IL TRASFERIMENTO DI SMIT AL CAGLIARI: OPERAZIONE TECNICA O MAGIE DEL CALCIOMERCATO?

Nei giorni scorsi abbiamo dato la lieta notizia dell’approdo a Cagliari, in serie A, dell’ex esterno sinistro della Spal 1907 Vlado Smit. Ma, ci siamo subito chiesti, il trasferimento del trentaduenne serbo che fine avrebbe? In fondo, con tutto il rispetto, il giocatore, manca dal massimo campionato nazionale da diversi anni e sembra strano che Massimo Cellino abbia puntato, come rinforzo per la fascia mancina degli isolani, proprio un calciatore svincolato che, tra l’altro, non gioca una partita ufficiale da oltre un anno.
Ebbene, a questo punto siamo venuti a conoscenza di una specifica normativa che dice, in sostanza, che una società italiana di calcio, qualora tesseri un calciatore extracomunitario svincolato da una precedente società dello stesso paese, se cede questo giocatore nella stessa sessione di calciomercato all’estero, avrebbe il diritto a un posto in più tra i calciatori extracomunitari di cui altrimenti non avrebbe potuto godere. In soldoni Smit al Cagliari ha tutta l’aria di una operazione che nulla ha a che fare con il valore reale del giocatore.
In questo momento, lo sappiamo, Smit a Cagliari non si sta allenando e sappiamo inoltre essere grande amico del portiere in seconda Avramov. Inoltre, il Cagliari si sa, sta cercando con insistenza di tesserare Matias Cabrera, centrocampista uruguagio. Ma non è finita qui, perché il taccuino dei rossoblù, saltasse l’arrivo del ventiseienne è pieno di nomi e di alternative tutte comunque rigorosamente extracomunitarie. Lo stesso Smit, infine, ci risulta essere pronto al rientro in patria, probabilmente per essere dirottato in una serie minore in Slovenia.
Insomma, il trasferimento al Cagliari di Smit è davvero un’operazione “tecnica” oppure è solo e semplicemente una delle tante “magie” che offre il calciomercato nostrano? Lo scopriremo presto. Comunque vada, in bocca al lupo Vlado. Per tutto.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0