L’alba di una nuova stagione. Coach Iurlaro è ottimista: Obiettivo poule promozione

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli per la Pff Group. La società biancorossa, archiviata l’era-Piatti, ricomincia da coach Francesco Iurlaro. Un tecnico giovane (è nato nel 1981), ma già con un curriculum importante. Vale la pena conoscerlo meglio attraverso le sue stesse parole.

Coach, raccontaci un po’ la tua carriera.
“Ho smesso di giocare molto presto, a 23 anni, e ho cominciato ad allenare nella Sport’s School, società di basket femminile di Pesaro, come vice nell’allora B1 e allenatore dell’U17. Nella stagione 2007/2008 ho fatto la mia prima esperienza lontano da casa nella Valtarese di Borgo Val di Taro (PR). Prima come vice allenatore e poi come capo allenatore. Una stagione coincisa con la promozione in A2. Nelle stagioni dal 2010 al 2012 sono stato nei Giants Marghera da capo allenatore in A2 e responsabile del settore giovanile. L’anno scorso in A1 da capo allenatore nel Basket Parma”

Quanto alla Pff Group il mercato è chiuso e la squadra è completa: sei soddisfatto?
“Sono molto contento della squadra allestita insieme alla società. Direi che abbiamo centrato tutti gli obiettivi di mercato che ci eravamo prefissati sia per quanto riguarda le riconferme che per i nuovi acquisti. E’ stata allestita una squadra giovane ma nello stesso tempo esperta”

Guardando anche le avversarie, che obiettivi dai alla tua squadra?
“A prescindere dal valore delle altre squadre credo che il nostro obiettivo sia quello della poule promozione. Siamo consci di aver allestito un ottimo roster ma per raggiungere questo obiettivo dovremmo diventare ‘squadra’ nel più breve tempo possibile. Infatti la formula dei gironcini non permette molti passi falsi”

Ormai qualche mese che lavori per la Bonfiglioli, le prime impressioni?
“Ottime. Una società ambiziosa e seria che oltre a voler fare bene con la prima squadra ha capito da subito l’importanza di far crescere il proprio settore giovanile. Il Progetto scuola e diverse altre attività per il minibasket sono ormai nelle priorità di programmazione della Bonfiglioli Basket”

Sei coinvolto anche nel settore giovanile, con che aspettative?
“Allenerò il gruppo U15 ma sarò in palestra praticamente sempre per supervisionare tutti i gruppi giovanili. L’obiettivo sarà quello di lavorare sulla qualità e sulla mentalità della giovani atlete. Creando un forte senso di appartenenza alla società fin da giovanissime e avendo l’A2 come un traguardo concreto e raggiungibile”

Staff completato (Ascanelli, Chimenti e Schiavina): cosa ti aspetti da loro e come ti piace rapportarti con il gruppo?
“Ormai nella pallacanestro di alto livello il lavoro di staff è fondamentale per raggiungere risultati. Nelle prime riunioni si è creato da subito il giusto feeling essendo uno staff giovane e molto motivato. Mi aspetto grande collaborazione ed entusiasmo reciproco da trasmettere alla squadra”

Vieni dal mare e hai visitato Ferrara, cosa ti è piaciuto? Sopporterai la nebbia?
“Sono stato nel centro storico che è davvero bello e ho visitato il Castello. Ferrara è davvero una bella città a misura d’uomo e piena di storia. La nebbia non sarà un problema avendo già vissuto in Emilia e in Veneto… sono pronto a tutto, anche alle zanzare ferraresi!”

Un impegno per il 2014/2015 da prendere davanti ai tifosi?
“L’impegno è quello che la squadra scenderà in campo dando sempre il 101%, ma la squadra ha bisogno sopratutto del sostegno di voi tifosi… quindi vi aspettiamo numerosi e calorosi alle partite!”

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0