Tenere duro e crescere ancora. La New Team riparte con tenacia verso un’altra stagione sportiva, malgrado le turbolenze che stanno condizionando i vertici del calcio femminile italiano. La definizione di nuove regole per la partecipazioni ai campionati rischia di falciare diverse società, ma non quella di Roberto Baroni, che prenderà di nuovo parte al campionato di serie B nazionale con l’obiettivo di mantenere la categoria. “Rinnovo il mio impegno – dice il presidente/allenatore – soprattutto perché non riesco a pensare di non allenare la New Team, è la parte più bella dell’intera attività. La situazione attuale e la logica mi avrebbero spinto a iscrivere la squadra a un campionato regionale, di transizione, allo scopo di aspettare una definizione più chiara delle regole. Fare un campionato nazionale al buio, senza sapere le squadre partecipanti, comporta una destabilizzazione generale. Però a livello sportivo autoretrocedersi è umiliante e avrebbe tolto stimoli all’intero ambiente, me in primis”.
Le novità non riguardano solo il campionato: la partenza di Eleonora Goldoni per gli Stati Uniti ha privato la New Team di un capitale notevole, ma Baroni confida di poter fare bene lo stesso grazie ai nuovi innesti. “Tornerà Laura Dubbioso per l’attacco e con lei ci sarà un’altra ex come Elena Marchi, mentre a centrocampo abbiamo aggiunto Sofia Bizzi che proviene da Lagosanto e Martina Fiore. Per tutto il girone d’andata dovremo rinunciare a Chiara Pesci a causa di un grave infortunio, ma sono convinto che il gruppo sarà comunque in grado di lottare per l’obiettivo stagionale, ossia una tranquilla salvezza. Non sarà facile, ma i risultati ci ripagheranno degli sforzi”.
Parallelamente all’attività della prima squadra, la New Team proporrà anche una scuola calcio per bambine: “Abbiamo già diverse adesioni, – commenta Baroni – gli stage sono completamente gratuiti per le nate dopo il 2002. Le nostre istruttrici (Giulia Montorio, Federica Grassi e Martina Fiore) saranno a disposizione il lunedì e il mercoledì a partire dal 31 agosto. L’intenzione è quella di allestire due squadre di Pulcini ed Esordienti da far partecipare ai rispettivi campionati. Per un contesto come quello di Ferrara sarebbe un mezzo miracolo”.
La prima squadra invece si ritroverà il prossimo 24 agosto alle 19 al centro sportivo “Tre Campi” di Ferrara. L’inizio del campionato è previsto tra fine settembre e ottobre.