L’ ASSOCIAZIONE CALCIO FORMIGINE, nella sua attuale forma federale, nasce nell’agosto del 1968 per merito di alcuni appassionati, decisi a rinnovare e perpetuare la tradizione calcistica del paese, risalente agli anni ’30.
Da allora il sodalizio verdeblù vede anno dopo anno aumentare la propria forza. Nel 1998 l’AC Formigine approda al campionato di Eccellenza, categoria che riesce poi a mantenere, nonostante un paio di retrocessioni, subito seguite da un pronto riscatto e dall’immediato ritorno nella serie superiore. Nella stagione 2005-2006 l’AC Formigine sfiora addirittura l’accesso al C.N.D. vincendo un esaltante campionato, a pari merito con il Fidenza, ma nelle gare di spareggio non è fortunata. Nel 2011-2012, con un finale di stagione strepitoso, il Formigine corona il sogno che aveva cominciato a nutrire dapprima in modo velato, poi sempre più consistente: la promozione in serie D, il livello più alto raggiunto nella sua storia.
Il vanto maggiore della società è quello di essere riuscita a costruire, anno dopo anno e tra mille difficoltà, un validissimo Settore Giovanile che, secondo i parametri della quantità, della qualità e dell’organizzazione, è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) della provincia modenese.