Consiglio federale: escluse Padova e Viareggio, si apre la corsa ai ripescaggi

Il Consiglio Federale della FIGC ha decretato oggi l’esclusione di Padova e Viareggio dal professionismo, accogliendo invece i ricorsi presentati alla Covisoc da altre sei società. A tirare un sospiro di sollievo sono Grosseto, Ischia, Mantova, Pavia, Pro Patria e Reggina. Queste squadre quindi prenderanno parte alla Lega Pro Unica. Il Padova aveva rinunciato all’iscrizione nell’impossibilità di sanare la situazione societaria, mentre il Viareggio si è visto respingere il ricorso presentato dopo l’inclusione nella lista nera della Lega Pro lo scorso 1 luglio. Per i toscani si era parlato di fideiussione non conforme alle richieste.

Ora si apre la partita dei ripescaggi, tre in tutto visto che va colmato il buco lasciato dalla Nocerina. Due squadre verranno ripescate tra le retrocesse dalla Seconda Divisione nella scorsa stagione, mentre una arriverà dalle finaliste dello scorso campionato di serie D. Alte le quotazioni di Rimini, Torres e Delta tra le ex-pro, mentre quasi certamente il posto della Lega Nazionale Dilettanti spetterà alla Correggese. Molto probabilmente qualche novità potrebbe emergere già martedì 22 luglio, quando a Firenze sarà in programma un direttivo urgente della Lega Pro a cui prenderà parte anche il presidente della SPAL Walter Mattioli.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0