Tassa da un milione per il ripescaggio in B. La Figc mette i paletti e vota il blocco dal 2016

Un milione di euro. Questa è la cifra che una società di Lega Pro dovrà versare alla Figc nel caso voglia essere ripescata in cadetteria. Per cui anche se la SPAL dovesse avere i requisiti necessari, difficilmente potrà ambire al salto di categoria attraverso questo percorso. Sembra infatti estremamente improbabile che la proprietà biancazzurra decida di esporsi a questo salasso ed è giusto così, visto che una cifra del genere costituisce grosso modo metà del budget di un’intera stagione in Lega Pro.

Criteri e procedure per i ripescaggi nei vari campionati sono state approvate a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri della Lega Pro. Le società, per essere ripescate, dovranno versare un contributo straordinario alla FIGC di 5 milioni (Serie A), 1 milione (Serie B), 500mila (Lega Pro). Al tempo stesso il Consiglio Federale ha deciso a maggioranza (voto contrario dei rappresentanti di Aic, Aiac e Lega Pro) il blocco dei ripescaggi a partire dalla stagione 2016/17. Una decisione che va in direzione di una riduzione degli organici, che già di per sé potrebbero essere ridimensionati vista la drammatica situazione finanziaria di almeno una dozzina di club.

Resta invece in sospeso la proposta di serie B e Lega Pro per lo slittamento della data di inizio dei rispettivi campionati, a causa degli scandali Calcioscommesse e Treni del Gol. “In linea di principio noi non vorremmo pensarci ma non possiamo escluderlo”, ha detto Carlo Tavecchio ai cronisti de La Gazzetta dello Sport.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0