NOSTRA INCHIESTA. COME MEDIA GOL ARMA E’ IL SECONDO MARCATORE SPALLINO DI SEMPRE DIETRO A BIZZARRI E DAVANTI A CANCELATO. POI PEZZATO, GIBELLINI E MASSEI

Premessa doverosa e fondamentale. Non si tratta certo di svilire e nemmeno anche soltanto di discutere la magnificenza di veri e propri eroi spallini che hanno appunto fatto la storia dell’Ars et Labor. Ma siccome questa è la settimana di Arma abbiamo fatto – prendetelo come un giochino – una breve inchiestina a spasso tra le cifre e quello che è saltato fuori la dice lunga sulle capacità, sull’importanza e persino sul fatto che il bomber della Spal di oggi resterà bello impresso nella storia biancazzurra. Certo, i gol segnati in serie A hanno tutt’altro valore, logico che più presenze si mettono in fila e minore è la media realizzativa, ma i nostri numeri hanno comunque un valore che fanno di Arma, già oggi, un numero nove destinato a rimanere nella memoria dei tifosi spallini.
In tutta la storia della Spal (e speriamo di non aver dimenticato qualcuno: qui chiediamo ai nostri lettori di segnalarci eventuali errori) abbiamo preso in considerazione chi ha giocato almeno cinquanta presenze a Ferrara. Tra questi spiccano, in fatto di gol, parecchie stelle del passato dell’Ars et labor. Ma quando si tratta di media tra i minuti giocati e le reti messe a segno, ecco che la classifica – che riportiamo in fondo a questo articolo – dà a Rachid quel che è di Rachid. E cioè un podio e una medaglia d’argento perché il suo 0.51 di media è secondo soltanto a l’incredibile 0.70 di un altro fantastico, e sempre troppo poco celebrato bomber, qual era Mino Bizzarri che con uno 0.70 (43 gol totali) di media rappresenta il biancazzurro capace di trovare la via del gol con più frequenza. Al terzo posto un altro super centravanti: Cancellato. 0.43 di media per lui che di gol a Ferrara ne ha fatti 49. Staccati troviamo tre veri e propri baluardi biancazzurri. Pezzato, prima degli altri, che vanta una media di 0.33 con il bottino di 58 reti. Dietro di lui Gibellini con 0.25 di media e 49 volte a esultare vestito di bianco e di azzurro. Infine il più grande, la bandiera assoluta, il mitico Massei che a fronte di una media di 0.21 mette in fila 52 reti. Ecco, comunque, i dettagli dei migliori bomber spallini di tutti i tempi sperando di non aver scordato nessuno.

1) Bizzarri – 61 presenze e 43 gol – media 0.70
2) Arma – 52 presenze e 27 gol – media 0.51
3) Cancellato – 112 presenze e 49 gol – media 0.43
4) Pezzato – 171 presenze e 58 gol – media 0.33
5) Gibellini – 192 presenze e 49 gol – media 0.25
6) Massei – 244 presenze e 52 gol – media 0.21

Il lettore Enrico Ferraro, che ringraziamo, ci fa notare una dimenticanza. Si tratta di Muzzio che segnò 27 in 93 partite con un media di 0.29 che lo fa salire al quinto posto.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0