San Lazzaro fa correre la Despar, prima e faticosa vittoria esterna per i granata

Prima uscita stagionale e prima vittoria esterna per la Despar 4T che espugna la Palestra Rodriguez e riesce, dopo una partita tutt’altro che facile, ad avere la meglio sulla giovane compagine del BSL San Lazzaro. Dal lato avversario ci si aspettava una squadra ben messa in campo e ben allenata, ci si aspettava anche una squadra pronta a metterla sulla corsa e sul furore agonistico ma nonostante tutto ciò fosse previsto non ci si aspettava che la Despar avesse tante, oggettive, difficoltà a domare gli avversari.

Il primo quarto è di quelli da dimenticare. Da una parte i padroni di casa con l’atteggiamento difensivo giusto, quasi sempre al limite del fallo, e dall’altra i granata che con una sconfortante percentuale al tiro raccolgono solo 11 punti dal campo. Bene per loro che i bolognesi fermano la corsa a un solo punto di distanza (12-11). Anche il secondo quarto non è di quelli da incorniciare ma almeno aumentano le occasioni per gioire per un canestro. Coach Cavicchioli prova, prima dell’intervallo lungo, praticamente tutte le soluzioni disponibili ma dal campo arrivano segnali di difficoltà. Il misero 29 percento raccolto al tiro, contro il 42 degli avversari fotografa bene le tante occasioni non capitalizzate. Neanche l’ottima performance nei rimbalzi d’attacco, che poi sono seconde o terze occasioni, aiuta i ferraresi ad uscire dal torpore che li fa andare al riposo lungo sotto di 5 (32-27).

Al rientro, dopo un passaggio “toccata e fuga” nello spogliatoio dove probabilmente Cavicchioli si è limitato a guardare negli occhi la squadra, ci si aspetta di vedere una Despar diversa e in parte è così. Capitan Agusto e “zio” Albertini prendono le redini della squadra e grazie a giocate d’esperienza, lanciano segnali di buon auspicio. Il terzo quarto si chiude con Ferrara che per la prima volta mette un punto in più tra se e gli avversari (49-50).
Inizia quindi l’ultimo quarto, quello in cui nelle prime due giornate i granata hanno faticato di più. La partita sembra pendere verso Ferrara e in alcuni momenti i giovani del BSL danno segnali che paiono di resa. Niente affatto. Anche quando Brandani, fino a quel momento evanescente, mette la tripla del più sette e sembra chiudere il discorso, una sua frase di gioia, inopportuna e non permessa, porta al BSL un tiro libero più rimessa per un tecnico affibbiato allo stesso Brandani. Opportunità che comunque non serve ai “cinghioss” per riacciuffare Ferrara che chiude con una vittoria veramente molto sudata. Lolli, Fabbri, Cempini e Vercellino sono tra i migliori in casa bianco-verde. Per Ferrara i 20 punti di Agusto e Albertini rappresentano la vera dote della partita.

Il prossimo impegno di campionato per la Despar 4 Torri sarà sabato 31 ottobre quando al Pala 4T ci sarà la riedizione di quello che è stato uno scontro clou della scorsa stagione contro i New Flying Balls di Ozzano.

BSL – DESPAR 4T 69–76
(12-11; 20-16; 17-23; 20-26)

BSL: Lolli 12, Saccaro 7, Forni 2, Fabbri 11, Mellara 1, Masré 9, Bernardi 3, Cempini 10, Vercellino 12, Allodi 2. All: Rocca, Vice Lelli
DESPAR 4T: Chiusolo 4, Bergamin, Fenati 3, Brandani 4, Govi 5, Parmeggiani 2, Lugli 7, Martini, Pasquini 11, Magni, Agusto 20, Albertini 20. All: Cavicchioli, Vice Paggetti

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0