Ferrara ci mette il Cuore e batte Modena, allontanando l’ultimo posto in classifica

La prova di maturità è stata superata. Per Ferrara, dopo tanti momenti difficili, imporsi sull’unica squadra a pari punti in classifica era fondamentale, e seppure con qualche difficoltà, le biancazzurre hanno portato a casa il bottino pieno. Un momento di debolezza ha concesso alle modenesi della Anderlini UnicomStark di rifarsi sotto sul secondo set: alcuni minuti di paura hanno invaso il Palacaneparo sull’inizio del quarto set, ma questa volta la forza di volontà delle ferraresi ha fatto centro.

È il sestetto classico a schierarsi in campo per l’inizio del match: Corradini, Legnani, Caggio, Cervellati, Solmi, Avanzi e De Vivo. Ferrara nel Cuore sceglie di imporsi fin da subito, per dimostrare che ha intenzione di dettare le regole dell’incontro e resta sempre in vantaggio di tre o quattro lunghezze su Modena. Unico punto debole da sottolineare in questo set sono le battute sbagliate: nonostante la percentuale sia abbastanza alta, le ragazze di coach Benini riescono a rimanere fino alla fine in vantaggio. Buona prestazione di Valentina Solmi e di Valentina Avanzi, che non perdono occasione di superare il muro avversario e fare punto. Il cambio palla porta le modenesi in turno di battuta, e siamo sul 24-20. Come spesso capita, Modena viene tradita una delle regole fondamentali della pallavolo: non si sbaglia sul set point. Tanto meglio per le ferraresi, che chiudono il primo set 25-20.

Il secondo set sembra ristabilire un equilibrio in campo: Modena sembra più combattiva e decisa a far scendere i propri attacchi sul campo delle ferraresi. Nonostante questo nuovo ritmo, le ferraresi riescono a mantenere il vantaggio su Modena, anche grazie ad un paio di pallonetti ben piazzati di Valentina Avanzi. L’Anderlini però è decisa a combattere e non ha intenzione di perdere altro tempo, e con una buona schiacciata dalla seconda linea ottiene il sorpasso e due muri ben piazzati consecutivi danno il colpo finale a Ferrara. Coach Benini prova a far ritrovare la concentrazione alle ragazze ed entra in campo Francesca Canella. L’ace di Valentina Avanzi riesce a riportare Ferrara sul 19 pari. Modena però è inarrestabile e chiude il set sul 23-25.

A questo punto per Ferrara nel Cuore è tutto da rifare e per vincere bisogna imporsi subito. I tre punti sono fondamentali in questa partita, non c’è altro tempo da perdere. Pur con qualche errore di troppo Ferrara mantiene un vantaggio costante di tre o quattro punti sulla prima parte del set, ma Modena si rifà sotto con una schiacciata che finisce nell’angolino più remoto del campo: si va sul 16 pari. Ferrara non ha nessuna intenzione di mollare il colpo, ristabilisce il vantaggio e si porta sul 24-21. In Battuta Linda Cervellati brucia la prima possibilità, ma rimedia l’attacco successivo. Il terzo set finisce 25-22.

La strada adesso è in discesa, lo penserebbe chiunque. Purtroppo o per fortuna però, nella pallavolo non si può mai dare niente per scontato. Quello che doveva essere il set gestito meglio dalle ferraresi, è iniziato come un incubo. Entrate in campo senza troppa consapevolezza di dover vincere un ulteriore set, le ragazze di coach Benini spengono i motori per qualche minuto e piombano sul 0-8 per le avversarie. La sirena del time out tecnico suona tra il gelo del Palacaneparo. Esce Valentina Solmi, entra Francesca Canella e si ricomincia a giocare. Ferrara recupera punti su punti, è intenzionata a recuperare tutte e otto le lunghezze di distanza. A prendere in mano la situazione è Linda Cervellati, che con un’ottima prestazione e un ace riporta le due squadre sul 12 pari. Ora che Ferrara si è risvegliata, è libera di volare verso la vittoria: si passa dal 0-8 iniziale al 18-13 per le biancazzurre, ed il Palacaneparo comincia a scaldarsi. Un paio di errori riportano sotto Modena, ma la vittoria è troppo vicina. Il fischio finale arriva sul 25-22, e finalmente si può festeggiare.

POST PARTITA

Abbastanza soddisfatto il presidente Daniele Legnani, che ci tiene però a sottolineare il lavoro fatto in settimana: “Questa partita non si poteva non vincere, le ragazze hanno saputo fin da lunedì che per loro non c’era alternativa. La nostra doveva essere una reazione di orgoglio e non sarebbe potuta finire in modo diverso, ci abbiamo lavorato tutta la settimana. Adesso è giusto che le ragazze festeggino per questa sera, poi ricominceremo a lavorare per affrontare al meglio le ultime partite di campionato”.

Ottima prestazione per Linda Cervellati, che sfiora i venti punti e trascina la squadra in più occasioni: “Sono partita malissimo, poi mi sono ripresa in corsa e tutto è andato molto meglio. Sullo zero a otto ho avuto paura, pensavo che non saremmo riuscite a riprenderci, invece abbiamo fatto un buon lavoro di squadra. Sono contenta di poter festeggiare per una sera”.

TABELLINO

Corradini 3; Legnani 5; Caggio 9; Cervellati 18; Solmi 12; Avanzi 17; Canella 2; De Vivo (L).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0