Si alza sipario sul debutto in B2, coach Benini: Dovremo limitare gli errori

Prende il via sabato sera la prima giornata del campionato di serie B2 Femminile e tra le squadre presenti c’è anche la debuttante Ferrara nel Cuore-PGS Volley. Dopo un mese di preparazione, le ragazze di coach Nicola Benini sono pronte ad affrontare la prima sfida contro l’ABO Offanengo. La prima trasferta potrebbe essere per la PGS il modo migliore di dimostrare fin da subito di essere perfettamente all’altezza del girone cui sono state collocate. Alla vigilia del match abbiamo chiesto a coach Benini come ha preparato la squadra e quali sono le sue sensazioni in vista dell’esordio.

Coach, come vi siete preparati a questa prima uscita?
“Abbiamo lavorato come al solito, sulla base degli errori fatti la settimana scorsa nelle ultime due partite di Coppa Italia, scegliendo alcune cose su cui secondo noi valeva la pena lavorare. Ci siamo impegnati durante la settimana, mentre nell’ultimo allenamento abbiamo isolato alcuni punti di forza delle avversarie in modo da sapere cosa ci aspetta sabato sera, poi vedremo di dare il meglio in campo”.

Che tipo di squadra affronterete sabato?
“Non è una squadra particolarmente difficile da affrontare, ma tengono molto bene il campo. Fanno il loro gioco e soprattutto sbagliano pochissimo. Subiscono pochi ace e hanno basse percentuali di errore in attacco. Non hanno punti forti, ma sono una squadra molto omogenea, che sa giocare anche i palloni sporchi senza rischiare niente”.

Intendi dire che sono state brave a trovare un equilibrio in campo fin da subito?
“È possibile, oppure la loro è una filosofia di gioco: proprio perché sono all’inizio e non si conoscono bene, hanno deciso di giocare aiutandosi e senza rischiare, ed anche questa potrebbe essere una chiave di lettura per poter far bene in campionato. A questi livelli, chi sbaglia di meno vince e noi dobbiamo imparare anche questo, dobbiamo regalare meno agli avversari”.

Il tuo sembrerebbe un atteggiamento quasi pessimistico.
“Non sono pessimista, ma le ragazze sanno che possono fare di più. Non pretenderlo vuol dire accontentarsi ed è una cosa che non va bene.”

La squadra ha un punto di forza che può essere vincente in partita?
“Non abbiamo un fondamentale che ci dà più sicurezza rispetto agli altri, ma abbiamo la fortuna di avere una panchina lunga, nel senso che se uno schema di gioco non funziona abbiamo la possibilità di sostituire più o meno ogni ragazza. Abbiamo cinque schiacciatrici che valgono la categoria in cui giocano, due liberi che sanno fare il loro dovere, due palleggiatori perfettamente in grado di stare in campo e secondo me il nostro punto di forza sta proprio nel fatto di poter cambiare gli equilibri della partita quando ce n’è bisogno. Per me è un vantaggio, e lo sarà davvero anche quando le ragazze riusciranno a non subire il cambio in corsa. Ma siamo all’inizio, per questo c’è tempo”.

Il quadro completo della 1^ giornata nel girone B della serie B2 femminile:
Clai Imola-Gramsci Pool Reggio Emilia
Pavidea Steeltrade Piacenza-Libertas Volley Forlì
Sanda Volley Brugherio-Anderlini Unicom Starker Modena
ABO Offanengo Cremona-Ferrara nel Cuore PGS Volley
US Arbor Interclays Reggio Emilia-Easy Volley Desio
Banca Lecchese Picco-Alkim Banca Cremasca
Volley Club Cesena-Pallavolo Volta Mantovana

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0