FOCUS GIRONE D: ALLA SCOPERTA DI FORMIGINE, PISTOIESE E SAN MINIATO

Terza puntata della nostra testata alla scoperta delle squadre avversarie della S.P.A.L. nel girone D per la prossima stagione. Con il mercato ancora in pieno fermento e le rose in via di definizione, oggi pubblichiamo Formigine, Pistoiese e Tuttocuoio San Miniato. Ricordiamo che tutte le informazioni relative alle società le potrete cliccando direttamente dalla home page sul menù STAGIONE 2012-13. 

FORMIGINE (ALLENATORE: Pietro Ferraboschi)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Alfonso Della Corte (’93, dalla Reggiana), Riccardo Frediani (’90, dal Maranello) e Paolo Gargiulo (’93, conf.).
DIFENSORI: Matteo Barazzoni (’94, dal T. Bibbiano), Matteo Bulgarelli (’85, dalla V. Pavullese), Alessio Canalini (’94, conf.), Andrea Germano (’89, conf.), Francesco Leopardi (’81, conf.), Marco Muratori (’93, conf.) e Alexander Ovsyannikov (’89, conf.).
CENTROCAMPISTI: Fabio Agrillo (’83, dalla V. Pavullese), Michael Ferri Brini (’89, conf.), Matteo Caselli (’94, conf.), Marco Casini (’90, conf.), Marco Daga (’80, dal Crociati Noceto), Lorenzo Pilia (’87, conf.), Matteo Reggiani (’95, conf.), Simone Teocoli (’82, dalla Bagnolese) e Alberto Vaccari (’92, dal Sassuolo).
ATTACCANTI: Salvatore Greco (’80, Bagnolese), Matteo Pelatti (’78, conf.), Umberto Sarnelli (’82, conf.) e Giuseppe Natale (’96, dalla V. Castelfranco).

 

GIOCATORI CHIAVE. E’ l’attacco al momento il punto di forza degli azzurroverdi. Salvatore Greco è vicino agli ottanta gol in tre anni tra Eccellenza e Serie D con la Bagnolese (ventidue gol lo scorso torneo). Al suo fianco l’esperto centravanti Matteo Pelatti, la stella del Formigine, trentaquattro anni, esordio in A con la maglia del Milan nel ’96/’97, e poi una lunga carriera tra Prima e Seconda divisione con le maglie di Como, Monza, Prato, Brescello e Sanremese, l’uomo chiave della squadra di Ferraboschi è proprio lui. Nel 2009 il suo ultimo campionato tra i Pro con l’Alessandria prima di sposare la causa del Formigine in Eccellenza e ritagliarsi un ruolo da protagonista nel campionato della storica promozione in D del club del presidente Masi a quarantacinque anni dalla sua fondazione.

CALCIOMERCATO. Oltre a Greco, dalla Bagnolese arriva Teocoli a garantire esperienza in mezzo al campo. Dalla Virtus Pavullese un difensore, Bulgarelli e un centrocampista Agrillo. Il diesse Corrente cerca qualcosa dietro e alternative nei fuori quota per un Formigine che vuole centrare una salvezza tranquilla. Elementi con esperienza in categoria da affiancare ai principali artefici della promozione in D.

 

PISTOIESE (ALLENATORE: Leonardo Gabbanini)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Giona Fedele (’93, dal sett. Giov.), Gianraffaele Sestito (’92, dal Salerno Calcio) e Gori (dal sett. Giov.).
DIFENSORI: Battista Maina (’93, dal Venezia), Fabrizio Anzalone (’78, dalla Carrarese), Simone Bosisio (’94, dall’Olginatese), Lorenzo Giovanelli (’93, dall’Atalanta), Lorenzo Lazzerini (’94, dalla Fermana), Luca Frosini (’90 ,conf.) e Cissé (92′ svinc.).
CENTROCAMPISTI: Alessandro Gambadori (’81, dal Casale), Thomas Cortese (’86, conf.), Angelo Buglio (’80, dal Savona) Carlo Bigoni (’87, conf.), Lorenzo Cecchi (’87,dallo Scandicci), Mickael Varutti (’90, dal Prato),Vieri Regoli (’92, dal Caldine Fiesole), Mirko Barbero (’93, dal Castel Rigone), Gianmarco Ballerini (’93, dal Borgo a Buggiano), Leonardo Paolicchi (’91, conf.) e Vannucci (conf.).
ATTACCANTI: Nunzio Lazzaro (’80, dall’ Entella), Gianluca Bugelli (’94, conf.), Giulio Giordani (’94, Siena) e Brondi (’94).

