TERMINA CONTRO IL MEZZOCORONA LA CORSA DELLA SPAL DI ALBIERO: UN’ANNATA COMUNQUE DA INCORNICIARE

SPAL-MEZZOCORONA 0-3 (0-1)

SPAL (442): Busato; Viali (dal 34’ s.t. Malservisi), Buttini, Sorrentino, Angeloni (dal 1’ s.t. Zitelli); Cucurnia (dal 1’ s.t. Battiloro), Domi, Orlando, Shqypi; Zanellato, Veronesi. A disp.: Bonora, Rizzato, Favaro. All.: Albiero
MEZZOCORONA (4312): Bonomi; Kicaj, Dal Fiume, Scudiero, Baldi; Candio (dal 26’ s.t. Alouani), Gironimi (dal 34’ s.t. Lama), Ruaben; Giardiello (dal 14’ s.t. Agovic); Barbetti, Franzoi. A disp.: Jukic, Baldo, Minati, Cristofoletti. All.: Bodo.

ARBITRO: Zufferli di Udine. (assistenti: Tramchina e Pizzolongo)
MARCATORI: 44’ p.t. Franzoi (M), 34’s.t. Barbetti (M, rig.) e 40’s.t. Lama (M).
AMMONITI: Franzoi (M), Cucurnia (S) e Baldi (M).
ESPULSI: al 32’ s.t. Domi (S), 42’ s.t. Veronesi (S) e 44’ s.t. Shqypi (S) per doppia ammonizione.
Note: cielo nuvoloso, temperatura intorno ai 10°C, presenza di vento. Spettatori: 100 circa. Angoli: 5 a 5. Rec.: 2’ pt; 5’ st.

FERRARA- Termina il sogno Scudetto per la giovane Spal di Massimo Albiero. La corsa si ferma ai quarti di finale. Alla presenza di Benasciutti, Pontrelli e Guarracino la Spal esce sconfitta dal Centro di via Copparo per 3 a 0 contro i trentini del Mezzocorona. Biancazzurri che chiudono in otto e contestano la direzione di gara di Zufferli di Udine reo, secondo i ferraresi, di non aver applicato lo stesso metro di giudizio sugli episodi avvenuti nel corso della partita. In due gare sono cinque i rossi rimediati dagli spallini: tanti, forse troppe sanzioni dirette che i nostri non avevano visto nemmeno durante la stagione regolare. Tentare l’impresa era cosa difficile viste le premesse della vigilia. Assenti Genuario, Mastella, Lodi, Broglio e Battiloro portato in panchina non al meglio. Sono stati richiamati gli under della squadra di Sassarini ormai in vacanza: Viali, Cucurnia e Shqypi ma non è servito granché. Ad onor del vero l’esterno albanese Shqypi è stato il migliore in campo in casa spallina con le sue accelerazioni lungo la fascia destra.

Il pesante bilancio dei 180′ minuti contro il Mezzocorona non offusca la stagione straordinaria dell’undici di Albiero, la formazione più giovane giunta tra le migliori otto d’Italia. L’arbitro si è reso protagonista dell’incontro fin dai primi minuti con la Spal che non riesce ad essere incisiva in avanti. Dopo aver sorvolato sulle entratacce di Candio, Ruaben e Baldi estrae ecco un giallo alla prima spinta di Domi. Partita che si innervosisce. Il Mezzocorona è squadra messa bene sia fisicamente, sia atleticamente che può amministrare le quattro reti di vantaggio della gara d’andata e che si compatta in difesa per poi giocare di rimessa con Franzoi, Giardiello e Barbetti. Opaca la prova di Cucurnia, Veronesi e Zanellato. Ci prova Shqypi a tenere impegnata la retroguardia avversaria nei primi dieci minuti, mentre Sorrentino e Buttini devono darsi da fare per tamponare le azioni di rimessa con Barbetti e Franzoi. Busato al 37’ disinnesca in uscita una doppia triangolazione Barbetti-Franzoi. Poi Franzoi, già ammonito, entra fallosamente su Viali: Shqypi protesta e si becca un giallo pesantissimo. Sull’azione successiva, al 44’, Franzoi, in posizione netta di fuorigioco non ravvisata dall’assistente, porta in vantaggio il Mezzocorona. I trentini chiudono avanti un primo tempo dove non si registrano conclusioni nello specchio della porta.

Nella ripresa Angeloni e Cucurnia lasciano spazio a Battiloro e Zitelli. Parte bene la Spal spingendo nella metà campo avversaria nei primi venti minuti. Prima ci prova Buttini, poi è Zanellato a entrare in area di forza e un rimpallo libera Veronesi che va in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco: contestatissima la decisione di Zufferli. La rasoiata di Zanellato, il tiro-cross di Battiloro e la girata di Veronesi nei minuti che seguono non trovano il pari che sarebbe meritato. Al 77’ spinta di Domi e rigore generoso concesso al Mezzocorona ed espulsione per il giocatore spallino già sanzionato: Barbetti dal dischetto spiazza Busato. Non è ancora finita perché Lama, entrato da pochi minuti, sigla il terzo gol, mentre Shqipy e Veronesi per proteste si beccano il secondo giallo e lasciano in otto la Spal. L’ultimo tentativo è di Battiloro, ma Bonomi ci mette una pezza. I ragazzi spallini lasciano il campo tra gli applausi dei sostenitori estensi.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE SPAL MASSIMO ALBIERO
“Queste due partite non fanno testo. I due arbitraggi hanno condizionato pesantemente gli incontri contro una squadra, il Mezzocorona, già forte di suo. Il bilancio resta positivo. E’ stata un’annata straordinaria. Anche oggi nonostante il gap abbiamo dato tutto e provato ad onorare l’impegno. E’ stata una grandissima esperienza quella di quest’anno. Abbiamo costruito la squadra in quindici giorni e dopo dieci si iniziava il campionato. Sono contento e soddisfatto perché con sette-otto ’96 e un ’97 che molto probabilmente finirà alla Roma o alla Fiorentina (Sorrentino, ndr) siamo arrivati tra le prime otto in Italia con la squadra più giovane. E’ stato fatto un ottimo lavoro. Tanti i momenti belli vissuti quest’anno penso soprattutto alle due gare con il Delta Porto Tolle e il San Paolo Padova. Cosa accadrà in futuro? La settimana prossima incontrerò la dirigenza (appuntamento con Pontrelli preso a fine gara, ndr) per sistemare prima le questioni riguardanti l’anno appena trascorso e poi capire cosa c’è in programma per il prossimo. Dopo le vicende vissute negli ultimi due anni sono stanco. Spero non si riparta da zero dopo il lavoro svolto con i ragazzi. Ringrazio anche il preparatore Francesco Capisani aiuto prezioso per la gestione di questa squadra”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0