WEBCRONACA. PAVIA-SPAL 1-0

Pavia, stadio “P. Fortunati”, domenica 23 gennaio 2011 ore 14.30. Ventunesima giornata. Lega Pro 1/A.
 

PAVIA (442)
1 Redaelli
2 Daffara 5 Preite 6 Blanchard 3 Visconti
7 Ferrini 8 Tarantino 4 Puccio 11 Beretta
10 Ferretti 9 Eusepi
A disp.: Guerci, Caidi, Mazzocco, A. D’Errico, Guadalupi, Tattini, Veronese.
All.: Andrissi.

SPAL (41311)
1 Ravaglia
2 Bortel 5 Zamboni 6 Battaglia 3 G. Rossi
8 Migliorini
7 Melara 10 Locatelli 4 Colomba
11 Corsi
9 Fofana
A disp.: Capecchi, Ghetti, Vecchi, Bedin, Coppola, P. Rossi, Meloni.
All.: Notaristefano.

 

WEBCRONACA

SECONDO TEMPO

50′ Ammonito Guadalupi, intervento scomposto su Corsi. Ultima azione della partita che vede la Spal proiettarsi tutta in avanti, Paolino dalla destra, area intasata e Ferrini rilancia lontanissimo proprio quando l’arbitro fischia la fine. La Spal va a meno nove dalla vetta e con esse le speranze di agganciare il primo posto. Continua la preoccupante involuzione sul piano atletico e del gioco della squadra biancazzurra che concede al Pavia la quarta vittoria interna stagionale. Appuntamento a tra qualche minuto per le interviste dagli spogliatoi.

49′ Lancio lungo di Migliorini per Meloni ma il controllo dell’attaccante sardo non è dei più felici, palla in fallo laterale e anche questa azione sfuma.

 

48′ Meloni di testa prolunga per Locatelli ma è ancora la difesa del Pavia con Visconti a spazzare l’area di rigore.

45′ Cinque minuti di recupero. C’è ancora qualche speranza. FORZA SPAL! FORZA SPAL! FORZA SPAL!

43′ Entra Guadalupi intanto tra le fila del Pavia, esce Beretta.

42′ Ultimi giri di lancette sul cronometro, Spal sempre sotto. Meloni prova a mettere in movimento Corsi ma è troppo lungo il suggerimento dell’attaccante sardo. Nel complesso il pari sarebbe il risultato più giusto dopo una ripresa che ha visto la Spal attaccare benchè in modo disordinato e il Pavia contenere.

41′ AMMONITO Blanchard per fallo su Paolino Rossi.

40′ Entra Mazzocco, esce Puccio tra le fila del Pavia. Buono l’esordio del centrocampista scuola Inter.

37′ Conclusione violenta e centrale di Veronese, para a terra Ravaglia.

35′ Cambio tra le fila del Pavia, entra Veronese ed esce l’autore del gol Eusepi. Intanto non ce la fa neanche Fofana: entra Bedin.

33′ Ferretti prima e Puccio poi provano la conclusione: in entrambe le circostanze è Zamboni a respingere. Gladiatorio il capitano.

32′ Lancio di Migliorini per Fofana al centro dell’area di rigore ma l’attaccante si fa anticipare da Blanchard e commette anche fallo a giudizio del direttore di gara. Rimane a terra Momo che si contorce a terra toccandosi il ginocchio.

31′ Bortel si fa rubare palla da Ferrini in contropiede, chiude tutto il solito Zamboni che sbroglia una matassa che si stava facendo pericolosissima.

27′ Difesa spallina distratta, lancio di Ferrini per Ferretti  da destra a sinistra, tutto solo il numero nove pavese si è portato davanti a Ravaglia che per fortuna riesce a salvarsi in qualche modo. Il Pavia prova ad approfittare degli spazi lasciati liberi dalla squadra di Notaristefano che inevitabilmente si sbilancia per trovare il gol del pari.

26′ Esce Colomba, entra Meloni.

25′ P. Rossi supera Blanchard sulla destra, palla a Locatelli, passaggio indietro del fantasista per Migliorini che calcia malissimo addirittura in fallo laterale.

24′ Traversone di Migliorini su cui Colomba si fionda di testa, conclusione debole, palla tra le braccia di Redaelli.

21′ Rovesciata di Locatelli su calcio di punizione di P. Rossi, sfiora il palo destro la palla e la Spal si mangia le mani per la seconda ghiotta occasione avuta per il pari.

19′ Punizione per la Spal. Fofana ci prova di destro ma la sua conclusione è assolutamente da dimenticare.

16′ AMMONITO G. ROSSI. Fallaccio del numero tre spallino su Daffara, in grande difficoltà anche oggi il giovanissimo esterno che sembra davvero stanchissimo da qualche settimana a questa parte.

