La Lega Pro propone lo slittamento del campionato. Restano cinque giorni per le iscrizioni

Mentre il ds Vagnati se ne stava a Milano a incontrare procuratori, a Firenze il presidente Walter Mattioli prendeva parte al consiglio direttivo di Lega Pro che prelude alla fondamentale assemblea generale del 30 giugno. La novità più importante riguarda la proposta formulata dal consigliere Giovanni Lombardi (presidente della Casertana) di rinviare l’inizio del campionato di Lega Pro a causa delle indagini in corso sul Calcioscommesse e sullo scandalo-Catania. La proposta ha ricevuto il favore di tutti gli altri consiglieri (Mattioli, Barilli, Baumgartner, Vavassori) e molto probabilmente verrà avanzata nel consiglio federale della Figc in programma venerdì a Roma. Il rinvio d’altra parte appare inevitabile vista la gravità della situazione e farebbe sì che – nella migliore delle ipotesi – il campionato di terza serie prenda il via nella prima settimana di settembre.

Nel frattempo tengono banco anche le scadenze per le iscrizioni 2015-2016. Oggi è scaduto il primo di una serie di termini fissati dalla stessa Lega Pro, quello relativo al deposito del prospetto P/A (rapporto patrimonio netto contabile/attivo patrimoniale) e la documentazione attestante il pagamento degli emolumenti dei tesserati e dipendenti e dei compensi dei tesserati. Martedì scadrà il termine per la presentazione alla Lega Pro della domanda di iscrizione accompagnata dalla fideiussione e alla Co.Vi.So.C di tutta la documentazione economico-fiscale della stagione appena conclusa, oltre al budget finanziario trimestrale per la stagione 2015-2016.

Una volta scollinati entro il 30 giugno, partirà la finestra dei ricorsi: eventuali club bocciati da Lega Pro e Co.Vi.So.C. avranno tempo di fare appello alla stessa Co.Vi.So.C. entro il 14 luglio. La decisione di concedere o meno la Licenza Nazionale verrà presa dal Consiglio Federale durante la riunione del 17 luglio. Lì si avrà un quadro finalmente chiaro della situazione. Considerato il fallimento del Parma (che libera un posto in B) e il forte rischio di sparizione di almeno un’altra decina di club, il rischio è che si vada incontro a un ridimensionamento degli organici.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0