La drammatica scomparsa in campo di Piermario Morosini e la conseguente scelta della Figc di fermare tutti i campionati ha influito anche sulle sorti delle competizioni giovanili: quattro le squadre rimaste a riposo nella mesta domenica appena trascorsa (le due selezioni Allievi e le due Giovanissimi), mentre Berretti e attività di base hanno proseguito regolarmente l’attività, non fosse altro perché sono scese in campo nel pomeriggio di sabato. Per il vivaio biancazzurro è bottino pieno grazie a cinque vittorie in altrettante diverse partite giocate sui vari campi.
Nella delicata giornata degli scontri diretti la Berretti dimostra di non lasciare nulla di intentato per arrivare al primo posto e batte nettamente il Poggibonsi per 4-1. I ragazzi di Massimo Pedriali hanno dato l’impressione di giocare con estrema sicurezza dei propri mezzi, conducendo in porto la partita senza grandi rischi. Il doppio vantaggio costruito in rapida successione da Ferrini e Rizzitelli viene messo a repentaglio solo brevemente dal gol ospite di Dal Poggetto in chiusura di primo tempo, ma Zanellato e Casalnuovo chiudono la pratica entro l’ora di gioco, sigillando la busta con i tre punti. Un’affermazione importante perché permette alla squadra di guadagnare una posizione in classifica, seppure in coabitazione con la Reggiana bloccata sull’1-1 in quel di Chiavari. Rimane in testa lo Spezia che non stecca e rifila cinque gol a domicilio al Carpi: i bianconeri hanno un margine di vantaggio di due punti. L’ultima giornata di campionato servirà quindi a determinare la vincitrice del girone C, ma anche a indicare i possibili piazzamenti nel raggruppamento delle finali nazionali. Ovviamente più in alto si arriva, migliore è la possibilità di incontrare – almeno sulla carta – avversarie meno quotate. Il calendario della tredicesima di ritorno, in programma sabato prossimo, tuttavia non sembra lasciare spazio a grandi sorprese: lo Spezia attende in casa una Giacomense demoralizzata, mentre la Reggiana riceve un Borgo a Buggiano bellicoso ma sicuramente inferiore ai granata. Per la Spal c’è la trasferta a Prato, avversario che da tempo non ha più nulla da chiedere al proprio campionato e che all’andata fu sonoramente battuto col risultato di 6-1.
La stagione degli Esordienti 1999 invece si è conclusa sabato scorso con la nona giornata di ritorno: la vittoria per 2-1 sul campo del Sassuolo ha permesso alla squadra di Alessandro Rossi di conquistare un lusinghiero quarto posto, dietro a Cesena, Parma e Reggiana. Il tecnico rodigino era all’esordio nella categoria dopo i buoni risultati ottenuti con Pulcini (2010) e Giovanissimi Nazionali (2011). Per i suoi ragazzi vale il bilancio di nove vittorie, tre pari e quattro sconfitte, con trentaquattro gol messi a segno a fronte di diciotto subiti.
Bene anche tutte le altre compagini dell’attività di base: gli Esordienti 2000 piegano l’Unione Calcio con un 3-1, mentre per entrambe le squadre Pulcini arrivano goleade contro Laghese e Olimpia Quartesana. Ancora non è stato comunicato quando verranno recuperate le partite non disputate domenica.
LE CLASSIFICHE
BERRETTI: Spezia 51; SPAL, Reggiana 49; v. Entella 44; Carpi 40; Poggibonsi 37; Carrarese 35; Giacomense 32; Gavorrano 31; Viareggio 29; Prato, Borgo a Buggiano 28; Savona, Pisa 16.
ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 57**; SPAL 51*; Progresso*, Val.Sa. Gold* 42; Zola Predosa 40*; Siepelunga 39*; Corticella 38**; Anzolavino 34; X Martiri 32; Reno Centese 24*; Persiceto 22*; Crevalcore 12*; Antal 5*; Bo.Ca Calcio 2* (SPAL fuori classifica). * = una partita in meno; ** = due partite in meno
GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 58; Parma 49*; Cesena, Reggiana 36; Carpi 31*; Sassuolo 30; SPAL 27; Piacenza 25*; Bologna 24*; Modena 22; Ravenna 21*; Rimini 19; Giacomense 2*. * = una partita in meno
MARCATORI
Berretti
Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
5 reti: Formigoni
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda, Benatti
Allievi Regionali
13 reti: Fyda
9 reti: Neodo
7 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
4 reti: Rizzato, Favaro
3 reti: Veronesi
2 reti: Ravaglia, Bottini, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti
Giovanissimi Nazionali
12 reti: Baldon, Bulevardi
4 reti: Curci
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos
1 rete: Bevilacqua
Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri