Mercato in fase di decollo: la panoramica completa su movimenti e indiscrezioni nel girone A

Il mercato di riparazione per il calcio professionistico ha riaperto lo scorso 2 gennaio: di seguito una panoramica sui movimenti e le indiscrezioni riguardanti le squadre del girone A di Seconda Divisione, per capire meglio quali scenari potrebbero delinearsi da qui a fine mese. In grassetto le trattative già andate in porto, sia in entrata sia in uscita.

BASSANO VIRTUS –  Alla vigilia della partenza dell’attuale stagione agonistica l’annunciato disimpegno della proprietà nella figura della famiglia Rosso e conseguente ridimensionamento dei programmi preannunciava un’annata difficile per i colori giallorossi. Tuttavia il gruppo guidato da Mario Petrone è riuscito a laurearsi – a sorpresa – campione d’inverno. Squadra giovane attorno all’esperto fantasista Emanuele Berrettoni, vecchia conoscenza dei tifosi spallini. Per il mercato invernale i giallorossi puntano a rinforzare numericamente l’organico. In difesa dovrebbe arrivare il ventunenne Scrosta dalla Virtus Lanciano. In alternativa, lo stopper del Lumezzane Guagnetti (’92) o Capitanio dalla Reggiana. In avanti si è offerto l’esperto centravanti Cesca, attualmente al Bellaria. L’ex Pavia è in uscita dalla formazione romagnola e vorrebbe ritornare a Bassano. Ci sarà qualche arrivo anche a centrocampo per dare un cambio ai titolari. Ha lasciato il Bassano dopo la rescissione consensuale del contratto il giovane difensore Pellizzari (’94) passato in D al Trissino Valdagno.

SANTARCANGELO – I romagnoli sono tra le rivelazioni del girone d’andata. Considerati gli ottimi risultati conseguiti finora, non è in programma alcuna rivoluzione. Finora solo movimenti in uscita. L’attaccante rumeno Radoi (’90), una rete in nove presenze, passa in prestito al Rimini. Via anche il centrocampista Moneti passato al Poggibonsi. Rescissione per Simone Dell’Acqua. In difesa viene osservato il jolly difensivo Riccardo Regno del Livorno ed ex Gubbio. In entrata movimenti utili a rimpolpare l’organico: in avanti è arrivato a dicembre Manuel Spadafora (’94) dal Riccione (5 reti), e in mediana Marco Raparo (’91), svincolato, ma ex di Bellaria e Fano.

REAL VICENZA – Il ripescato Real Vicenza del presidente Lino Diquigiovanni ha fatto le cose per bene nel mercato estivo. L’obiettivo principale resta la conferma dell’attaccante Danilo Alessandro (16 reti in 17 gare) cercato da club di Prima Divisione (Cremonese in pole). Nel frattempo, i veneti seguono il giovane esterno offensivo scuola Milan Gianmarco De Feo, diciannovenne, poco utilizzato a Lanciano.

RENATE – Le pantere nerozzurre restano alla finestra del mercato. Ad una partenza, quella del giovane difensore Prete (classe 1994) è corrisposto un arrivo, ovvero quello dell’esperto difensore Andrea Malgrati (’83) dalla Novese, formazione di serie D, ma con stagioni in Lega Pro con le maglie di Tritium e Feralpi Salò.

SPAL – Gli arrivi del difensore Lebran e del centrocampista Berretti hanno già lasciato intendere che il duo Vagnati-Mattioli intende puntellare a dovere l’organico biancazzurro, per garantire all’Ars et Labor un approdo il più sereno possibile all’obiettivo Lega Pro unica. Prima di procedere ad altre operazioni però bisogna sfoltire la rosa: Montorsi potrebbe tornare alla casa madre Bologna, mentre si cercano sistemazioni adeguate per D’Orsi e Rosseti. La dirigenza è stata chiara: si punta soprattutto a degli scambi per arrivare alle pedine giuste per difesa e centrocampo. La smobilitazione in casa Rimini potrebbe portare in biancazzurro Samuele Sereni (difensore classe 1988) e Luca Valeriani (centrocampista, 1991). Resta da capire se i romagnoli potrebbero essere interessati alle contropartite. Piace anche il laterale Gaetano Capogrosso (1989), in forza al Bellaria.

