Una vittoria col groppo in gola: San Marino sconfitta, successo dedicato a Enrico Brandani

La settimana che ha preceduto il delicato incontro con l’Asset Banca San Marino è stata di quelle difficili per il lutto che ha colpito la società dopo la scomparsa di Enrico Brandani. Fatto che ha certamente creato tensioni intorno alla squadra. A ciò aggiungiamo il perdurare dell’assenza di due guardie titolari (Govi e “Lallo” Brandani) in un incontro dove, in quel ruolo, ci si giocavano gli equilibri. Questi fatti rendono bene il valore di una vittoria più sofferta di quanto dice il risultato finale ma importantissima e, comunque, meritata. L’incontro inizia con un minuto di raccoglimento in ricordo di Enrico Brandani e la presenza di “Lallo”, della mamma e della sorella rendono i sessanta secondi densi di ricordi. Poi il fischio della coppia in grigio risveglia tutti e ricorda che ci sarà da confrontarsi contro una buonissima squadra salita a Ferrara per giocarsela, giustamente, a viso aperto.

Il primo quarto fa capire quanto sarà difficile, per i granata, portare a casa i due punti. Le mani fredde degli attacchi tracciano un punteggio molto basso nei primi minuti dell’incontro e sono gli ospiti a dare la prima spallata al match quando, a 2’26” dalla fine del quarto, raggiungono il massimo allungo dai granata con un +11 che mette i brividi alla schiena dei supporter ferraresi. In quel momento è brava la Despar a non disunirsi, a stringere le maglie della difesa non concedendo più punti agli avversari, ricucendo quindi lo strappo fino a riportare il tabellone, alla sirena, ad un più consono, ma non soddisfacente, meno 2. Il secondo periodo di gioco è un continuo inseguirsi, punto a punto, delle due squadre e con bottini interessanti da entrambe le parti, si chiude con un pareggio (41 a 41) che lascia aperte tutte le soluzioni.

La pausa lunga in verità non lo è per i granata perché, dopo pochi minuti dall’uscita, tornano sul parquette con le brevi, ma certamente efficaci, direttive di coach Cavicchioli nella testa. Il terzo periodo è certamente quello che imprime la svolta alla gara. A caricarsi sulle spalle il compito di costruire un break per Ferrara è la difesa nel suo insieme (alla fine del quarto avrà concesso solo 10 punti agli avversari) e “zio” Albertini che con una presenza importante sotto le plance insacca anche la bellezza di 15 punti con un 100% da tre e un 80% da due che la dicono lunga sul suo impatto nella partita. Il quarto porta i granata alla massima distanza di 14 punti e si chiude con un +11 che però non tranquillizza del tutto. Inizia così l’ultimo periodo, quello decisivo. Come spesso è accaduto la Despar decide di complicarsi un po’ la vita e complici alcune palle perse banalmente e il troppo spazio lasciato in difesa, San Marino si riporta, pericolosamente, sotto fino ad arrivare a 2’40” dal termine a meno 6 da Ferrara. Per fortuna i granata si risvegliano dal torpore e con un parziale di 12-3 chiudono l’incontro, con una vittoria molto importante perché ottenuta in emergenza e soprattutto contro una buona squadra. Alla fine saranno cinque i granata finiti in doppia cifra con il solito Giò Agusto che incamera un “ventello” ben coadiuvato da Albertini, Parmeggiani, Pasquini e Matteo Magni. Tra le fila ospiti bene Caronna (forte la sua presenza sotto i tabelloni e 6 su 11 da 2), Ravaioli, Zannoni e soprattutto Macina, sabato sera particolarmente ispirato dalla lunghissima.
Ora si volta pagina e si guarda avanti. Alla prossima di campionato ci sarà una trasferta molto dura da affrontare perché a occupare il terzo gradino della classifica, lasciato sabato sera da San Marino, adesso è salita Reggio Emilia, cioè il prossimo avversario. Anche questa settimana per preparare l’incontro la squadra di Cavicchioli disputerà un’amichevole, sempre con una squadra di serie B, la Virtus Padova. La partita si terrà mercoledì sera a Padova.

DESPAR 4 TORRI–SAN MARINO 87-72
(17-19, 24-22, 21-10, 25-21)

Despar 4T: Chiusolo 3 (0/2, 1/2), Fenati 2 (1/1 da due), Parmeggiani 15 (3/6, 2/4), Lugli 4 (2/2, 0/1), Martini, Pasquini 15 (6/12 da due), Magni 11 (2/4, 2/3), Agusto 20 (7/13, 1/3), Albertini 17 (5/6, 2/4), Bertocco, Bergamin, Govi. All: M. Cavicchioli. Vice. A. Paggetti

Asset Banca San Marino: Frigoli 5 (2/4, 0/3), Gamberini 10 (3/11, 1/2), Macina 12 (0/1, 4/8), Polverelli 1 (0/1 da due), Ravaioli 10 (3/6, 1/5), Zannoni 20 (6/11, 2/5), Balestri, Caronna 14 (6/11 da due), Gambi, Borello, Pasolini. All: Foschi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0