Granarolo chiude la striscia positiva della Despar 4T: prima sconfitta stagionale

Si ferma a quota 14 la striscia di vittorie consecutive della Despar 4 Torri, che nel primo impegno del 2015 ha ceduto, un po’ a sorpresa, tra le mura del Pala4T contro Granarolo, outsider che gravita nella parte bassa della classifica.

I ragazzi di coach Cavicchioli, consci del momento cruciale ai fini del campionato, partono subito forte. Il primo quintetto produce trenta punti in un quarto, complice la difesa fiacca di Granarolo che deve caricarsi di falli per arginare l’intensità offensiva dei granata. In attacco però Granarolo sembra avere una marcia diversa: lavora bene la uomo della Despar e riesce a punire in diversi modi i padroni di casa. Sulla prima sirena è 30-21. I primi minuti del secondo quarto dimostrano quanto i bolognesi non siano in vena di regali: un paio di palle perse per Brandani & co. e gli ospiti riprendono la scia, è 35-31 dopo 15 minuti complessivi di gioco. Cavicchioli si rifugia nel time-out, ma anche dopo la pausa gli estensi non riescono a ritrovare il filo. Una serie di giocate rovinose porta i bolognesi al sorpasso e solo il buzzer beater di Lugli (da metà campo!) ci mette una pezza. Le due formazioni vanno negli spogliatoi sul 51-49.

La seconda metà di gioco si apre con la stessa zona press che ha messo in difficoltà i ferraresi in precedenza, la 4 Torri sembra però essere più ordinata. Soprattutto in difesa aumenta l’efficacia dei granata che in 5 minuti concedono solo due punti a Granarolo. Il mini-break non ammazza comunque i bolognesi che anzi riprendono slancio, approfittano delle leggerezze dei padroni di casa e accorciano il distacco fin sul 68-64 prima della pausa. La prima azione dell’ultimo quarto è un segnale per niente rassicurante, la tripla del -1 per Granarolo indica che per la prima volta la Despar deve giocare gli ultimi minuti col coltello tra i denti. Il gioco sempre più fisico e i contatti duri sembrano avvantaggiare i bolognesi che, una volta abbandonati gli schemi, ne approfittano e a 5 minuti dalla fine sono addirittura a +4: 77-81 e ultimo time out per i ragazzi di Cavicchili. La Despar a questo punto è vittima del disordine e a un minuto dalla fine non riesce più a metterla dentro, anzi, è invece costretta ad incassare altri tre punti dai giovani di Trevisan che si portano sul +7. I liberi su fallo sistematico dei granata sono gli ultimi colpi del k.o., la sirena suona sul 79-87. Il primo stop per la 4 Torri arriva con una gara che non è stata affrontata col piglio giusto: nel momento cruciale non si è giocato di squadra ed è mancata la personalità del gruppo per opporsi alla foga dei bolognesi. Il primato comunque non è in discussione.

DESPAR 4T – GRANAROLO 79 – 87
(30-21, 21-28, 17-15, 11-23)

DESPAR 4T: Burresi 12, Bertocco, Fenati 6, Brandani 6, De Togni, Parmeggiani 14, Lugli 13, Marchetti, Pasquini 17, Magni 5, Agusto 6. All: Cavicchioli, vice Fels.

GRANAROLO: Spettoli 7, Paoloni 5, Tugnoli 7, Calanchi 6, Marchi 19, Bonetti 4, Bertuzzi 13, Millina, Ferri 9, Governatori, Busi 21, Torriglia. All: Trevisan, vice Carrara.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0