Prima vittoria in trasferta della poule promozione della PFF Group Ferrara che come da pronostico, ma non senza fatica, espugna il parquet di Villafranca di Verona contro l’Ecodent Alpo (66-71). A fare la differenza sono state le 24 palle perse della formazione veronese che ha dovuto cedere il passo ad una PFF Group più determinata e precisa al tiro. Ottima prova da parte di tutta la rosa, su tutte Rosset con 17 punti e Rulli, in doppia doppia con 24 punti e 10 rimbalzi.
Parte a rilento la PFF Group che fatica a trovare la via del canestro; la sola Rulli riesce a tenere Ferrara aggrappata all’Ecodent che tenta un primo allungo 10-5 al 6′, costringendo al time out coach Iurlaro. In uscita dal minuto di sospensione, Miccio e Rosier riportano Ferrara a ridosso delle veronesi e proprio un gioco da tre punti dell’ala biancorossa chiude il primo quarto sul 20-19 per le padrone di casa. L’inizio del secondo quarto è all’insegna dell’equilibrio con canestri da una parte e dall’altra; sale poi in cattedra Macarena Rosset che con un gioco da tre punti e un canestro in contropiede segna il break estense sul 27-31 al ’14. A poco serve il time out precauzionale chiamato da coach Soave, poiché seguono errori da una parte e dall’altra. Finalmente 4 punti consecutivi di Rulli ed un canestro più fallo da parte di Nori sulla sirena fissano il primo distacco significativo delle biancorosse sul 33-41 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi nulla cambia da una parte e dall’altra con Borsetto e Rosset a guidare le rispettive squadre; è grazie a 2 cesti consecutivi di Rulli che Ferrara ottiene il massimo vantaggio sul 41-53 al 25′.
Il terzo quarto si chiude quindi sul punteggio di 48-57. Nell’ultimo parziale di gioco, l’Ecodent si riporta pericolosamente a ridosso della PFF Group grazie alla giovanissima Toffali, 58-60 al 36′. Ci pensa l’accoppiata Aleotti-Rulli a ridare fiato a Ferrara che, complice un fallo tecnico di coach Soavi, si aggiudica il match per 66-71.
Ecodent Alpo-Pff Group Ferrara 66-71
(20-19; 33-41; 48-57; 66-71)
Pff Group: Nori 7, Rosier 7, Cecconi n.e., Rulli 24, Aleotti 4, Rosset 17, Miccio 11, Missanelli, Barlati n.e., Bertaccini n.e, Mini 1. All.: Iurlaro
Ecodent: Toffali 7, Borsetto 4, Rossi 13, Ruffo 2, Zanella 9, Botazzi n.e., Pavanello, Zanardelli 4, Fumagalli 9, Carraro, Terenzi 7, Monica 11. All.: Soave