LA TRASFERTA. VERSO SORRENTO

SORRENTO

Pop. 16.583 / alt. 50m s.l.m.

La città, arroccata su un imponente zoccolo di tufo con profonde gole a picco sul mare, è uno dei centri di maggiore attrazione turistica della Campania. Nonostante il chiassoso sviluppo urbano e la profusione di souvenir di bassa lega, Sorrento è un luogo piacevole e rilassante, una terrazza con una vista mozzafiato che ha attratto nel tempo importanti produzioni cinematografiche.

NAVIGAZIONE VERSO…

Stadio Italia, via Aniello Califano, 7

6:32 h – 667 kmA13 Bologna-Padova (direzione Bologna)

 

In prossimità di Bologna, continuare sulla A14, direzione A1 Firenze-Bologna Casalecchio

A1 Milano-Napoli (direzione Napoli)

In prossimità di Napoli, continuare sulla E45, direzione A3 Salerno-Reggio Calabria

A3 Napoli-Reggio Calabria (direzione Reggio Calabria)

Uscita Castellammare di Stabia (pedaggio: 38,60€)

SS2145 Percorrere la Statale sorrentina. Entrare in Sorrento.

L’area in prossimità dello stadio sarà interamente interdetta al traffico. Si consiglia la sosta al parcheggio Achille Lauro sito in via Correale.


COSA VEDERE

Il fulcro della città è costituto da Piazza Tasso, dedicata all’autore della “Gerusalemme liberata” nato a Sorrento nel 1544, e da cui si dipana una rete di stradine costantemente invase da turisti per la presenza di negozi e bar. Procedendo per Corso Italia, s’incontra il Duomo in stile romanico, segnalato per i raffinati intarsi lignei del coro, tecnica di cui la città vanta un’illustre tradizione. Ancora su Corso Italia è uno dei luoghi più belli di Sorrento, la Chiesa di San Francesco: il monastero, risalente alla prima metà dell’VIII secolo, presenta un chiostro di pregevole fattura nel quale si fondono archi di tufo incrociati. Da qui si raggiunge la Villa comunale, un giardino pubblico a picco sul mare che offre uno spettacolare panorama sul golfo di Napoli; nelle giornate di cielo terso è visibilissima l’isola di Capri, proprio antistante la costa.

PASTI

Nella splendida penisola sorrentina, dove agrumi e ulivi disegnano il paesaggio, la tradizione gastronomica vanta protagonisti illustri: la pasta di Gragnano, i limoni e i suoi derivati (limoncello, delizia al limone), i latticini dei Monti Lattari (il Provolone del monaco DOP), le noci di Sorrento. La specialità locale sono gli gnocchi alla sorrentina, gnocchi di patate saltati in salsa di pomodoro e mozzarella.

Trattoria O’Parrucchiano – Corso Italia, 67 – Tel. 081 8781321 (1,2km dallo stadio)
Specialità: cannelloni

Trattoria La stalla – Via Santa Maria di Pietà, 30 – Tel. 081 8074145 (1km dallo stadio)
Specialità: pizza

Bar Angelina Lauro – Piazza Angelina Lauro – Tel. 081 8074097 (500mt dallo stadio)
Prezzi modici e cibo ottimo

Gelateria Primavera – Corso Italia, 142 (900mt dallo stadio)
Un’infinità di gusti di gelato. Specialità: delizia al limone

Pizzeria da Gigino, L’università della pizza – Via Nicotera, 15 , Vico Equense – Tel. 081 8798309 (12km dallo stadio)
Specialità: pizza a metro

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0