Kaos Futsal, la partenza è col botto: Luparense battuta 2 a 1 in Gara 1

Kaos Futsal, si riparte! E si riparte dalle semifinali Scudetto. Storico appuntamento per il club di Marco Calzolari, che dopo aver battuto Asti in una serie dalle mille emozioni, ora se la dovrà vedere con i campioni in carica della Luparense, come sempre solidi e affidabili nel momento caldo della stagione. Ma anche i neri hanno dimostrato tutto il loro carattere nelle due sfide decisive del Pala San Quirico di Asti, e al Pala Hilton Pharma di Ferrara cercheranno di iniziare con il piede giusto conquistando un’importantissima vittoria in Gara 1 per poi andare in Veneto con l’obiettivo di chiudere i conti senza dover passare per la “bella”. Il tecnico Leopoldo Capurso, però, per l’occasione deve fare i conti con qualche infortunio di troppo, oltre, ovviamente, alla squalifica di Laion, espulso in Gara 3 ad Asti: infatti, Pedotti ed Halimi non faranno parte dei 12 che si accomoderanno in panchina, mentre sarà Timm a rimpiazzare quello che da ormai un paio di mesi è il portiere titolare della squadra. Spazio, dunque, a Titòn e ad Andrè, che faranno il loro esordio nella post season insieme ad Evandro, estremo difensore di riserva. Fischio d’inizio fissato alle 20, diretta su RaiSport 2.

1° Tempo

Termina 1 a 1 un primo tempo avaro di emozioni per almeno 17′, ma, al contrario, ricco di occasioni, da una parte e dall’altra, nel finale, tirato, convulso e coinvolgente. Ad aprire le marcature, dopo un primo approccio a dir poco guardingo, è il Kaos Futsal con Kakà: Capurso stravolge il suo quintetto e in un batter d’occhio, al 4’29”, il bomber di Serrana porta in vantaggio gli estensi con un tap in facile facile su assist di Pedro, evidentemente in forma smagliante. La Luparense, però, sale di tono e con le sue due punte di diamante – Merlim e Waltinho – inizia a Kakàcarburare. Il primo coglie il palo da posizione favorevole, mentre il secondo è una costante minaccia per la difesa del Kaos, in panne per la spesso avventata e precipitosa pressione offensiva che fa saltare le rotazioni nella retroguardia. Capurso si fa sentire nel time out, ma il gol del pareggio arriva comunque, e lo firma Waltinho (14’56”), che approfitta di un errore di comunicazione tra Coco e Timm per segnare il più facile dei gol su schema da calcio piazzato. La partita è finalmente decollata, Pedro va vicino al raddoppio, così come Nora per ben due volte dall’altra parte, poi tocca a Kakà cogliere il palo da posizione defilata. L’occasione più ghiotta, però, capita sui piedi di Bertoni, poco reattivo, però, nel ribadire in rete un calcio ‘angolo battuto da Coco. Niente di fatto, ahinoi, e all’intervallo lungo il punteggio è – giustamente – di 1 a 1, e ogni verdetto di Gara 1 verrà rinviato ai secondi 20’.

2° Tempo

Nella ripresa continua la partita a scacchi tra Capurso e Fernandez, segno che la posta in palio è altissima per tutti e nessuno può permettersi mosse avventate. Nemmeno Giasson, che finisce sul taccuino dei cattivi per una netta trattenuta su Kakà in zona calda; il suo sarà un giallo decisivo. Il Kaos ci prova con più insistenza, ma senza mai impensierire realmente Miarelli, che fa il suo dovere smanacciando alla benemeglio le tante conclusioni che arrivano da lontano, prima di Tuli (2 volte), poi di Bertoni e Kakà. Dall’altra parte, invece, Timm deve disimpegnarsi più in uscita bassa che tra i pali, non negandosi nemmeno una discesa palla al piede rischiosa ma efficace. E dove non arrivano le sue manone arriva il palo a strozzare in gola a Waltinho la gioia del gol. Bene, meglio così, perchè la svolta della gara è ad un passo; Giasson si fa bruciare ancora una volta da Kakà e lo trattiene vistosamente per la maglia. Il secondo cartellino giallo è sacrosanto, e in superiorità numerica i padroni di casa affondano sull’asse Tuli-Bertoni: il primo confeziona l’assist dal fondo, il secondo sbatte la sfera in rete da posizione centrale, facendo esplodere il Pala Hilton Pharma, mai così partecipe come quest’oggi. E’ l’inizio dell’apoteosi. La Luparense, come nell’andata della regular season, si affida al portiere di movimento, che allora era stato deleterio per i ferraresi, mentre questa volta non dà i frutti sperati ai veneti, che sbattono a più riprese sulla difesa di Capurso e al 40′ sono costretti ad inchinarsi di fronte ad una squadra che da due settimane sta giocando per un’unica missione: portare lo Scudetto a Ferrara. E giovedi in Gara 2 basterà (come se fosse facile) non perdere al Pala Bruel.

KAOS FUTSAL – LUPARENSE 2 a 1

Kaos Futsal: Timm, Vinicius, Andrè, Bertoni, Coco. Evandro, Failla, Petriglieri, Kakà, Tuli, Pedro, Titòn. All.: Capurso.

Luparense: Miarelli, Taborda, Nora, Merlim, Waltinho. Morassi, Taborda, Restaino, Mauricio, Caverzan, Dalla Cà, Lo Giudice.

MARCATORI: 4’29” Kakà (K), 14’56” Waltinho (L). Secondo tempo 12’23” Bertoni (K)
ARBITRI: Mameli di Cagliari, Delpiano di Cagliari, Burattoni di Lugo di Romagna. Crono: Brasi di Seregno
AMMONITI: Titòn (K), Bertoni (K), Lo Giudice (L)
ESPULSI: Giasson al 11’26” del secondo tempo per doppia ammonizione

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0