Con l’Acqua&Sapone è come un derby, in palio la semifinale di Coppa Italia

Mattinata intensa per le Final Eight di Coppa Italia. Inizio subito con il botto, alle 11 sono scese sul parquet del PalaGiovanni Paolo II Alter Ego Luparense e Real Rieti (vittoria per i lupi ai calci di rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1 a 1). Nel primo pomeriggio spazio ad Asti-Lazio, e nel pre cena a LC Solito-DHS Napoli. Poi, alle 20,30, arriva il piatto forte, il match più atteso, quello che, sulla carta, dovrebbe far registrare il maggior afflusso di spettatori, se non altro per la presenza dell’Acqua&Sapone, squadra praticamente di casa che, secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, ha già un posto assicurato in finale. Lo stesso allenatore Massimiliano Bellarte, però, ha predicato prudenza negli ultimi giorni, perchè l’avversario di serata non è da sottovalutare, mai. Del resto, quante volte l’encefalogramma del Kaos Futsal è risultato piatto prima della sirena finale? Mai. Partita scintillante, l’ultima in programma nel palazzetto dello sport di Pescara, e un motivo ci sarà.

L’esito è assolutamente incerto, il Kaos Futsal sta tenendo un ritmo da vertice in trasferta, mentre in casa fatica a trovare la giusta continuità di risultati. Ma, nonostante questo, si trova al terzo posto in campionato, un gradino sotto l’Acqua&Sapone, che invece sembra essersi assestata sui livelli che le competono, dopo qualche scossone di troppo che l’ha vista perdere contatto dall’Asti. Impossibile pronosticare un risultato, e allora rivisitiamo l’ultimo precedente: in campionato, al PalaBoschetto di Ferrara, finì 6 a 6. Fu una gara bellissima, entusiasmante e spettacolare dall’inizio alla fine. E il rammarico maggiore ce l’ha il Kaos, che Capursoad inizio secondo tempo si era trovato addirittura a dover gestire un buon vantaggio di addirittura 3 reti. A quel punto è uscita la vera forza dell’A&S, capace di ribaltare la situazione e chiudere in pareggio. Uno spettacolo per gli occhi, ma quella sfida Leopoldo Capurso se la ricorda bene, e questa sera spera nel colpaccio per poter proseguire la sua corsa verso la Coppa Italia: Per il Kaos Futsal è un’esordio nella manifestazione a livello di Serie A ed è un’orgoglio avere questa opportunità e speriamo di onorare l’impegno nel miglior modo possibile”.

L’inizio è in salita. Subito scontro con una delle favorite non solo per la Coppa, ma anche per il campionato. Ma gli estensi hanno ampiamente dimostrato di potersela giocare con tutti: “Siamo arrivati meritatamente a questo traguardo, ora l’obiettivo è andare il più avanti possibile nella manifestazione senza porci limiti di alcun tipo. L’avversario nei quarti di finale è ostico, ma noi ce la metteremo tutta per superare questo ostacolo”. Già, l’Acqua&Sapone dell’amico Massimiliano Bellarte. Il sorteggio beffardo ha messo di fronte i due amici-allenatori, pugliesi entrambi ed entrambi figure cardine del futsal italiano. L’esperienza è dalla parte di Capurso: “Ritrovarlo di fronte è sempre bello, vuol dire che abbiamo fatto tutti e due un bel percorso. Gli auguro di vincere tanto, ma da domani. Questa sera spero di vincere io e sono sicuro che la squadra si merita di raggiungere questa prestigioso risultato. Rispetto alla gara di campionato siamo maturati, non vogliamo ripetere gli stessi errori che hanno permesso all’Acqua&Sapone di rientrare in partita. Siamo pronti per batterli”. Quindi non resta altro da fare che aspettare il calcio d’inizio alle 20,30, diretta televisiva su Rai Sport 2. Si parla di un PalaGiovanniPaolo II gremito di tifosi di casa per sostenere la società di montesilvano, ma Capurso ha annunciato la presenza di tanti amici provenienti dalla cara Bisceglie. Derby? Può darsi, e si sa che nei derby l’esito non è mai scontato.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0