Se i campionati di Prima, Seconda Divisione e serie D scattano domenica prossima, serie A e serie B hanno visto disputarsi il proprio turno inaugurale già nello scorso fine settimana. Iniziamo il nostro consueto viaggio settimanale tra le prestazioni degli ex allenatori ed ex giocatori spallini sulla base dei voti degli inviati sui campi della Gazzetta dello Sport.
In serie A Pellissier piazza il primo sigillo di stagione subito all’esordio: il suo Chievo batte 2-0 il Bologna; voto 6.5 per la punta. In panchina come dodicesimo nella formazione veneta Squizzi. Inizia male il Milan di Allegri che è sconfitto in casa dalla Sampdoria: voto 5 al mister rossonero. Manfredini è in panchina nell’Atalanta che viene sconfitta in casa dalla Lazio. Contini prende 6 nel Siena che pareggia 0-0 in casa contro il Torino. Il Genoa batte 2-0 il Cagliari: non c’è né in campo né in panchina il neoacquisto dei sardi Smit.
In serie B Castiglia gioca da titolare tutta la partita nel Vicenza che cede 2-1 a La Spezia nel finale: voto 6 al centrocampista. 6 anche per mister Breda sulla panca veneta. Non c’è Izzillo nella formazione ligure. Titolare in campo tutta la partita Ghiringhelli nel Novara che impatta 1-1 a Grosseto. Voto 6.5 per il difensore. Il Bari batte 2-1 il Cittadella: 5.5 a Rivaldo che entra nella ripresa nella formazione pugliese; 6 a Schiavon e panchina per Pierobon nella formazione veneta. La Juve Stabia perde in casa contro il Livorno: nei campani 6.5 per Bruno. La Reggina con Melara in campo per tutto l’incontro (voto 6.5) pareggia 1-1 in casa dell’Empoli. Nel posticipo il Sassuolo vince 3-0 in casa del Cesena: 5.5 per Ravaglia e per Succi nei romagnoli; 6 a Valeri sostituito alla mezzora del primo tempo negli emiliani.