PIU’ DI SESSANT’ANNI FA, UNA VECCHISSIMA E NETTA VITTORIA CONTRO LA REGGIANA ISPIRATA DAL GRANDE FULVIO NESTI

SPAL-REGGIANA 3-1 (11 aprile 1949)
Marcatori: Emiliani 2, Cremonesi, Ganassi.

Personaggio: Fulvio Nesti

Giovanissimo metteva in mostra la sua bravura tecnica in piazza Garibaldi a Lastra a Signa, sua città natale, a un’apertura di braccia da Firenze. Piazza Garibaldi era lo “stadio” di Nesti e di uno stuolo di altri ragazzini nella metà degli anni trenta. Nei primi anni quaranta, con la guerra in corso e con tanti baldi giovani impegnati sui vari fronti, Nesti fu promosso titolare del Lastra e, pur giovanissimo, mise in mostra doti e capacità non indifferenti.
Era un attaccante che riusciva ad andare in gol con facilità, non solo per le capacità tecniche ma anche per la sua prestanza fisica. Disputò un paio di ottimi tornei, tanto è vero che, immediatamente dopo la fine della guerra, neanche ventenne, entrò a far parte delle giovanili della Fiorentina. Con la fine del primo campionato post bellico, la società e Giuseppe Bigogno, allenatore gigliato, prestarono il giovane Nesti alla Scafatese impegnata in serie B. A Scafati trovò un bravo allenatore, Secondo Roggero, un ex portiere di Bologna, Modena, Alessandria e Palermo che lo fece partire titolare giocando trentadue gare su trentaquattro e segnando, anche, cinque gol. L’annata successiva lo fece conoscere come uno dei migliori giocatori che nel centro del campo riuscivano a essere utili sia alla difesa sia all’attacco, tanto che la Fiorentina si affrettò a richiamarlo. Nell’estate del 1948, quando Nesti già si sentiva “viola”, anche se a malincuore, il Presidente Carlo Antonini e l’allenatore Luigi Ferrero furono costretti a cedere alle richieste del Commendator Paolo Mazza che aveva visto Nesti e, a ogni costo, voleva accaparrarselo. Infatti, con la solita furbizia campagnola, Mazza aveva chiesto, con forza e convinzione, che nella cessione di Egisto Pandolfini alla Fiorentina a Ferrara arrivasse, oltre a tantissimo denaro, sia Otello Badiali sia, appunto, Nesti. Nel suo primo anno spallino, agli ordini dell’allenatore Bruno Vale, disputò un grande torneo saltando, fra squalifiche e infortuni, appena quattro gare e segnando anche quattro reti. Giocava con grande altruismo, distribuendo invitanti palle agli attaccanti biancazzurri, così come fece con Emiliani, nel secondo gol contro i granata reggiani. In quel campionato del 1948 contribuì validamente alle svariate reti segnate da Cremonesi e da Frizzi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0