L’OPINIONE DI MASIERI, BAZZANI, BENASCIUTTI, MARCHINI E GIULIANI

Nel corso dell’intervallo abbiamo raccolto le impressioni delle personalità presenti allo stadio “Negrini” di Castenaso. L’assessore Masieri ha assistito alla gara al fianco del vice presidente Benasciutti. Sugli spalti l’ex spallino Bazzani, attaccante del Mezzolara con l’allenatore Luppi. Anche Oreste Pelliccioni in tribuna.

Luciano Masieri assessore allo Sport del Comune di Ferrara

Assessore, la Spal è in svantaggio, ma la partita sembra in equilibrio.
“E’ una partita equilibrata. La squadra ha avuto un paio di occasioni per andare in vantaggio, invece è sotto in maniera ingiusta. Nonostante l’evidente carenza di preparazione c’è l’atteggiamento giusto: i giocatori lottano su ogni pallone”.

L’ambiente in squadra sembra tutto sommato sereno.
“C’è voglia di fare. Ho scambiato qualche battuta con Marongiu all’ingresso dello stadio e mi è parso di capire che c’è un clima disteso all’interno dello spogliatoio”.

Ci sarà un incontro a breve con la dirigenza?
“Ci incontreremo molto probabilmente nel corso della prossima settimana per discutere degli aspetti che interessano all’amministrazione. Cioè la gestione del centro di addestramento di via Copparo e dello stadio. Dopodiché prendiamo le distanze dalle questioni interne alla dirigenza. Come amministrazione ci occuperemo a tutto tondo di ciò che ci compete senza entrare nel merito delle scelte societarie”.

Cosa ne pensa dei tifosi giunti da Ferrara?
“Giochiamo in casa anche in trasferta. Sarà così su molti campi quest’anno. Noto con piacere che i ragazzi della Curva hanno seguito la squadra in maniera così colorata”.

 

Fabio Bazzani (attaccante del Mezzolara ed ex Spal)

Che giudizio per la Spal del primo tempo?
“Pensavo di trovare una squadra più disorganizzata. Invece ho visto una formazione ben messa in campo e che non merita la sconfitta. Hanno fatto bene gli esterni, poi in mezzo al campo ci sono due giocatori di esperienza come Braiati e Marchini. Anche Pignatta si è mosso bene. Ho letto che la situazione societaria non è delle migliori e che c’è stata qualche difficoltà nel tesserare i giocatori. Speriamo che le cose si sistemino”.

La prima di campionato metterà di fronte Spal e Mezzolara. Voi a che punto siete?
“La Spal è un’avversaria difficile. Per la prima di campionato faranno passi in avanti sia a livello di organico che sul piano fisico. E’ una squadra ostica da affrontare. Per quel che riguarda il Mezzolara, cercheremo di farci trovare pronti per la prima gara in Coppa Italia della settimana prossima. L’anno scorso abbiamo fatto un ottimo secondo posto, la gente si aspetta sempre il meglio. Solo che migliorarsi significa vincere. Sarà dura. Abbiamo cambiato molti giocatori e sono arrivati tanti giovani oltre al nuovo mister Luppi (ex difensore di Venezia, Napoli e Fiorentina, Bologna)”.

A fine gara, per i commenti sulla sconfitta di Coppa, abbiamo raccolto i pareri del vicepresidente Benasciutti, il capitano Davide Marchini e il possibile neo acquisto in avanti della Real Spal, l’attaccante uruguaiano Federico Giuliani.

Roberto Benasciutti (vice presidente della Real S.P.A.L.)

Una sconfitta troppo pesante per quel che si è visto in campo?
“Con le occasioni da gol sciupate nel primo tempo potevamo essere in vantaggio. Invece siamo andati sotto. La condizione fisica non è al massimo, siamo a lavoro da pochi giorni. Nella ripresa siamo calati vistosamente. E’ una sconfitta che fa bene perché ci fa capire che c’è ancora tanto da lavorare”.

Arriveranno novità dal mercato per completare l’organico?
“Cercheremo di tesserare la punta che si sta allenando con noi (Giuliani n.d.r.), poi vedremo di individuare alcune pedine per completare la rosa per l’inizio del campionato”.

Novità sul fronte dei finanziatori o delle sponsorizzazioni?
“E’ appena terminata la partita. Non è il momento di parlare di finanziatori. Concentriamoci su quello che ha detto il campo, poi questi sono discorsi che vedremo più avanti”.


Davide Marchini (capitano della Real S.P.A.L.)

Capitano, l’esordio ufficiale coincide con una sconfitta forse ingiusta nel punteggio?
“Ci sta perdere. Ma nel primo tempo potevamo andare in vantaggio e magari la partita sarebbe cambiata. Invece abbiamo subito gol alla prima disattenzione su palla inattiva che ci ha castigato. Da come si era messa la settimana: infortuni, problemi con la società e altro ancora, abbiamo fatto abbastanza bene nel primo tempo. Una gara equilibrata nella prima frazione. Ora dobbiamo raggiungere una condizione che ci consentirà di mantenere quanto fatto nei primi quarantacinque minuti per l’intera gara. Comunque in questa categoria occorre far gol quando crei occasioni da gol di continuo. Altrimenti paghi alla prima disattenzione”.

I tifosi vi hanno incitato fino all’ultimo minuto. Un’accoglienza positiva?
“Vorrei ringraziarli per il sostegno che ci hanno dato. Abbiamo ricevuto cori a favore fino al novantesimo. Cercheremo di ripagare la fiducia. Daremo fastidio alle prime, poi chissà”.


Federico Giuliani (attaccante in prova)
Prima punta, abile nel gioco aereo con una trentina di gol nella squadra che lo ha lanciato l’Atletico Rafael prima di essere aggregato ed esordire con la maglia dell’Arsenal di Sarandì. L’attaccante classe ’91 dovrebbe firmare in settimana.

Giuliani, cosa pensa della S.P.A.L.?
“E’ un buon team. Sono giocatori che si allenano insieme da due settimane, spero di potermi allenare al più presto anch’io, di convincere il mister e la dirigenza e restare a Ferrara”.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0