Con la vittoria di Crema si riaccende la speranza: primo successo in trasferta della stagione

Sicuramente, se c’è una cosa che le biancazzurre di coach Benini ricorderanno di questa prima trasferta del 2015, è la soddisfazione che si prova, finalmente, ad aver conquistato la posta intera, il palazzetto avversario e tutti gli applausi del pubblico.Contro l’Alkim Banca Cremasca, Ferrara nel Cuore ha messo in campo la grinta che da tanti mesi gli allenatori e la dirigenza chiedevano, e tutti si sono resi conto del deciso cambio di rotta nonostante i numerosi problemi fisici delle ragazze in campo. Molte di loro, infatti, sono entrate in campo con febbre e dolori influenzali, volendo contribuire ugualmente alla trasferta di una squadra stanca di perdere e ora decisamente più serena con tre punti in più in tasca.

Eppure il primo set sembra presagire la solita triste avventura fuori porta: Ferrara nel Cuore parte bene, ma dopo i primi tre punti molla subito e si lascia doppiare più volte da Crema, affondando con un parziale di 10-3 per le ragazze di casa. Parte la rincorsa, ma è tutto vano perché Crema è ben messa in campo e gioca con ordine, quindi le ferraresi possono solo star dietro ed arrancare. Tanti gli errori e poche le note di merito, dopo pochi minuti il set si chiude 25-14 senza troppe speranze e con altri bruttissimi presentimenti per la partita.

Nel secondo set però Ferrara è decisa a non arrendersi per l’ennesima volta, e parte con un parziale di 1-10 quasi spiazzante. Se durante il primo set il reparto difensivo di Ferrara nel Cuore ha lasciato molto a desiderare, durante la ripresa sembra essere tornato un po’ di ordine in campo, e l’attacco lavora bene grazie anche al rientro di Valentina Avanzi dopo un mese di assenza. Crema però non lascia altro spazio a Ferrara e comincia la sua rincorsa, fino ad arrivare al 21 pari. E’ il grande momento della svolta: lasciar andare avanti le avversarie, o provare a reagire per andare a conquistarsi la partita. Ferrara nel cuore tira fuori le unghie, e si va a prendere il set sul 23-25.

Tutto da rifare quindi con il terzo set, dove la partita si mostra finalmente abbastanza equilibrata. Le due squadre giocano punto a punto fin dal principio, e sul 15 pari Crema allunga di tre punti. La speranza di portare a casa i tre punti rimane ben salda nella mente delle biancazzurre, che recuperano così le lombarde sul 20 pari e vanno a conquistarsi anche il terzo set, che finisce sul 23-25.

Il quarto set ora è facile preda per Ferrara nel Cuore: Crema non riesce più a recuperare i fondamentali di gioco, è disordinata, sente la paura e non reagisce. Per le ragazze di coach Benini fila tutto decisamente liscio, sul finale di set entra Francesca Canella a gioire con la squadra – i medici le hanno dato l’ok solamente venerdì – e con il fischio finale sul 14-25 tutti si rendono conto che sarà un sabato sera dal sapore decisamente diverso dal solito.

Una partita da incorniciare per Ferrara nel Cuore. Tutti i reparti hanno espresso le loro potenzialità molto meglio rispetto ad altre occasioni, e tra queste è da sottolineare la prestazione in attacco di Valentina Solmi, che si mostra finalmente aggressiva e continua. Buona partita anche per Linda Cervellati, che continua il suo percorso di miglioramento partita dopo partita. Il 2015 inizia nel migliore dei modi, la rincorsa alla salvezza può dirsi finalmente iniziata.

POST PARTITA

Daniele Legnani sorride commentando: “Siamo tutti molto contenti, questa è una bella iniezione di fiducia. Crema era una squadra alla nostra portata, non era molto più forte di noi e abbiamo saputo metterla in difficoltà lottando. Il cambiamento oggi si è visto e tutti se ne sono resi conto, adesso dobbiamo solo continuare così. Persino Nicola Benini sorrideva in campo mentre le ragazze giocavano! Vuol proprio dire che qui il vento sta cambiando”.

TABELLINO

F. Corradini 0; G. Tamagnone 7; I. Caggio 4; L. Legnani 2; B. Tani 3; V. Rivaroli (L) 1; V. Avanzi 15; V. Solmi 17; L. Cervellati 16; F. Canella 0; G. De Marchi NE; C. Martina (NE)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0