 GOLD-15 SILVER
16 GOLD-14 SILVER

 Le squadre perdenti saranno le due retrocesse in Serie B.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0