IL GIRONE A DA’ I NUMERI. CURIOSITA’, STATISTICHE, DATI: L’EQUILIBRIO REGNA SOVRANO

Un campionato all’insegna del grande equilibrio con molti pareggi e partite spesso decise da una sola rete di scarto. E’ questa una delle conclusioni che si può tracciare dall’analisi dei risultati delle prime 18 giornate del campionato di Prima Divisione in attesa del recupero Pergocrema-Monza. Delle 161 partite disputate finora 57 sono finite in parità e addirittura 63 sono state decise, in un senso o nell’altro, con il minimo scarto. Dalle cifre emerge che in totale sono state 66 le vittorie interne; 57 i pareggi e 38 le vittorie delle squadre fuori casa.
Delle 66 vittorie delle squadre di casa, 38 sono quelle concluse con il minimo margine; 20 quelle con due reti di scarto e 4 sono le partite concluse rispettivamente con tre e quattro reti di vantaggio.
Delle 38 vittorie in trasferta sono 25 quelle ottenute col minimo scarto; 8 quelle con due reti di margine; 4 quelle con tre reti di vantaggio e 1 sola con la “tranquillità” di quattro reti in più.
SPAL. La vittoria con maggior margine della Spal è avvenuta a Cremona con il successo per 1-4; seguono la vittoria interna con la Paganese (3-1) e i due 0-2 esterni a Bolzano e Reggio Emilia. Tutte le altre vittorie sono state realizzate con una rete di scarto. Anche tutte e tre le sconfitte (Lumezzane e Sorrento fuori e Salernitana in casa) sono state subite con il minimo scarto.
CURIOSITA’.
L’unica vittoria con 4 reti di vantaggio fuori casa è stata del Verona che si è imposto 1-5 a Monza. Degli scaligeri anche una delle vittorie per 4-0: in casa sulla Paganese. Nelle altre tre vittorie interne con 4 gol di vantaggio, sempre protagonista il Gubbio, primo in classifica, che alla prima giornata ha incassato un 5-1 a Cremona e poi rifilato due 4-0 a Sud Tirol e Monza. Nessun 0-3 esterno – tranne quello a tavolino dell’Alessandria a Lumezzane – ma ben 3 volte è uscito l’1-4: oltre alla Spal a Cremona, da registrare i successi larghi del Lumezzane a Pavia e del Sorrento a Salerno. Pochissime (4) anche le vittorie interne con tre reti di scarto: sono ad opera del Sorrento sul Como (3-0); della Reggiana sulla Cremonese (sempre 3-0) e due dello Spezia (4-1 al Ravenna e 3-0 al Monza). Infine le partite con più reti totali: Sorrento-Reggiana 4-3 e Monza-Sud Tirol 3-4.

RIEPILOGO DEI DATI

PARTITE VINTE DALLA SQUADRA IN CASA: 66
PAREGGI: 57
PARTITE VINTE DALLA SQUADRA FUORI CASA: 38
PARTITE TOTALI CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE: 161
VITTORIE CON UNA RETE DI SCARTO IN CASA: 38
VITTORIE CON DUE RETI DI SCARTO IN CASA: 20
VITTORIE CON TRE RETI DI SCARTO IN CASA: 4
VITTORIE CON QUATTRO RETI DI SCARTO IN CASA: 4
VITTORIE CON UNA RETE DI SCARTO FUORI CASA: 25

VITTORIE CON DUE RETI DI SCARTO FUORI CASA: 8
VITTORIE CON TRE RETI DI SCARTO FUORI CASA: 4
VITTORIE CON QUATTRO RETI DI SCARTO FUORI CASA: 1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0