I biancazzurri preparano l’assalto a Matera, buone notizie anche dall’infermeria: Infanti è ok

La sessione di allenamento del giovedì al PalaMIT2B è stata completamente incentrata sulla difesa in vista della prossima partita di campionato che si giocherà domenica a Matera.  Dopo aver scaldato per bene i motori, coach Furlani ha suddiviso i suoi uomini in due squadre da cinque ciascuna, e via che si gioca. Dapprima 3 contro 2 su due metà campo in continuità, vale a dire, i due in difesa, dopo aver recuperato palla, partono all’attacco (con un terzo giocatore che entra a rimorchio) nell’altra metà campo, dove ad attenderli ci sono altri due difensori dell’altra squadra. Per questo esercizio, l’allenatore, ha raccomandato ai suoi di giocare veloce in transizione, senza troppi palleggi ma passando subito la palla al compagno che si trova più vicino al canestro. Si è poi passato al 4 contro 4, anche questo in continuità, ponendo l’attenzione in difesa su alcuni schemi d’attacco che probabilmente Matera userà domenica in partita (Furlani ha istruito i suoi sui possibili movimenti di Massimo Rezzano, centro titolare avversario).

Finalmente arriva il momento clou dell’allenamento del giovedì, la partitella. Divisi in due quintetti (Casadei, Spizzichini, Benfatto, Mays e Bottioni in maglia bianca e Infanti, Jennings, Pipitone, Ferri e Andreaus in maglia blu) i ragazzi si sono affrontati in diverse partite ognuna incentrata su un aspetto preciso: dalla difesa sul blocco cieco durante il ribaltamenti di lato della palla, alle giocate d’attacco, passando per le giocate e la conseguente difesa in situazioni di contropiede. In queste situazioni, soprattutto in attacco, dove c’è stata per tutto il precampionato e nel finale dell’esordio di domenica scorsa una difficoltà di spaziature e fluidità, si sono potuti constatare miglioramenti sostanziali sia nei movimenti senza palla sia nell’intensità del gioco, nonostante alcuni errori banali dovuti soprattutto a cali di concentrazione. Da segnalare la sempre maggiore sicurezza dimostrata dai due giocatori americani, i quali si sono inseriti ottimamente nel sistema difensivo e offensivo della squadra, soprattutto Julius Mays che dalla scorsa partita sembra un giocatore completamente diverso da quello visto in precampionato. Anche sul fronte Infanti ci sono notizie che faranno sicuramente piacere a tutti i tifosi: dopo il problema fisico patito nell’allenamento di metà settimana scorsa – che lo ha costretto a tanta panchina nella gara inaugurale contro Lucca – l’esterno friulano sembra completamente ristabilito.

 

A fine allenamento coach Furlani ha radunato i suoi ragazzi al centro del campo per il discorso conclusivo, soffermandosi sull’aspetto fondamentale della concentrazione sia in attacco che in difesa (dalle sue parole: “se anche solo un giocatore si deconcentra fa andare fuori giri tutta la squadra”) e sulla comunicazione tra i giocatori in campo, questione molto importante in quasi tutti gli aspetti della pallacanestro, soprattutto in difesa.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0