CALCIOSCOMMESSE. SENTENZE CONFERMATE, SORRIDE SOLTANTO IL BENEVENTO

In principio era, testuale: una bufera, uno scandalo, una nuova calciopoli e via di questa enfasi. Ogni giorno nomi clamorosi sul giornale, nomi che non ripetiamo visto che gli stessi un danno d’immagine l’hanno già ricevuto, e poi quattro, anzi sei, forse otto squadre di serie A coinvolte, rischi di cancellazioni per una quarantina di club ed esagerazioni varie. Adesso, dopo i gradi “normali” di giudizio e in attesa degli ultimi, velleitari ricorsi ai Tribunali che nulla cambieranno, la cosiddetta Calciopoli bis diventa un manipolo di furbetti del campetto che hanno provato a vendere o a comprare partite spesso senza nemmeno riuscirci. Le decisioni di oggi confermano in toto quelle precedenti tranne che per uno sconto significativo al Benevento che in partenza avrebbe dovuto partire da meno quattordici. Ma così va in Italia, l’Italia del pallone sgonfiato dagli interessi, le chiacchiere, i dirigenti che sono sempre quelli dall’éra del paleolitico o quasi, dai politici che si preoccupano soltanto di allontare la parte indubbiamente più sana del calcio, e basta vedere uno scandalo dopo l’altro per accettare questa tesi, dai vetusti, insicuri e decrepiti stadi tricolori.
Tornando alle sentenze, la Corte di Giustizia federale a sezioni unite ha reso noto l’esito dei ricorsi presentati dalle società e dai tesserati già giudicati in primo grado dalla Disciplinare. Solo il Benevento sorride: tre dei nove punti di penalizzazione inflitti dalla Disciplinare sono stati cancellati. Nessuno sconto, in termine di punti, per tutti gli altri club. Per il resto la Corte di giustizia federale ha confermato le sentenze di primo grado. Ora per tutti la strada è o il Tnas del Coni o l’Alta Corte di giustizia sportiva.

LE PENALIZZAZIONI DEL GIRONE A DI LEGA PRO

BENEVENTO penalizzazione di sei punti da scontare nel campionato 2011/2012
ALESSANDRIA retrocessione all’ultimo posto in classifica nel campionato di competenza (campionato 2010/2011).
REGGIANA penalizzazione di due punti in classifica da scontare nel campionato 2011/2012.
TARANTO penalizzazione di un punto in classifica da scontare nel campionato 2011/2012.
VIAREGGIO penalizzazione di un punto in classifica da scontare nel campionato 2011/2012.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0