VIRTUS VECOMP VERONA – L’allenatore-presidente Luigi Fresco, nominato veronese dell’anno, ha avuto il merito di portare nel calcio professionistico la terza squadra di Verona puntando sull’ossatura delle stagioni precedenti. Quello che è stato considerato un azzardo dai più ad inizio stagione si è rivelato il punto di forza degli scaligeri. Per puntare alla salvezza arrivano rinforzi mirati: in difesa l’esperto Angelo Iorio dal Grosseto con stagioni di militanza in serie B e il centrocampista classe 1992 Lorenzo Boldini dal Castellana, formazione di serie D. Ha rescisso il centrocampista Pagan. Il vero colpo del mercato invernale è l’attaccante Daniel Bradaschia (’89) ex Lumezzane, Treviso e Taranto. Purtroppo il suo trasferimento è diventato un caso. Lo scorso anno ha militato nel Koper, serie A slovena, poi il rientro in Italia. Tuttavia si aspetta da mesi il transfer che non arriva.

ALESSANDRIA – I  Grigi con Monza e Mantova erano i favoriti alla partenza del campionato. Qualcosa non ha funzionato. In panchina D’Angelo ha rilevato Notaristefano. Il lungo infortunio di Ferrari ha permesso all’ex spallino Marconi di andare a segno sette volte, ma è nel reparto offensivo che si è registrato finora il colpo di mercato: Francesco Morga (’86) dal Rimini. Poi finora realizzati un paio di scambi: al Forlì si è trasferito Francesco Ferrini e dai galletti arriva Sampaolesi. Vestirà la maglia della Pergolettese Alberto Filiciotto, mentre in Piemonte è arrivato Ivan Buonocunto. Ha rescisso Mazzuoli. Mentre Rantier viene seguito dal Rimini. Il diesse Menegatti poi ha confermato la ricerca di un difensore sul mercato. Nossa della Pro Patria il nome in circolazione. Al diesse non dispiacciono l’attaccante Melandri del Forlì e Serafini della Pro Patria.

MANTOVA – Gli sforzi fatti in estate per allestire una corazzata non sono valsi una posizione di alta classifica. Partito l’ex Chievo Luciano, anche i giocatori con esperienze in B faticano a trovare continuità. A dimostrazione che i curricula da soli non fanno classifica. Il migliore è stato Floriano, l’estroso esterno offensivo lo scorso anno alla Pistoiese in D. Su di lui l’interesse di Empoli, Latina, Carpi e Varese. Difficilmente i virgiliani si priveranno dell’elemento migliore in rosa. Hanno rescisso il giovane difensore brasiliano Matheus Favarin e il centrocampista Cocci. In dicembre aveva lasciato l’attaccante Alberti. Il presidente Lodi ha annunciato che non ci saranno rivoluzioni. Il diesse Sensibile aspetta alla finestra l’occasione buona per migliorare l’organico. In prova il difensore islandese Hreidarsson (’86) dal Breidablik, squadra che ha vinto la Coppa di Lega e si è piazzata seconda in campionato.

RIMINI – Nonostante il gran caos estivo e una rosa di oltre trenta giocatori, la squadra allenata da mister Osio al momento sarebbe salva. Annunciata però una rivoluzione nel mercato invernale. Era dato sul piede di partenza già in estate il centravanti Francesco Morga (accostato anche alla Spal ad agosto), alla riapertura del mercato la punta si è trasferita all’Alessandria. Sarebbero in partenza anche Valeriani e l’esterno Sereni (entrambi avvicinati alla Spal in questa sessione). Gli addii di Morga e Zanigni (alla Sambonifacese in D) e gli infortuni di Nicastro e Baldazzi in avanti hanno creato emergenza nel reparto offensivo. Dal Santarcangelo è arrivato in prestito il rumeno Radoi. Il Rimini dopo aver ceduto Morga in Piemonte spera di ottenere dai grigi Rantier. Sondaggio anche per Falomi del Gavorrano. Nel mirino dei biancorossi anche Falzerano e Gandelli dell’Ascoli.