14′ MIRACOLOOOOO DI REDAELLIIIIII! Prima conclusione pericolosissima della gara per la Spal, gran tiro di sinistro di Colomba dopo un traversone dalla corsia di destra di P. Rossi che ha davvero avuto un ottimo impatto sul match, incredibile!

12′ Traversone di P. Rossi dalla destra, tonnara in area pavese, Preite di testa libera dopo che prima Corsi e poi Fofana non hanno avuto un felice impatto con la palla.

11′ Toglie la pettorina P. Rossi che entra in campo al posto di Melara, davvero evanescente anche oggi l’ala spallina.

8′ Tiro-cross di Locatelli abile a liberarsi di Blanchard sulla sinistra, palla sull’esterno della rete.

6′ Lancio di Melara per Fofana ma Redaelli esce in tuffo e anticipa l’attaccante parigino.

5′ Fallo di Battaglia sul centrosinistra. Calcio di punizione di Ferrini, traversone messo fuori da Zamboni su cui va Daffara che ci prova al volo ma con poca convinzione e i biancazzurri possono ripartire.

3′ Debole diagonale di Tarantino, Ravaglia fa buona guardia.

2′ Ruba palla Beretta, traversone che si infrange su G. Rossi. In parità il conto degli angoli, 2 a 2.

1′ Si riparte, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

0′ Le squadre sono negli spogliatoi.

PRIMO TEMPO

48′ Finisce il primo tempo. Vantaggio del Pavia legittimato da Eusepi, alla seconda rete in sette giorni. Spal sottotono con il rombo che in questo momento sembra davvero non funzionare. Male Melara, malissimo Fofana, si salvano Locatelli, Migliorini, Colomba, Corsi e il solito Zamboni. A tra poco per la ripresa.

47′ Gran tiro di Blanchard dalla lunghissima distanza che vede Ravaglia fuori dai pali, palla alta di mezzo metro.

46′ Contropiede della Spal ma il lancio di Melara è troppo profondo per Fofana. Squadra sfilacciata e sfiduciata, priva di idee e di mordente in questo primo tempo, c’è bisogno del riposo e sperare che Notaristefano sappia scuotere i suoi come successo nell’intervallo con la sfida dalla Cremonese.

43′ Diagonale dalla destra di Melara ma è impreciso. Non al meglio della condizione l’ex bustocco che sembra in debito di ossigeno e si scusa con i suoi compagni per la brutta azione. Gara nel complesso non bella, tanti, troppi errori da una parte e dall’altra.

42′ Locatelli dalla mancina su punizione, Fofana non fa che prolungarne la traiettoria di testa e la palla sfila di qualche metro fuori.

40′ Conclusione di Corsi ribattuta da Puccio dopo che era stato bravissimo Locatelli a vedere Melara involarsi sulla destra con l’ex laziale che aveva provato una prima conclusione a rete ribattuta però ancora una volta dalla retroguardia del Pavia.

39′ Fallaccio di Colomba su Beretta a ridosso della linea mediana del campo, fallo completamente inutile e AMMONIZIONE sacrosanta per lo spallino che si scusa subito con il giocatore scuola Inter.

36′ Corsi per Bortel sulla destra che crossa con troppa foga, aveva spazio davanti a sè e il pallone carambola in fallo laterale. Confusa la prova dei biancazzurri fino a questo momento, che non trovano modo di farsi pericolosi dalle parti di Redaelli.

35′ Battaglia in difficoltà sul pressing alto della squadra di Andrissi, costretto ad appoggiare a Ravaglia.

32′ Gioco pericoloso di Preite su Corsi che si stava involando sulla sinistra. Nessun provvedimento per il numero cinque lombardo, ma l’intervento è stato davvero da killer, per fortuna non ha preso la gamba del nostro giocatore.

31′ Disattenzione clamorosa di Battaglia che si fa scivolare la palla sotto la suola della scarpa, per fortuna la sfera finisce in fallo laterale e il Pavia non riesce a dare vita a una ripartenza che poteva essere mortifera.

30′ Corsi per Locatelli che apre sulla sinistra per G. Rossi ma il cross dell’ex cesenate è ribattuto da Visconti. Farraginosa la manovra degli estensi che non hanno mai impensierito sin qui i pavesi.

29′ AMMONITO FERRINI. Fallo su Migliorini.

28′ Tentativo velleitario di Colomba di conquistare un corner sulla sinistra ma Daffara è bravo e gli fa carambolare la palla sulla tibia. Spal che paga l’assenza di fisicità in attacco in maniera notevole sino a questo momento. Locatelli non basta e il movimento di Fofana in attacco è praticamente inutile.

25′ Rinvio sbilenco di Ravaglia, la sfera prende una strana direzione,  è Zamboni a liberare in fallo laterale.

