Le biancazzurre restano al palo: Cesena si impone al PalaCaneparo

Non è stata sufficiente l’aria di casa per le ragazze di Ferrara nel Cuore: al PalaCaneparo infatti si è imposto il Volley Club Cesena con il punteggio finale di 3-1 dopo una partita dal ritmo decisamente altalenante.

L’inizio del primo set è difficile per le biancazzurre, che subiscono in ricezione portando subito le avversarie sul 3-0. Poi il ritmo di gara si stabilizza, e le ragazze di Benini giocano punto a punto contro le romagnole, ma sono ancora troppi gli errori in campo. Con il time out tecnico sul 15-16, arriva il primo momento nero per Ferrara nel Cuore, che lascia attaccare il reparto centrale avversario, ed il primo parziale finisce 25 a 20 per Cesena.

Il secondo set segna uno dei momenti più bui per la squadra di coach Benini in campionato: complice l’atteggiamento negativo delle ragazze, il Volley Club Cesena viene lasciato giocare completamente solo, libero di gestire non solo l’attacco, ma l’intero campo. A nulla servono le sostituzioni: entrano Valentina Solmi al posto di Linda Cervellati, Federica Corradini per Giulia Tamagnone e Francesca Canella per Valentina Avanzi. Il primo ed il secondo time out tecnico vengono chiamati rispettivamente sul 4-8 e sul 6-16. Le cesenati chiudono con facilità il set con un punteggio di 8 – 25.

Tani e compagne vogliono riscattarsi, vogliono farlo a partire dal terzo set, e la differenza si vede subito: sono più concentrate in campo, più ordinate, più determinate. Il time out tecnico viene conquistato con un vantaggio di 4 punti. Una buona prestazione del centrale Ilaria Caggio, che dopo un piccolo fraintendimento con il palleggiatore piazza alcuni buoni attacchi sul campo delle ospiti. Le ragazze, sempre con un paio di punti di vantaggio, riescono a condurre e lasciano indietro Cesena sul finale di set, che si chiude sul 25 a 21 per Ferrara nel Cuore.

Il quarto set è l’occasione buona per andarsi a prendere il primo punto di stagione e conquistare il tie break, Ferrara nel Cuore ha cambiato atteggiamento e ci prova: scambi lunghi, una buona prestazione a muro, una buona difesa. Le ragazze conquistano il time out tecnico sul 16-11 grazie anche ai 7 punti in attacco di Valentina Solmi e un buon lavoro di squadra. Le ragazze di Cesena però non hanno ancora lasciato il campo, sono pronte a lottare e recuperano portandosi sul 24 – 22. Con due match ball a disposizione, Ferrara nel Cuore subisce un arbitraggio opinabile nel finale, e con due falli fischiati (inesistenti), Cesena conquista il quarto set con un amarissimo punteggio finale di 27-25.

POSTPARTITA

Queste le parole di Nicola Benini al rientro negli spogliatoi: “Meritavamo di andare a giocare il tie-break dopo aver cambiato atteggiamento negli ultimi due set. L’arbitraggio è stato pessimo, ma non voglio giustificarmi: la prima parte della partita è stata brutta, ed il nostro secondo set incommentabile. Dobbiamo smettere di sbagliare così tanto, perché stasera abbiamo dimostrato che questa partita sarebbe potuta finire in maniera diversa”.

Valentina Solmi: “Nel terzo e nel quarto set si è vista la grinta, ma i primi due set vanno dimenticati, il secondo in particolare, non abbiamo giocato. Oggi si poteva conquistare almeno un punto, è un peccato”.

Tabellino: G. Tamagnone 2; I. Caggio 10; L. Legnani 1¸L. Cervellati 9; B. Tani 6; V. Avanzi 5; V. Solmi 15; F. Canella 10; F. Corradini; V. Rivaroli, A. De Vivo. All. N. Benini; G. Del Torre; G. Piva

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0