Al Super9 dell’Umbria Subbito Gol presente con Gessi e Marzocchi

Nello scorso week end del 5 e 6 ottobre, Castiglione del Lago ha ospitato una delle più belle e partecipate manifestazioni di calcio da tavolo della stagione, il “Super9 dell’Umbria”. Tante le squadre coinvolte, con 24 club provenienti da tutta Italia impegnati nella competizione a squadre del sabato e oltre 100 giocatori iscritti alle gare individuali della domenica.

In campo le migliori squadre italiane e i più forti giocatori dello stivale, con una finale open, tra il napoletano Massimo Bolognino ed il pisano Daniele Bertelli – che risulterà vincitore – degna di un mondiale di Subbuteo (sotto la foto di un momento importante).Finale_open

A squadre trionfo del club Eagles Napoli, uno squadrone cui fanno parte giocatori come lo stesso Bolognino, Massimiliano Nastasi e Luigi Di Vito.

Il Subbito Gol Ferrara non ha voluto mancare a questo splendido appuntamento, anche se con solo due atleti in questa edizione. Con l’unico preciso obiettivo, considerato il blasone degli attori coinvolti, di fare un bel carico di esperienza.

E così è stato, con la giovane promessa estense Emanuele Gessi che, guidato ed incoraggiato dall’esperto giocatore ferrarese Mirco Marzocchi, ha sfruttato la trasferta per ritrovare il “passo torneo” smarrito nella pausa estiva, ed imparare, anche dalle sconfitte, parecchie cose utili per il suo percorso di crescita. Anche Mirco, nato a Ferrara ma attualmente residente a Roma, ha naturalmente partecipato al torneo, concludendo a sua volta la  corsa nel torneo di consolazione “future”. Ma andiamo con ordine.

I nostri due rappresentanti, Gessi e Marzocchi, sono inseriti nel medesimo raggruppamento, per uno scherzo del sorteggio consentito dal nuovo regolamento nazionale: completano il girone Luca Farano del club di casa di Castiglione, e la forte giocatrice Valentina Bartolini del club di Perugia.

Gessi comincia male contro Farano, complice anche il suo arrivo in ultimo al palazzetto dello sport che non gli consente di riscaldarsi adeguatamente: subito in svantaggio, riesce a pareggiare, prima di subire altre due reti che fissano il punteggio sull’1-3. Emanuele, che nella ripresa è più reattivo e concentrato, riesce solo ad accorciare le distanze fino al conclusivo 2-3.

Parte ancora peggio Marzocchi, abbinato all’esperta giocatrice Bartolini. Mirco crea diverse occasioni, ma non è concreto al tiro, e di rimessa Valentina è molto precisa ed efficace. Da due contropiedi (parata del portiere e azione di rimessa) nascono 2 dei 3 gol che creano il solco decisivo: finisce 0-3.

Il secondo turno oppone i nostri due rappresentanti in una sfida “fratricida”. Il giovane Manu passa in vantaggio nel primo tempo, ma nella ripresa Mirco riesce a recuperare sull’1-1.

L’ultimo turno è determinante per la qualificazione. Emanuele sembra aver finalmente trovato un po’ di sicurezza e contro Valentina Bartolini (che nella categoria femminile ha collezionato, nel recente passato, diversi titoli sia a livello nazionale che europeo) riesce addirittura a passare in vantaggio. La Bartolini è troppo esperta per lasciarsi condizionare, e con pazienza riesce a ristabilire la parità già prima dell’intervallo. Ripresa molto aperta e ben giocata dal nostro Emanuele, anche se Valentina è brava a trovare il guizzo vincente per poi difendersi con attenzione fino al 30’. Finisce 2-1 per la giocatrice perugina, ma resta la buona prestazione del nostro giovane giocatore.

Anche Marzocchi tenta la qualificazione contro Farano, riuscendo a passare in vantaggio con un pallonetto egregio in apertura di gara. Poi tanti, troppi errori in fase di finalizzazione, e l’inevitabile rete di Luca che fissa sull’1-1 il punteggio finale. Entrambi i nostri giocatori accedono al torneo “future” di consolazione, tra tutti gli eliminati.

Nel future Gessi conquista la sua prima vittoria di giornata, contro Riccio, pur non disputando un grandissimo match. Il gol decisivo arriva nella ripresa (punteggio finale 1-0), e qualifica il nostro atleta nel turno successivo.

Qui Manu trova un avversario insormontabile in Carlo Melia, giocatore espertissimo e molto forte, vincitore anche di tornei nazionali in passato: Emanuele è strepitoso tra i pali, parando quasi tutto, ed alla fine esce di scena con un dignitoso 2-0. Una sconfitta che vale una vittoria.Eagles_Napoli

Le impressioni di Emanuele a torneo appena concluso: “Tutto sommato non sono andato malissimo, ma in difesa sono da rivedere e lì devo lavorare. Concedo infatti troppe occasioni al tiro ai miei avversari. In attacco sono andato abbastanza bene (5 gol su 5 partite, ndr) ed ho notato di essere migliorato nei tiri al volo. Portiere molto bene… ma senza la difesa non basta”.

Sfortunato Marzocchi nel “suo” tabellone future: Mirco trova infatti subito un avversario molto forte, ovvero Mauro Petrini, uno dei pilastri del Subbuteo Club Grosseto. Nonostante un avversario di questa caratura, Mirco disputa un grande match e riesce a strappare un prezioso pareggio per 1-1. Neppure i tempi supplementari (con la formula del “sudden death”) riescono a determinare un vincitore, ed il nostro giocatore si arrende solo ai tiri “piazzati”, che sono i calci di rigore del calcio da tavolo: dopo 5 tiri è il toscano a realizzare il gol in più che vale la qualificazione, la “lotteria” finisce infatti 3-2 per lui.

Ecco Mirco, a caldo: “Mediocre torneo per me. Tante occasioni create ma poca concretezza, ed alla fine si paga. Ottimo Emanuele, se continua così presto sarà un giocatore da nazionale”

Rimane la soddisfazione per un’altra trasferta utilissima ai fini della crescita dei nostri giocatori, in attesa di disputare quei tornei dove, presentandoci con un organico finalmente all’altezza, potremo anche dire la nostra.

A cominciare dall’attesissimo Open di Lugo di Romagna del 19 e 20 ottobre, dove il Subbito Gol Ferrara (vincitore del torneo 3 anni fa) sarà presente sia nella competizione a squadre che nelle gare individuali. Sarà quello il primo test attendibile della nuova stagione.

Di seguito i risultati dei nostri giocatori.

Emanuele Gessi, ottavi di finale future
Gessi-Farano 2-3
Gessi-Marzocchi 1-1
Gessi-Bartolini 1-2
Gessi-Riccio 1-0
Gessi-Melia 0-2

Mirco Marzocchi, sedicesimi di finale future

Marzocchi-Bartolini 0-3
Marzocchi-Gessi 1-1
Marzocchi-Farano 1-1
Marzocchi-Petrini 1-1* (*2-3 tiri piazzati)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0