E’ il giorno delle iscrizioni: Monza e Castiglione sono già fuori, mezza dozzina in guai seri

Quella di oggi sarà una giornata cruciale per conoscere il destino della Lega Pro. Da una parte scade il primo termine per l’iscrizione al campionato, dall’altra a Firenze si terrà un’assemblea di lega che potrebbe portare alla fine del regno di Mario Macalli.

Sul primo fronte la situazione è caotica, come d’altra parte lo è da diversi anni a questa parte. Entro le 19 di oggi le società dovranno presentare alla Lega Pro la domanda di iscrizione accompagnata dalla fideiussione e alla Co.Vi.So.C tutta la documentazione economico-fiscale della stagione appena conclusa, oltre al budget finanziario trimestrale per la stagione 2015-2016. Monza e Castiglione si sono già chiamate fuori, un’altra mezza dozzina di squadre rischia di farlo a breve. E’ fortemente probabile che molti club presentino documentazioni incomplete, per poi accedere ai ricorsi: per questi ci sarà tempo fino al 14 luglio e in caso di accoglimento ce la si può cavare con qualche punto di penalizzazione nel prossimo campionato. La decisione di concedere o meno la Licenza Nazionale verrà presa dal Consiglio Federale durante la riunione del 17 luglio. Lì si avrà un quadro finalmente chiaro della situazione.

Nel frattempo ecco il quadro generale della situazione. Le società “tagliate” sono quelle già ufficialmente fuori, quelle accompagnate dal punto di domanda sono gravate da incognite più o meno gravi, descritte nei link tra parentesi.

Retrocesse dalla serie B (4): Varese (?), Brescia (?), Cittadella (?), Virtus Entella.
Promosse dalla serie D (9): Cuneo (?), Castiglione, Biancoscudati Padova, Rimini, Robur Siena, Maceratese, Castelli Romani, Fidelis Andria, Akragas.
Rimaste in categoria dalla stagione 2014-2015 (47): Pavia, Alessandria, Feralpi Salò, Real Vicenza (?), Cremonese, Arezzo, Sudtirol, Torres (?), Mantova, Venezia (?), Giana Erminio, Renate, Monza, Lumezzane, Ascoli, SPAL, Pisa, Ancona, L’Aquila (?), Tuttocuoio, Pontedera, Lucchese, Grosseto (?), Carrarese, Santarcangelo (?), Prato, Pistoiese, Savona (?), Pro Piacenza, Reggiana, Benevento, Juve Stabia, Casertana, Lecce, Foggia, Catanzaro, Melfi (?), Cosenza, Vigor Lamezia (?), Barletta (?), Lupa Roma, Martina Franca (?), Paganese (?), Ischia Isolaverde (?), Reggina (?), Matera, Bassano.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0