23′ Mano di G. Rossi sulla trequarti. Punizione di Ferretti dalla sinistra, tentativo di Blanchard di incornare che va a vuoto, palla a Ravaglia. Si fanno sentire i centocinquanta supporters ferraresi giunti al seguito della squadra.

21′ Locatelli prova ad accendere la luce sulla trequarti spallina, quando la palla è tra i suoi piedi salgono inevitabilmente le preoccupazioni della difesa pavese. Pressa la Spal che da l’idea di potersi scrollare di dosso il pessimo avvio di partita.

19′ Conclusione dalla distanza di Bortel rimpallata da Puccio dopo una punizione di Migliorini rimpallata ancora dalla barriera.

17′ Punizione per la Spal, fallo di Puccio su Fofana. Pronto uno tra Migliorini e Zamboni alla battuta. Alla fine va il regista biancazzurro ma la sfera termina tre metri oltre la porta difesa da Redaelli.

16′ Migliorini per Locatelli, sinistro dell’ex bolognese ma Tarantino rimpalla la sfera che arriva smorzata tra le braccia di Redaelli.

15′ Conclusione di Colomba rimpallata da Preite in angolo. Va dalla bandierina Locatelli, pronto a calciare a uscire come suo solito. Redaelli esce in bello stile. Ci prova ora la Spal che da timidi segnali di ripresa.

14′ Ripartenza biancazzurra con Fofana e Melara ma al momento della conclusione il numero sette biancazzurro viene anticipato da Visconti.

13′ Pericolosa palla persa di Bortel, Daffara recupera e scambia per Puccio, da qui a Eusepi che per fortuna viene anticipato da Battaglia. Il Pavia non si accontenta del minimo vantaggio, Spal in difficoltà.

11′ Scambio Locatelli-Corsi sulla mancina ma l’ala biancazzurra si fa rimpallare da Visconti al momento del traversone.

10′ Migliorini devia in angolo un sinistro su punizione di Ferretti. Primo angolo della gara per il Pavia.

8′ Punizione per il Pavia, gamba tesa di Zamboni su Ferretti, dinamismo dei lombardi che sembra mettere in difficoltà la Spal in questo inizio.

7′ Pavia che sembra in buona giornata, fallaccio di Ferrini su Melara, l’arbitro lascia correre ma c’erano gli estremi per il provvedimento disciplinare. Spal che non è ancora entrata in partita.

2′ GOL DEL PAVIAAAAA! Eusepi di testa tutto solo di testa su cross di Beretta. Errore in disimpegno di G. Rossi che non chiude sul cross dell’ala lombarda. Inizio subito in salita per la Spal benché i due centrali spallini si siano trovati in evidente imbarazzo.

0′ Buon pomeriggio dal “Fortunati” di Pavia. Squadre in campo. Splende il sole, temperatura rigida. Pavia in rosso, Spal  in casacca tradizionale che attacca da destra a sinistra in questa prima frazione. Minuto di raccoglimento per rendere omaggio al militare Luca Sanna, caduto nei giorni scorsi in Afghanistan.

 

IL PREPARTITA.

E’ una Spal in piena emergenza quella che fa visita al Pavia in questa gelida domenica di fine gennaio: tra infortuni e squalifiche sono sei i giocatori che mister Notaristefano ha dovuto lasciare a Ferrara. A Belleri, che sconta il secondo turno comminatogli dal giudice sportivo dopo l’infausta partita di Monza, si sono aggiunti in settimana Cipriani, Smit e Pallara vittima quest’ultimo proprio nella giornata di ieri di un leggero stato febbrile che ne ha impedito la partenza con i propri compagni per la città lombarda. Fuori anche il giovane Zamuner (distorsione alla caviglia per lui) e i’infortunato di lungo corso Cosner, il cui rientro è previsto in primavera. Per la prima volta in stagione 41311 per la Spal: dal primo minuto il classico rombo con Migliorini vertice basso, Melara e Colomba esterni, Locatelli vertice alto e con Corsi, preferito a Meloni, che parte qualche metro più indietro come compagno di reparto di Fofana. Pavia che si presenta con l’esordio in mediana dell’ultimo rinforzo, Puccio, in luogo dell’infortunato Carotti e con la conferma per Eusepi come partner d’attacco di Ferretti. In non perfette condizioni l’ala Ferrini, uscito ieri malconcio dalla rifinitura, gioca Beretta, a destra con Tattini di rientro dall’under 21 che va solo in panchina.Torna Preite al posto di Caidi in mezzo alla difesa a far coppia con Blanchard che in settimana non ha mandato certo a dire la sua voglia di rivalsa nei confronti della Spal rea, a suo dire, di aver mantenuto nella gara d’andata un atteggiamento provocatorio per tutto l’incontro. Arbitra Merlino della sezione di Udine coadiuvato dagli assistenti Pignone e De Franco.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0