MONZA – I brianzoli sono in ritardo. Purtroppo l’attacco super per la categoria formato da Gasbarroni-Sinigaglia è rimasto tale solo sulla carta. L’ex fantasista di Torino e Sampdoria manca all’appello da mesi e la sua assenza per infortunio è diventata un caso. In flessione per alcuni infortuni anche il fantasista scuola Inter Candido. Il presidente Armstrong è giunto a sedersi in panchina per stimolare la truppa visto il calo nelle ultime giornate. E il numero uno del sodalizio brianzolo ha voluto fortemente il primo acquisto della sessione invernale: si tratta di Said (’93) proveniente dal Genoa, giocatore che vanta cinque presenze in serie A.

CUNEO – I biancorossi puntano a snellire l’organico prima di andare a caccia di nuovi acquisti. Dal settore giovanile balza nei ‘pro’ il difensore Andrea Cristini (’94). In uscita: l’attaccante proveniente dall’Empoli Lorenzo Tempesti (’94) girato al Gavorrano, al Chieti a titolo definitivo va il terzino Vito Quacquarelli (’93), mentre viene girato in prestito alla Colligiana (serie D) il difensore Quitadamo (’94). Sul terzino Carfora l’interesse di San Marino e Paganese.

FORLi’ – Manovre di rafforzamento per i galletti già iniziate. Ritorna in biancorosso dall’Alessandria l’esperto esterno Francesco Ferrini. Per il centrocampista nato a Ravenna nel 1985 si tratta di un ritorno a Forlì dopo nove anni, era giunto in prestito dal Cesena. Poi dopo due stagioni di B in bianconero le esperienze col Perugia, Sambenedettese, Spezia e Pavia. Lascia invece Forlì dopo due stagioni e mezzo, Massimiliano Sampaolesi che percorre il tragitto inverso rispetto a Ferrini. I galletti hanno ufficializzato l’ingaggio del difensore Mirko Barbagli (’82), ex Alessandria e puntano l’esterno Semeraro (’92) del Gubbio e il difensore della Reggiana Federico Scappi (’94). Il vero acquisto però sarà il pieno recupero del centravanti Marco Bernacci (ex di Cesena, Ascoli e Bologna)  finora limitato dagli infortuni.

PERGOLETTESE – Il tecnico Salvatore Giunta ha dettato la lista della spesa: un attaccante di peso, un centrocampista che sappia velocizzare la manovra e un difensore per far rifiatare i titolari. E’ andato in porto lo scambio con l’Alessandria. In Lombardia si accasa Filiciotto, mentre Buonocunto vestirà la casacca grigia.

DELTA PORTO TOLLE – A Porto Tolle, a fronte di una classifica preoccupante, hanno cercato di porre rimedio già a dicembre. Dopo l’infortunio del portiere Del Bino è arrivato l’ex Bassano Andrea Cano (’86). In difesa reparto puntellato con le prestazioni di Massimo Melucci (’78), già visto in azione in B con Ascoli, Grosseto e Cittadella, giunto dalla Carrarese. Favaretto, che ha sostituito in panchina il totem Zuccarin, può contare da novembre anche sull’esperienza in mediana dell’ex capitano della Salernitana ed ex spallino Evans Soligo (’79). Molti movimenti anche in uscita per i portotollesi. Il talentuoso Marangon (’92) sembrava in procinto di lasciare la squadra che lo ha cresciuto e lanciato per scendere tra i dilettanti, ma il confortante quarto d’ora di gara col Monza sembra aver dissolto questa ipotesi. Il promettente esterno offensivo Albertini (’94) è passato in prestito al Marano (serie D). Tra Marano e il Real Vicenza il destino del coetaneo Dall’Ara. L’ex spallino Filippo Fiorini è passato al Ravenna, il centrocampista Caciagli ha firmato per il Gavorrano, mentre l’argentino Depetris è sceso in D con la Triestina. In entrata segnalato l’interesse per il regista Scialpi (’92) dal Como.

