A un turno dalla fine regna la matematica. Ecco tutti i possibili scenari per la post season

Cos’è successo nell’ultimo turno di campionato? In realtà poco e niente, nel senso che la classifica avrebbe anche potuto stravolgersi, ma così non è stato, complici alcuni risultati inaspettati ma che confermano i momenti più o meno positivi che stanno attraversando tutte le squadre coinvolte nelle rispettive corse. Certo, c’è sempre chi sale e chi scende, ma c’è anche chi sta fermo nel suo terzo posto (quinto per la classifica avulsa), come il Kaos Futsal, che ha potuto godersi il week end di riposo senza scossoni, e sabato prossimo alle 19 in casa contro Napoli avrà la possibilità di confermarsi sul gradino più basso del podio al termine della Regular Season, Asti e Rieti permettendo. Ma andiamo per gradi facendo un rapidissimo rewind.

La 21ma giornata di Serie A ha visto Luparense e Pescara confermarsi al vertice della graduatoria. I lupi hanno battuto di misura per 3 a 2 l’Acqua&Sapone, ma per festeggiare il primato definitivo dovranno conquistare almeno un punto sabato ad Asti, mentre i biancazzurri – sicuri almeno del secondo posto – proveranno l’assalto finale in casa del Fabrizio Corigliano, che a sua volta cerca punti pesanti sia per evitare i play out, che per accedere ai play off. Pareggio ricco di gol tra Real Rieti ed Asti (5 a 5), e a far notizia è sicuramente la prolungata astinenza dal successo dei piemontesi: sono 4 le partite senza vittorie per gli orange, che ora rischiano di scivolare addirittura in fondo al gruppone che parteciperà alla post season. Si riprende la Lazio dopo la “protesta” e, con il netto 7 a 3 del PalaGems, costringe il Città di Sestu all’ultimo posto matematico, che significa play out. Da disputare con chi ancora non si sa, ma sicuramente non con la Rapidoo Latina, che ha firmato la sua salvezza già due giornate fa, nonostante il ko dell’ultimo week end maturato per 3 a 1 a Pescara. Acqua&Sapone-Lazio servirà per puntellare la griglia dei play off, mentre restano in bilico le posizioni di Napoli e Corigliano, che si sono affrontate proprio nel ventunesimo turno nel match che ha visto uscire vincitori i partenopei per 3 a 1, e ora la corsa per evitare la retrocessione si fa ancor più interessante.

La classifica: Luparense 38; Pescara 35; Asti 30; Real Rieti 30; Kaos Futsal 30; Lazio 29; Acqua&Sapone 28; Rapidoo Latina 19; Fabrizio Corigliano 18; Napoli 16; Città di Sestu 14.
Kaos GruppoProssimo turno (sabato ore 19, tutte le partite in contemporanea): Kaos Futsal-Napoli; Asti-Luparense; Acqua&Sapone-Lazio; Rapidoo Latina-Real Rieti; Fabrizio Corigliano-Pescara; Riposa Sestu.

Ecco, squadra per squadra, chi può lottare, e per cosa, caso per caso. (Parametri utilizzati in caso di classifica avulsa: punti ottenuti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti realizzate in generale, sorteggio

Luparense (Asti-Luparense)
Se vince: 1°.
Se pareggia: 1°.
Se perde: 1° se Pescara non vince. 2° se Pescara vince per scontri diretti sfavorevoli.

Pescara (Fabrizio Corigliano-Pescara)
Se vince: 1° se la Luparense perde.
Se pareggia o perde: 2°.

Asti (Asti-Luparense)
Se vince: 3° posto matematico
Se pareggia: 3° posto se Rieti, Kaos e Lazio non vincono. 4° se una tra Kaos, Rieti e Lazio vince. 5° se due tra Kaos, Lazio e Rieti vincono. 6° se Kaos, Rieti e Lazio vincono.
Se perde: 3° se Kaos e Rieti non vincono e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 4° se una sola tra Kaos e Rieti non perde e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 5° se una tra Kaos e Rieti non perde e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità o se Kaos e Rieti non perdono e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 6° se Kaos e Rieti non perdono e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità.

Real Rieti (Rapidoo Latina-Real Rieti)
Se vince: 3° se Asti non vince. 4° se Asti vince.
Se pareggia: 3° se Asti perde, Kaos non vince, Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 4° se Asti non perde, Kaos non vince e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 5° se Asti non perde, Kaos vince e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità, se Asti perde, Kaos vince e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità o se Asti non perde, Kaos perde e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità. 6° se Asti non perde, Kaos vince e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità.
Se perde: 4° se Kaos perde e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 5° se Kaos non perde e Acqua&apone-Lazio termina in parità o se Kaos perde e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità. 6° se Kaos non perde e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità.

Kaos Futsal (Kaos Futsal-Napoli)
Se vince: 3° se Asti e Rieti non vincono. 4° se una tra Asti e Rieti vince. 5° se Asti e Rieti vincono.
Se pareggia: 3° se Asti e Rieti perdono e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità. 4° se almeno una tra Asti e Rieti perde e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità o se Asti e Rieti perdono e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità. 5° se Asti e Rieti non perdono e Acqua&Sapone-Lazio termina in parità o se solo una tra Asti e Rieti non perde e Acqua&Sapone-Lazio non termina in parità. 6° se Asti e Rieti non perdono e Acqua&Sapone-Lazio non finisce in parità.
Se perde: 6° indipendentemente dal risultato di Acqua&Sapone-Lazio.

Lazio (Acqua&Sapone-Lazio)
Se vince: 3° se Asti, Rieti e Kaos non vincono. 4° se Una tra Asti, Rieti e Kaos vince e le altre due perdono. 5° se due tra Asti, Rieti e Kaos vincono e l’altra perde. 6° se Asti, Kaos e Rieti vincono.
Se pareggia: 5° se il Kaos perde. 6° se il Kaos non perde.
Se perde: 7°.

Acqua&Sapone (Acqua&Sapone-Lazio)
Se vince: 3° se Asti perde e Rieti e Kaos non vincono. 4° se Asti non perde e Rieti e Kaos non vincono o se Asti perde e solo una tra Kaos e Rieti vince. 5° se Asti perde e Kaos e Rieti vincono o se Asti non perde e una tra Kaos e Rieti vince. 6° se Asti non perde e Kaos e Rieti vincono.
Se pareggia: 7°.
Se perde: 7°.

Rapidoo Latina (Rapidoo Latina-Real Rieti)
Se vince: 8°.
Se pareggia: 8° se Corigliano non vince. 9° se Corigliano vince.
Se perde: 8° se Corigliano perde. 9° se Corigliano non perde.

Fabrizio Corigliano (Fabrizio Corigliano-Pescara)
Se vince: 8° se Latina non vince. 9° se Latina vince.
Se pareggia: 8° se Latina non vince. 9° se Napoli non vince. 10° se Napoli vince.
Se perde: 9° se Napoli non vince. 10° se Napoli vince.

Napoli (Kaos Futsal-Napoli)
Se vince: 9° se Corigliano non vince. 10° se Corigliano vince.
Se pareggia o perde: 10° matematico

Futsal Città di Sestu (turno di riposo)
11° posto matematico.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0