Serie A, inizio col botto per Lazio e A&S, cadono subito Asti e Real Rieti

Inizia la Serie A di calcio a 5 ed è subito colpo di scena. Dopo oltre due regular season, cade l’imbattibilità di Asti, ko in casa contro la nuova Lazio targata Mannino. Le due squadre hanno cambiato tanto in estate, forse i piemontesi si sono indeboliti, ma resta un dato di fatto: i biancocelesti per Tiago Polido rimangono estremamente indigesti. A firmare lo 0 a 2 del Pala San Quirico sono Paulinho e Marquinho (ex di giornata con Corsini). Partenza valida anche per la temibilissima Acqua&Sapone di Max Bellarte, finalista nello scorso campionato e forse candidata numero 1 al tricolore. Gli abruzzesi ospitano e battono al PalaRoma la neopromossa Città di Sestu 4 a 2 grazie ad un ottimo ritorno alle gare ufficiali di Titì Borruto. L’argentino segna 2 volte e mette la zampata nel bel successo dei padroni di casa. Disco verde anche per i campioni in carica della Luparense, ma che fatica in casa del Rapidoo Latina. Serve un gol di Cebola a 28” dalla fine per risolvere la pratica laziale per 2 a 1. In precedenza avevano siglato Nora (0 a 1) e Avellino (1 a 1). La partita più emozionante, però, va in scena a Corigliano tra i padroni di casa del Fabrizio e il Real Rieti, schiantato 5 a 4 dopo un batti e ribatti ricco di suspance. Gli amaranto di Patriarca, dopo esser stati in vantaggio addirittura 1 a 3, perdono terreno fino al 5 a 3, e la rete finale di Zanchetta è solo un tardivo tentativo di rimonta. Bel successo anche per il Kaos, che con un netto 4 a 1 al Pescara fa capire subito che aria si respira a Ferrara. A riposo Napoli.

ASTI-LAZIO 0-2 (0-1 p.t.) 

Clamoroso al Pala San Quirico. Evidentemente Asti non ha ancora metabolizzato la rivoluzione estiva fatta di tanti arrivi e altrettante partenze. Fatto sta che la Lazio, con una rete a testa di Paulinho (capocannoniere dello scorso campionato con la maglia di Martina Franca) e Marquinho, infliggono ai piemontesi il primo ko in regular season dopo due stagioni immacolate. Inizio in salita per i neroarancio di Polido.

ASTI: Putano, Romano, Ramon, Fortino, Bocao, Morellato, Torras, Follador, De Luca, Cujec, Jonas, Casassa. All. Polido
LAZIO: Molitierno, Salas, Paulinho, Marquinho, Duarte, Corsini, Chilelli, Manfroi, Mentasti, Sordini, Saul, Leofreddi. All. Mannino
MARCATORI: 0’53’’ p.t. Paulinho, 0’30’’ s.t. Marquinho
AMMONITI: Saul (L), Jonas (A)
ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Vincenzo Aricò (Bra)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-CITTA’ DI SESTU 4-2 (2-2 p.t.)

Non delude l’Acqua&Sapone di Bellarte, che tiene la neopromossa Città di Sestu in partita per oltre un tempo, ma nella ripresa si scatena con Calderolli e Borruto. Per il secondo, grande rientro dopo l’infortunio al ginocchio destro: sono sue le reti del momentaneo 3 a 1 e del 4 a 2 conclusivo. PalaRoma subito in festa, sarà difficile per chiunque espugnarlo in questa stagione.

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Cuzzolino, Borruto, Caetano, Cavinato, Calderolli, De Oliveira, Di Matteo, Schiochet, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte
CITTA’ DI SESTU: Zanatta, Massa, Nurchi, Rufine, Beto, Mascia, Serpa, Sgolastra, Ruggiu, Peruzzi, Pasculli. All. Cocco
MARCATORI: 3’25’’ p.t. Leitao (A), 4’42’’ Rufine (S), 18’51’’ Borruto (A), 19’ Serpa (S), 3’11’’ s.t. Calderolli (A), 18’58’’ Borruto (A)
AMMONITI: Borruto (A), Rufine (A), Sgolastra (S)
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Giovanni Nero (Latina) CRONO: Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto)

RAPIDOO LATINA-LUPARENSE 1-2 (0-1 p.t.)

Ancora priva di Merlim, la Luparense trova una risicata vittoria su un’altra neopromossa, il Rapidoo Latina di Giampaolo. I lupi di Musti trovano il vantaggio con l’uomo scudetto, Nora, ma Avellino a metà secondo tempo riporta il discorso in parità. Quando tutto sembra dirigersi verso un classico segno X, ecco che arriva la rete decisiva dell’ex Pescara Mauricio Cebola, che regala agli scudettati veneti la prima vittoria in campionato. Ma che fatica…

RAPIDOO LATINA: Gilli, Fabiano, Menini, Battistoni, Avellino, Natalizia, Arellano, Terenzi, Vernillo, Angeletti, Vinci, Chinchio. All. Giampaolo
LUPARENSE: Miarelli, Nora, Honorio, Waltinho, Ruben, Rigoni, Faccin, Lo Giudice, Mauricio, Restaino, Taborda, Morassi. All. Musti
MARCATORI: 2’35” p.t. Nora (LU), 8’24” s.t. Avellino (LA), 19’32” Mauricio (LU)
AMMONITI: Arellano (LA), Honorio (LU), Fabiano (LA), Miarelli (LU), Nora (LU), Natalizia (LA), Mauricio (LU)
ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Gianfranco Di Padova (Termoli) CRONO: Wladimir Dante (Ciampino)
NOTE: al 12’06” s.t. allontanato il tecnico del Latina Giampaolo per proteste

FABRIZIO CORIGLIANO-REAL RIETI 5-4 (3-3 p.t.) 

Corigliano, che sogno. Esordio in A e subito uno scalpo importante, quello del Real Rieti. Partenza falsa per la squadra di Mario Patriarca, che non riesce a legittimare il vantaggio per 3 a 1 fatto registrare dopo appena 7’28” di gioco. La reazione calabrese è rabbiosa e si concretizza con il 5 a 3 del 17′, che rende così vano l’estremo tentativo di raddrizzare la partita da parte di Zanchetta, autore del 5 a 4 a 11” dal termine.

FABRIZIO CORIGLIANO: Martino, Urio, Vieira, Delpizzo, Pereira, De Luca, Schiavelli, Tres, Dentini, Arteiro, Morrone, Vangieri. All. Ceppi
REAL RIETI: Dal Cin, Jeffe, Silveira, Crema, Chimanguinho, Esposito, Davì, Zanchetta, Caio, Dan, Guennounna, Micoli. All. Patriarca
MARCATORI: 1′ p.t. Silveira (R), 1’51” Crema (R), 3’05” Vieira (F), 7’28” Zanchetta (R), 12’05” Tres (F), 19′ Vieira (F), 5’24” s.t. Arteiro (F), 17’11” Delpizzo (F), 19’49” Zanchetta (R)
AMMONITI: Davì (R), De Luca (F), Tres (F), Pereira (F)
ARBITRI: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto), Vincenzo Tafuro (Brindisi) CRONO: Dario Pezzuto (Lecce)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0