TORRES La società sarda è quella che si sta muovendo maggiormente in sede di mercato di riparazione. Infatti i vertici societari avevano annunciato una rivoluzione per centrare la rincorsa alla zona salvezza affidando al tecnico Cari giocatori di esperienza. Rescisso il contratto con il difensore De Gol. Anche Accardo, nonostante il parere contrario della società, ha lasciato i sardi per la Turris. Tra i pali è arrivato il giovane Daniel Leone (’93) dalla Reggiana, lo scorso anno protagonista a Pontedera. In difesa una vecchia della Lega Pro: Vincenzo Migliaccio, difensore (’80) napoletano, con una sconfinata esperienza tra Savoia, Giugliano, Teramo, Taranto, Barletta e Andria. Lo scorso anno era in D con l’ambizioso Matera. Dal Gavorrano arriva l’attaccante esterno Francesco Potenza (’86), in B con l’Ascoli. L’ex scuola Juventus Essabr giunto ad ottobre non ha convinto e in attacco sono arrivati altri due colpi per il sodalizio sardo entrambi da L’Aquila. Ad affiancare l’ex Cittadella Bonvissuto ci saranno Saveriano Infantino (’86), due reti in Abruzzo quest’anno e il vero colpo di mercato dell’intero girone: Nicola Ciotola (’84) brevilineo attaccante esterno campano con 57 presenze e 6 gol in B con Pisa e Avellino. Per l’attaccante tascabile (164 cm) si tratta di un ritorno alla Torres (era tesserato nel 2003-2004).

CASTIGLIONE – I mantovani non sono quelli dello scorso anno. Gli aloisiani cercano scambi con il Lumezzane: nel mirino il difensore  Guagnetti (’92) e il centrocampista offensivo Prevacini (’93). Rescinde il giovane attaccante Cardella (’94). Lasciano i rossoblu anche Sevieri (ritorno al Lumezzane) e il centrocampista Chiazzolino passato al Bra. Da Venezia arrivano due giocatori finiti ai margini del sodalizio lagunare: il difensore centrale Francesco Battaglia (classe 1985 già alla Spal nel 2010-11, 28 presenze e 1 gol) e il centrocampista Massimiliano Taddei.

BELLARIA – In Riviera servirà un miracolo per centrare la salvezza. Si è dimesso il diesse Gianni Califano. Dopo la rosa messa in piedi a pochi giorni dall’avvio del campionato e risultati discreti nella prima parte di stagione il crollo per il Bellaria col passare delle giornate. Cercano nuove destinazioni elementi esperti come Marco Perini (su di lui Forlì, Tuttocuoio, Cuneo, Delta Porto Tolle e Grosseto) e l’attaccante Cesca. L’ex punta di Carpi e Pavia spera nel Bassano, ma su di lui c’è l’interesse di Rimini e Bra. In entrata si registra un ritorno: l’esterno sinistro Masullo (’92) svincolato dopo le 30 presenze al Bellaria nella passata stagione. Potrebbe finire in Riviera l’ex difensore di Samp, Atalanta e Lecce Moris Carrozzieri in D col Giulianova. Anche il centrocampista Dal Poggetto (’92), ex Savona, Poggibonsi e Cavese è stato sondato dai biancazzurri.

BRA – I giallorossi giunti per la prima volta tra i professionisti in occasione dell’anno del centenario hanno racimolato solo cinque punti. Missione quasi impossibile la salvezza per il duo Daidola-Calamita. Il diesse Marco Rizzieri cerca un elemento valido per reparto, magari sperando in una collaborazione con la Juventus per valorizzare qualche giovane. Dal SudTirol potrebbe arrivare Rubin (’93), difensore mancino scuola Juventus inseguito anche dal Castiglione. A centrocampo sono arrivati gli esperti Chiazzolino (’86) dal Castiglione (10 presenze e due reti in rossoblu) e Francesco Trabace (’88) jolly di centrocampo dal Seregno, formazione di Serie D allenata dall’ex spallino David Sassarini. In porta arriverà l’estremo difensore Montrucchio (’94) in Grecia con il Chania FC, ma di proprietà della Juventus. Rescissi i contratti con i difensori Serino (’90) e Passerò (’91), il centrocampista franco-maliano Boubakary Diarra (’93) e il portiere Vavassori (’92).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0