Il derby sorride alla Pff Group: Bologna è sconfitta a domicilio, vittoria fondamentale

La Pff Group Ferrara ottiene a Bologna una vittoria di importanza capitale per 55-45 contro la Meccanica Nova e lancia un preciso segnale alle contendenti: pure non al meglio della condizione fisica le biancorosse non hanno intenzione di mollare di un centimetro nella corsa verso la A1. Davvero immense Mini e compagne al cospetto di una squadra, come quella di Lolli, che forse non si aspettava tanta durezza mentale da parte estense e che alla fine é andata completamente in tilt.

Inizio da incubo per le biancorosse, sotto di 10-0 al 4′. Rosier commette subito due falli, in attacco è una sequenza infinita di tiri forzati e palle perse, così Iurlaro è costretto al time-out. Fortunatamente la reazione ferrarese arriva e la tripla di Rulli sblocca le compagne. Si scatena quindi Mini che con iniziative a ripetizione guida le compagne sul -3, 18-15, alla prima sirena. L’inerzia rimane biancorossa anche all’inizio del secondo periodo e con Rosier la Pff Group mette addirittura il naso avanti, 18-19 al 12′. Le estensi provano anche l’allungo, 18-22, ma una lunga fase di errori da ambo le parti non permette un break significativo, così D’Alie riporta a contatto le compagne in un tempo che si chiude sul 29-27 per la squadra di Iurlaro. L’inizio del terzo quarto è caratterizzato dalla grintosa difesa della Pff Group, che costringe la Meccanica Nova a tante palle perse e tiri forzati. Ferrara non ne approfitta però perché al 25′ il punteggio è ancora in bilico, 29-33. La partita improvvisamente a quel punto si accende e le due squadre cercano il colpo del Ko. Rosset sale in cattedra e con cinque punti consecutivi permette l’allungo alla propria squadra che, al 30′, è avanti di 5, 42-37. La panchina ferrarese osa con quattro piccole e viene premiata. Rosier in attacco diventa improvvisamente decisiva e la difesa estense asfissiante per il 38-49 al 34′. Quando la partita sembra indirizzata due iniziative abbastanza casuali di Landi permettono alle padrone di casa di rientrare e in meno di un minuto Bologna torna a contatto, 43-49. La paura dura davvero poco perché con una grande prestazione di squadra la Pff Group rintuzza il tentativo delle bolognesi e a un minuto dalla fine é sul +8, 53-45 con la gara che si chiude sul 55-45 per le biancorosse di Iurlaro.

Meccanica Nova Bologna-Pff Group Ferrara 45-55
Parziali: 18-15, 27-29, 37-42, 45-55

Meccanica Nova Bologna: Landi 8, Venturi ne, D’Alie 14, Silva 7, Cigliani, Scibelli 4, Santarelli 4, Andrè ne, Cordola 2, Vian 6; All. Lolli

Pff Group Ferrara: Rosier 9, D’Aloja ne, Cecconi ne, Rulli 22, Pocaterra ne, Aleotti, Rosset 12, Miccio 2, Missanelli, Barlati ne, Bertaccini ne, Mini 10; All. Iurlaro

Tiri liberi: Bologna 15/20, Ferrara 10/12

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0