 

GIOCATORI CHIAVE. Anche a Pistoia è l’asse centrale della squadra quella formata dai giocatori importanti. In difesa Anzalone, ex Carrarese. A centrocampo Buglio, Cortese e Gambadori. In attacco è Lazzaro l’elemento di esperienza. Si dice un gran bene di Brondi e si spera nell’exploit del Primavera del Siena Giordani.

CALCIOMERCATO. Manca qualche elemento giovane, ma gli arancioni di Gabbanini sono quasi al completo dopo l’arrivo in mediana dell’ex Savona Buglio. I big presenti lo scorso anno per ogni reparto sono stati sostituiti da giocatori che possono fornire garanzie in questa categoria. Così in porta si punta sul prodotto del vivaio Fedele, mentre in difesa l’addio dell’ex “Campioni” Calanchi è stato digerito alla grande con l’arrivo dell’esperto Anzalone, il roccioso centrale della Carrarese con alle spalle campionati in B con Genoa e soprattutto Ravenna, oltre a centinaia di gare tra i Pro. In mediana all’addio dell’ex Piacenza Stamilla e dell’attuale spallino Braiati, si risponde con l’arrivo di un colpo da novanta per la categoria: Alessandro Gambadori, centrocampista dai piedi buoni proveniente dal Casale, ma riserva in A e B con la maglia del Livorno. Anche Varutti dal Prato è un acquisto per chi vuole lottare per il vertice. In attacco manca ancora qualcosa. In uscita i big Colombo, via a gennaio, e Scandurra. In entrata per ora Lazzaro, scuola Torino, proveniente dall’Entella (6 gol) e dai fantasisti Vieri Regoli e un promettente Brondi (’94) che sembra aver convinto tutti nel periodo di prova.Dal Borgo a Buggiano preso Gianmarco Ballerini, esterno veloce, figlio dell’ex ciclista e Ct della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini scomparso in un incidente. Sfumato Oliveira, l’ex Venezia finito al Matera e cercato anche dalla Real Spal, contatti sono stati avviati con Franchi, trequartista del Mantova, Consonni, ex Grosseto e Silvestri del Venezia. Sugli esterni si cerca l’under Belli della Fiorentina.

 

SAN MINIATO TUTTOCUOIO (ALLENATORE: Massimiliano Alvini)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Cassarà e Filidei (dal Fucecchio),
DIFENSORI: Matteo Lunardi (’94, conf.), Giuseppe Arvia (’88, conf.), Dario Cacelli (’88, conf.),Yuri De Rosa (’82, conf.),Francesco Colombini (’93, conf.) , Samuele Pedano (’92, conf.), Gianluca Pane (’90, conf.), Caldarelli (dal Pisa), Tognozzi e Agelli (dal Livorno)
CENTROCAMPISTI: Leonardo Demi (’92, conf.), Abdolouaye Balde (’88, dal Forcoli), Di Giuseppe (dal Livorno), Montella, Roberto Falivena (’86, conf.), Andrea Ghelardoni (’94, Empoli) e Bartolozzi.
ATTACCANTI: Gabriele Falchini (’86, conf.), Corrado Colombo (’79, conf.), Luca Maiorana (’93, dal Livorno), Alimani, David e Lava.

 

GIOCATORI CHIAVE. Tanti i confermati dello scorso anno. Questo potrebbe essere un vantaggio soprattutto ad inizio stagione con meccanismi già rodati. Sono rimasti Colombini, Cacelli e Arvia in difesa. A centrocampo Falivena, Pane, De Rosa e Demi sono le certezze per Alvini. L’attacco è un lusso per la categoria: la coppia Falchini-Colombo arrivata a Ponte ad Egola nella seconda parte dell’ultimo torneo ha confezionato venti gol. Corrado Colombo centravanti di stazza, classe ’79, con trascorsi in A con Atalanta, Inter, Ascoli, Livorno e Samp e tanta B con Brescia, Spezia e Pisa è un lusso per la D.

CALCIOMERCATO. Il dg Costa è alla ricerca di un portiere under. Si fanno i nomi di D’Eustachio dalla Nocerina e Ricci. L’ossatura della squadra sembra essersi già, verrà fatto qualche ritocco nei vari ruoli puntando soprattutto ad under di qualità. Si è pescato dalla Primavera del Livorno con gli arrivi di Agelli, Di Giuseppe e Maiorana e ci si aspetta l’exploit dell’esterno Caldarelli del Pisa e del mediano scuola Empoli Ghelardoni che ha ben impressionato nella prima parte della preparazione. Una garanzia l’acquisto del senegallese Baldé, reduce da due buone stagioni in D col Forcoli.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0