Ferrara nel Cuore cerca punti salvezza contro Volta Mantovana, ma è emergenza infortuni

Manca poco al match che vedrà Ferrara nel Cuore impegnata contro la Pallavolo Volta Mantovana: per le ferraresi lo scontro si preannuncia fondamentale per poter rimanere attaccate al gruppo delle quattro squadre che si giocano la salvezza in campionato. Ferrara non potrà regalare altri tre punti proprio nel suo scontro diretto consecutivo dopo aver perso il primo contro Sassuolo, altrimenti la salita potrebbe farsi veramente molto ripida.

Coach Benini deve risolvere un ulteriore problema settimanale, gli infortuni. Il capitano Barbara Tani è in recupero dalla distrazione muscolare che l’ha interessata la scorsa settimana, si è allenata una sola volta giovedì e il tecnico spera di averla a disposizione per il match, così da poter variare gli equilibri del reparto d’attacco. Prosegue il recupero post operatorio per Valentina Avanzi, altra pedina fondamentale per l’attacco ferrarese, che ha mostrato un ottimo atteggiamento in campo nelle ultime due partite disputate. Sarà probabile una sua presenza in panchina per dare un po’ di supporto alle compagne di squadra. Giulia De Marchi sarà assente per problemi personali e Francesca Canella combatte ancora contro un ginocchio dolorante, che nonostante le cure non le dà modo di saltare.

Viste le numerose assenza dovute agli infortuni, sarà fondamentale per le ragazze disponibili in attacco, Valentina Solmi e Linda Cervellati, mostrare tutte le loro qualità per guadagnare un posto in campo, anche grazie all’assenza delle ragazze che nell’unica vittoria stagionale hanno trascinato la squadra. Secondo coach Benini, rimane valida la regola “nessuno è titolare”, e per questo tutte le ragazze sono chiamate a rispondere all’appello con grinta e voglia di vincere.

Se le scelte in attacco sono abbastanza obbligate, rimangono alcuni dubbi sulla scelta del libero e del palleggiatore. Visti i molti problemi sulla ricostruzione del gioco durante la partita contro Sassuolo, Ferrara nel Cuore questa settimana dovrà fare affidamento su un buon muro ed una buona difesa, e l’impegno diventa fondamentale. Queste sono state le parole di Nicola Benini a proposito: “Nessuna delle ragazze oggi mi dà la sicurezza che vorrei sul campo. Se devo perdere, preferisco farlo facendo giocare le ragazze che portano il cuore in campo: le predisposizioni fisiche delle singole giocatrici passano in secondo piano. Gli errori durante la partita contro Sassuolo hanno coinvolto tutti i reparti, e nonostante il discorso sia stato affrontato molteplici volte con la squadra, sarò contento quando vedrò risultati concreti. Devono essere le ragazze le prime a voler cambiare le sorti del campionato”.

Per quanto riguarda le avversarie di questa settimana, sarà fondamentale arginare l’attacco dell’opposto Michela Peretto, unica giocatrice esperta tra i giovani volti delle mantovane. La Peretto, che gioca come opposto, conta una serie consistente di esperienze in B1 e B2, e Mantova fa molto affidamento su di lei. È una squadra in crescita che attualmente conta cinque punti in campionato: starà a Ferrara nel cuore arginare il trend positivo portando a casa la prima vittoria a punteggio pieno. Visti i numerosi problemi di squadra, la domanda a coach Benini è più che lecita: serve un nuovo ingresso in squadra? La sua risposta quasi scontata “Certamente, non mi dispiacerebbe avere una giocatrice in più seduta in panchina, ma per il momento so che dobbiamo fare con il roster a disposizione”. Appuntamento quindi sabato sera alle ore 21.00 al PalaCaneparo per vedere se le biancazzurre sapranno gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0