SI DIMETTE IL CONSIGLIERE GESSI. UNO STRALCIO DELLA LETTERA ALLA SOCIETA’: NON CONDIVIDO QUESTO ATTENDISMO

Ci sono momenti aspri che impongono scelte amare e indesiderate. Con tutto l’impegno e la forza di cui dispongo mi sono prodigato in questi mesi , insieme e accanto al presidente, al direttore generale e all’amministratore delegato, nella ricerca di una soluzione positiva alla crisi della nostra Spal. Nei loro confronti la considerazione, la stima, l’amicizia non sono e da parte mia non saranno mai in discussione. Ma nella strategia di conduzione di questa delicata fase si è determinata una frattura non sanabile.

Per dirla in metafora siamo in stazione con un treno (quello dei “romani”) fermo al binario, uno annunciato in arrivo (quello dei “lombardi”) e l’estrema urgenza di partire. La mia idea è di salire sul primo treno disponibile, verificare se ci piace e in questo caso metterci in viaggio. Ritengo di non poter attendere ancora che arrivi l’altro (e poi: arriverà davvero? in tempo utile? e come sarà?) col rischio che intanto questo che c’è parta e ci lasci a piedi per sempre. Al punto in cui siamo non è dilemma trascurabile, ma le intenzioni di viaggio e la valutazione del pericolo fra noi divergono.
Così, a seguito degli ultimi accadimenti e di decisoni da me non condivise, con grande rammarico ho rassegnato le dimissioni dal Cda di Spal 1907. E’ un atto di responsabilità che dovevo alla mia coscienza, nel rispetto di tutti coloro che amano la Spal.
Allego, per vostra opportuna conoscenza, alcuni stralci della lettera inviata alla dirigenza per motivare la mia scelta.
Un caro saluto
Sergio Gessi
Pubblichiamo alcuni stralci della lettera di dimissioni, anche affettuosa ma comunque chiara e netta a sottolineare diversità di opinioni circa le strategie riguardanti la cessione che Gessi consiglia prioritaria e non rimandabile per alcun motivo, che abbiamo ricevuto dallo stesso Consigliere.

Caro Cesare,

ho intrapreso questa avventura dirigenziale tre anni e mezzo fa, grato a te che me l’hai proposta, sorretto dall’entusiasmo che mi deriva dalla passione e dall’amore che da sempre nutro per la Spal.
A consuntivo posso dire che è stato un cammino straordinariamente ricco, da un punto di vista umano e professionale, ma anche incredibilmente faticoso, al limite del sopportabile, per le difficoltà via via affrontate (e non sempre risolte, quindi patologicamente sedimentate) e anche per la maniera con cui spesso ci si è approcciati ai problemi, non sempre la più logica, la più lineare (…).
Fin quando ho potuto sono rimasto un passo indietro, senza smanie di protagonismo, distante da obiettivi e telecamere, preferendo l’ufficio al palcoscenico, l’osservazione al giudizio.
Mi sono condotto così anche per ciò che riguarda gli affari societari e in particolare i bilanci di impresa, quasi ignorati per pudore, delegando fiduciariamente la gestione e il controllo a chi più di me ne sapeva e ne capiva. Col senno del poi ho compreso di avere sbagliato, perché due occhi in più, tanto meglio se ingenui, avrebbero forse potuto contribuire a scoprire che il re era nudo.
Avevamo un progetto entusiasmante quando siamo partiti: l’idea di fare calcio in maniera diversa, pulita, partecipata. Abbiamo avuto la capacità di rilanciare quello spirito sano di intrapresa quando già le difficoltà di gestione avevano cominciato a manifestarsi seriamente e tu, ormai solo e abbandonato dai soci e appesantito da oneri economici superiori a quelli stimati, eri sul punto di lasciare. Abbiamo rilanciato alla grande, con quella formidabile intuizione che era e resta il fotovoltaico, derivata dalla consapevolezza di dover generare una fonte di autofinanziamento in grado di compensare il cronico e diversamente incolmabile deficit che affligge ogni società come la nostra, relegata nel limbo del calcio. Poteva essere l’apoteosi ed invece è stato l’inizio della fine, il primo passo verso gli inferi. Ma non lo sapevamo. Ci siamo sentiti più volte anche incompresi, soli, sbeffeggiati. In parte è dipeso anche da noi. Spesso siamo stati accusati di errori di comunicazione, non sempre a torto. In questo senso la mia idea di puntuale e trasparente rendicontazione alla città è spesso naufragata in nome della ragion di stato, ossia di una fraintesa (così almeno la penso io) concezione di autotutela, in base alla quale, meno si dice, meno si sa, meno noie avrà il manovratore. Al contrario, come sai, ho sempre creduto che condividere e rendere partecipi sia l’unico modo per acquisire consenso e magari anche quell’indulgenza che ti salva nella difficoltà. (…)
La situazione si è incartata in se stessa fino a precipitare drammaticamente in questi ultimi mesi. Le illusioni generate da banche e da spregiudicati uomini di finanza hanno originato speranze e causato poi amare delusioni, in una continua e devastante alternanza di stati dell’anima. (…)
La sensazione personale è stata quella di essermi tuffato in un mare pulito per poi ritrovarmi a nuotare in un pentolone d’olio bollente. Se ci sono rimasto, sino ad ora, pienamente consapevole che ogni attimo lì dentro avrebbe aggravato le ustioni, è stato certo per amicizia e lealtà nei tuoi confronti, dunque per cercare di aiutarti a uscire dal pantano in cui siamo sprofondati tutti. Ma anche per contribuire a sanare la situazione della Spal, animato da quella stessa passione e dal medesimo amore che mi ha indotto al principio a farmi partecipe del gioco. Consideravo che i tuoi interessi e quelli della Spal fossero coincidenti o quantomeno conciliabili. E di ciò resto convinto.
Gli ultimi passi, però, sono a mio parere dissennati e potenzialmente devastanti. Ho cercato invano di segnalarti il pericolo. (…) hai il dovere di preservare il supremo interesse della Spal, che non è tua ma della città e dei tifosi: tre anni e mezzo fa hai liberamente deciso di prenderla in gestione, senza imposizione alcuna. Ora non puoi permetterti di distruggerla (…)
Questo per dirti – con la rabbia, l’amarezza e il senso di sconfitta che prova chi vede allontanarsi di nuovo il traguardo agognato e inseguito con ogni forza (non l’accordo con i “romani” o i “milanesi” ma la salvezza della Spal e la tutela di tutti i creditori) – che rassegno le dimissioni dal Consiglio di amministrazione di Spal 1907 spa.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0